Classe IVFA - A.S. 2018-2019: Lingua inglese

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Docente

ROSSI ALESSANDRA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscenze linguistiche : lo studente conosce le strutture linguistiche del passato recente, dei principali verbi modali, conosce le strutture ipotetiche di 1° e 2° tipo, conosce le principali subordinate relative. Conoscenze microlinguistiche : lo studente conosce i diversi servizi offerti da una struttura ricettiva, i diversi tipi di evento organizzato, i compiti principali del receptionist nell’ambito delle procedure di check out e di pagamento. Inoltre conosce i principali aspetti storici, culturali e turistici delle principali città italiane: Venezia, Milano, Firenze, Roma, Napoli e Palermo.

Abilità (saper fare)

Abilità linguistiche : lo studente sa parlare di azioni svolte in un passato recente, parlare di azioni ancora in corso, di situazioni ipotetiche, parlare utilizzando forme modali. Abilità microlinguistiche : lo studente è in grado di promuovere diverse tipologie di pernottamento, i servizi offerti da una struttura ricettiva, i possibili eventi organizzati e sa effettuare i principali compiti del receptionist in termini di check out e pagamento. Lo studente inoltre è in grado di fornire informazioni sull’offerta turistica di città quali: Venezia, Milano, Firenze, Roma, Napoli e Palermo.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenze linguistiche : lo studente acquisisce competenze verbali (competenza fonologica, grafemica, morfosintattica, lessicale e testuale) e non verbale, utilizza appropriate strategie di comprensione di testi orali e scritti con un certo grado di autonomia; sostiene una semplice conversazione con un parlante non nativo con una certa autonomia usando strategie compensative in caso di difficoltà; riflette sulla lingua straniera e opera confronti con la propria. Competenze microlinguistiche : lo studente comprende le esigenze della clientela e propone soluzioni adeguate in relazione alle richieste al fine di assicurare la fidelizzazione del cliente; formula messaggi promozionali in relazione al prodotto turistico e al target; prepara prodotti di commercializzazione turistica e ne cura il successo nelle varie fasi della sua erogazione.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Se guidato, l’alunno è in grado di decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo itinerari e turismo target; • comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali; • dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo itinerari e turismo target; • redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo itinerari e turismo target.

Contenuti

•Contenuti linguistici : Present Perfect  ; First and Second Conditional Sentences; Modal verbs : Can, Can’t, Must Mustn’t, Have to, Don’t have to; Relative Pronouns. •Contenuti microlinguistici : Hotel services and facilities; Room services and facilities; Different types of events; The Business Centre; The Leisure Centre; Hotel services and meeting facilities; The hotel staff; How to deal with guests’ requests; Handling messages; The concierge’s job; The bill; The check out; Restaurants and Menus; The menu course sequence.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

•Contenuti linguistici : Present Perfect  ; Second Conditional Sentences; Modal verbs : Can, Can’t, Must Mustn’t; Relative Pronouns. •Contenuti microlinguistici : Hotel services and facilities; Different types of events; The hotel staff; How to deal with guests’ requests; Handling messages; The concierge’s job; The bill; The check out.

Metodi

L’approccio sarà centrato sullo studente che sarà incoraggiato al rapporto studente / studente oltre che a quello studente / docente. Verrà privilegiato l’approccio funzionale – comunicativo più idoneo al raggiungimento degli obiettivi, pur non trascurando altri metodi, per ragioni di varietà e per adeguarsi alle diverse strategie di apprendimento degli allievi. Per ogni unità si partirà dall’ascolto e fissazione del testo, all’interno del quale si procederà ad individuare le strutture comunicative, lessico e locuzioni che si intendono fissare. Il successivo momento della fissazione avverrà tramite esercitazioni sui materiali individuati per imitazione e ripetizione, reimpiego in testi diversi ed infine uso personalizzato della LS. Infine nella fase della riflessione, l’attenzione verrà posta sui meccanismi linguistico – comunicativi individuati nel testo. Su tali meccanismi si opererà in modo funzionale al fine del raggiungimento graduale di una conoscenza riflessa.

Verifiche

Il momento di verifica avrà sempre un duplice scopo : determinare in quale misura l’obiettivo è stato raggiunto e misurare la validità e l’efficacia del metodo usato. La fase di verifica e valutazione avverrà in due momenti : - verifica abilità orali 2 trimestre e 2 pentamestre con interrogazioni orali, conversazioni, attività di listening; - verifiche scritte 2 trimestre e 3 pentamestre usando le tecniche più opportune e variandole per tener conto delle diverse strategie di apprendimento degli studenti.

Libri di testo

•Book in progress •New You're Welcome, E. Caminada, M. Girotto, N. Hogg, A. Meo, HOEPLI ed.