Classe IVB - A.S. 2018-2019: Inglese

Da MediciWiki.
Versione del 20 ott 2018 alle 08:35 di Faustini.silvano (discussione | contributi) (→‎Obiettivi minimi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

FAUSTINI SILVANO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Parte grammaticale:
  • Revisione e consolidamento dei tempi verbali studiati nel triennio (Present Simple e Present Simple Continuous, Past Simple e Past Continuous, Present Perfect Simple). Consolidamento dell’uso delle tre forme di futuro (Present Continuous, Be Going to e Will) e dell’uso dei comparativi e superlativi.
  • Argomenti grammaticali di nuova introduzione: modal verbs, first and second conditional, present passive


  • Parte di microlingua: si propongono i seguenti argomenti che potrebbero subire delle variazioni in base alla risposta della classe:
  • the modern period of agriculture: discoveries and inventions; farm mechanization: machinery development, farm equipment;
  • intensive farming: farm productivity, crop classification, crop rotation; biotech farming: GMO; sustainable and organic farming;
  • irrigation and fertilizers;
  • plant variety: the parts of the plant, photosynthesis, classification, botanical gardens, forestry; types of trees; structure of a tree
  • horticulture: olericulture, pomology, floriculture;
  • greenhouse cultivation

Abilità (saper fare)

  • Partendo dalle quattro abilità fondamentali (saper capire ascoltando, saper parlare, saper leggere e saper scrivere), utilizza lessico, tempi verbali e strutture acquisite per:
  • interagire con persone diverse • comunicare con persone di altre lingue e di altre culture
  • sapersi muovere all’estero, capendo quello che viene detto e sapendosi esprimere
  • Comprendere le informazioni principali di testi orali e scritti su argomenti relativi al settore agro-ambientale
  • Sostenere una conversazione orale, simulata o reale in contesti prevedibili, con lessico adeguato su argomenti noti.
  • Parlare di argomenti relativi all’indirizzo agrario.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Parte grammaticale:
  • Saper parlare del passato remoto e recente, saper utilizzare i verbi modali nel modo corretto, costruire frasi al condizionale (I e II tipo), formare il passivo di frasi al present simple


  • Parte di microlingua:
  • Saper sostenere una conversazione sugli argomenti svolti in classe, analizzando problemi e ipotizzando soluzioni.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Parte grammaticale:
  • Con la guida dell’insegnante ed esercizi orali e scritti mirati, saper utilizzare le diverse forme di futuro, saper distinguere quando usare il present perfect e il simple past, saper formare comparativi e superlativi degli aggettivi
  • Parte di microlingua:
  • Conoscere gli argomenti trattati esponendoli oralmente in modo semplice e con la guida dell’insegnante e completando esercizi adeguati a livello scritto dove viene permesso qualche errore che non infici la comprensione del testo.

Contenuti

  • Grammatica:oltre alla revisione degli argomenti affrontati negli anni precedenti, verranno introdotti i seguenti argomenti:
  • Modal verbs - First and second Conditional - Present passive


  • Microlingua: dal libro di testo
  • Section 2 (agriculture then and now): the modern period of agriculture
  • Section 3 (farming techniques): intensive farming – crop classification – farm mechanization – irrigation – fertilizers – biotech farming – sustainable and organic farming
  • Section 5 botany and forestry: plant variety – botanical gardens – forestry – types of trees – horticulture – greenhouse cultivation;
  • Other topics: the parts of the plant – photosynthesis – the structure of a tree

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Riconosce le parti principali di una pianta; sa classificare le principali colture; sa distinguere i fertilizzanti organici da quelli inorganici; sa cos’è l’agricoltura organica; conosce le principali differenze dei due tipi di alberi (sempreverdi e decidui); sa elencare i principali metodi di irrigazione

Metodi

  • Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche

Verifiche

  • Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale
  • Pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali.

Libri di testo

  • Ilaria Piccioli, Evergreen San Marco Editrice
  • Book in progress II