Classe VAA - A.S. 2018-2019: Lingua inglese

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Docente

FAUSTINI SILVANO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

➢ Funzioni Comunicative: parlare di abilità passate e future; formulare suggerimenti e proposte; immaginare situazioni presenti e passate diverse; esprimere desideri, rimpianti nel passato; parlare di errori passati; riportare le conversazioni di altri. Strutture Grammaticali: ripasso tempi verbali e loro utilizzo; past perfect; verbs + infinitive/ verbs+ ing; conditional (0-1st-2nd-3rd); il discorso indiretto.

➢ Microlingua ▪ Lo studente è in grado di: Ascoltare, leggere, comprendere globalmente testi tecnici di indirizzo, utili nell’ambito delle attività lavorative • Comprendere e acquisire lessico, definizioni, fraseologia utile del linguaggio quotidiano e di settore • Riflettere sull’argomento proposto, sul linguaggio di settore, sulla lingua straniera in generale.

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Abilità (saper fare)

Acquisire informazioni relative ad argomenti nel settore enogastronomico; Comunicare in lingua straniera utilizzando i linguaggi settoriali per interagire in diversi contesti professionali; Scrivere semplici e brevi relazioni su argomenti relativi al proprio settore di indirizzo; Realizzare un CV in lingua utilizzando terminologia di settore;

➢ Lo studente è in grado di descrivere, con linguaggio tecnico e corretto, le varie tipologie di culture culinarie nazionali e internazionali, l’importanza del cibo, della salute e del fitness, I vari tipi di dieta, La piramide alimentare, La dieta mediterranea, Le allergie e le intolleranze alimentari, I disturbi alimentari;

➢ Scegliere appropriate strategie di comprensione di un testo specifico; Sintetizzare un argomento utilizzando un linguaggio corretto e appropriato; Discutere, sviluppare, approfondire argomenti di carattere specifico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali; redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali; individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento; utilizzare i sistemi informativi aziendali e gli strumenti di comunicazione integrata d’impresa, per realizzare attività comunicative con riferimento ai differenti contesti.

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Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

➢ LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi a: Special menus, Health and safety: HACCP; -Diet and nutrition; Food allergies and intolerance;

➢ SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo su: Special menus, Health and safety: HACCP; -Diet and nutrition; Food allergies and intolerances;

➢ READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi a: Special menus, Health and safety: HACCP; -Diet and nutrition; Food allergies and intolerances;

➢ WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi a: Special menus, Health and safety: HACCP; -Diet and nutrition; Food allergies and intolerance

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Contenuti

➢ Microloingua: Special menus : Breakfast, lunch and dinner menus; English breakfast menus; Afternoon tea menus; Kid’s menus; Dessert menus; Sweet recipes and wines; Cheese menus; Banqueting and special events menus; Religious menus; Health and safety: HACCP, HACCP principles, Food transmitted infections and food poisoning, Food contamination: risks and preventive measures, Diet and nutrition: The eatwell plate, Organic food and GMOs, the Mediterranean diet, Teenagers and diet, Sports diets, Food allergies and intolerances, Eating dosorders, Alternative diets: macrobiotics, vegetarian and vegan, Healthy recipes; Getting a job : How to write a CV.

➢ GRAMMAR:

Unit 6 “The World of Work”: Revision of modal verbs; Zero and First Conditional

Unit 8 “Travelling”: Past perfect; Second and Third Conditional

Unit 10 “Our Clothes...our Identity”: verbs followed by -ing or by infinitive.

I contenuti potranno subire dei cambiamenti in base alle esigenze e alle scelte degli alunni per la presentazione dell'argomento scelto per il colloquio dell'Esame di Stato.

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Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

➢ Special menus, Health and safety

➢ HACCP;

➢ Diet and nutrition;

➢ Food allergies and intolerance

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Metodi

➢ Gli studenti saranno sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di listening, speaking, reading and writing. Le lezioni comprenderanno esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audiovisivi nel corso delle diverse unità oltre che del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative, carte geografiche, realia e siti Internet.

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Verifiche

➢ Si stabilisce il numero minimo di verifiche scritte e orali per trimestre e pentamestre: Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale, Pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali.

➢ le verifiche, frequenti e diversificate, potranno essere di tipo formativo (per adeguare la programmazione in itinere) e sommativo (per valutare i risultati raggiunti). Esse riguarderanno sia le abilità di comprensione, sia quelle di produzione e saranno coerenti con l'impostazione metodologica adottata dall'insegnante. L'interazione continua con l'insegnante di classe ed i lavori a coppie o in gruppo daranno modo di valutare la abilità orali. La verifica della produzione orale si svilupperà in un continuum che terrà conto della capacità di esprimersi in L2 in simulazioni di situazioni comunicative, della capacità di comprensione dei testi forniti, dell'esposizione dei contenuti appresi, della pronuncia ed intonazione, dell'acquisizione del lessico.

➢ strumenti di verifica formativa: assegnazione di compiti a scuola e a casa; controllo e correzione dei compiti per casa; eventuali esercitazioni di consolidamento; prove di comprensione e/o produzione orale. Tipologia esercizi per valutare la capacità di produzione e comprensione scritta: attività di riordino, completamento, sostituzione,scelta multipla, correzione dell'errore, testi con domande aperte, formulazione di domande e risposte, esercizi di espansione, di abbinamento, brevi traduzioni di tipo comunicativo, costruzione di dialoghi su traccia, stesura di brevi testi informativi, descrittivi e narrativi anche sulla base di immagini, esercizi lessicali.

➢ Verifiche per valutare la capacità di produzione e comprensione orale. Tipologia esercizi: oral reports su argomenti assegnati, interazioni in attività comunicative, conversazione generale, descrizione di immagini, esercizi lessicali, dettati, attività di ascolto con tabelle, griglie da compilare e domande a cui rispondere.

➢ Prove di Reading comprehension e di Listening comprehension

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Libri di testo

➢ Grammar: BOOK IN PROGRESS

➢ Microlingua: WELL DONE! Cooking, Recanati, Eli, 2016