Classe VASOC - A.S. 2018-2019: Tedesco

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Docente

Maura Bianchin

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO Saper utilizzare il lessico relativo a diversi campi semantici: Abbigliamento, accessori e acquisti, gli sport,computer, le professioni, emozioni e stati d’animo.
  •  LESSICO MICROLINGUA: caduta, ferita, problemi alla schiena e relativi movimenti fisici, l’intervento e il postoperatorio, malattie di circolazione, di cuore e tumore, la mobilità, la gravidanza, utensili e attività per la cura del corpo, mansioni di un operatore sanitario, la formazione professionale sanitaria.
  •  GRAMMATICA:Verbi con preposizioni. Frase temporale con wenn. L’infinito con e senza zu. Interrogative indirette con ob. Avverbi e pronomi indefiniti. Il Präteritum. Frasi temporali con wenn e als. Il passivo. Il genitivo. Infinitiva fina um……zu e damit. Il futuro con werden. La frase relativa.
  •  GRAMMATICAM ICROLINGUA: LIVELLO A2

Abilità (saper fare)

  •  Saper: descrivere l’aspetto fisico, esprimere giudizi sull’aspetto fisico di qualcuno, confrontare l’aspetto fisico di due persone, dare e comprendere notizie sullo stato di salute, riferire ordini e consigli, comprendere indicazioni sull’uso corretto di medicinali, saper prendere un appuntamento in uno studio medico, descrivere vari tipi di sport, parlare dei luoghi dove si pratica sport, parlare del materiale necessario nei vari tipi di sport, comprendere e raccontare eventi passati, chiedere e dare semplici informazioni su personaggi famosi.
  •  MICROLINGUA:Saper scrivere una breve relazione su un determinato incidente (caduta), fare una relazione ai parenti sull’intervento chirurgico, conoscere e gestire l’emergenza grave (frattura e infarto), parlare della cura del proprio corpo, raccontare della propria professione, comprendere e dare informazioni sulla disinfezione delle mani, comprendere una intervista sull’istruzione duale sanitaria

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi. Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.Saper gestire azioni d’informazione ed orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti nel territorio.
  •  Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto. Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale. Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  •  SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici testi lineari e coesi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
  •  ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro e pronunciato lentamente che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
  •  PARLATO: E’ in grado di produrreuna descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
  •  LETTURA: In testi chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.

Contenuti

  •  LESSICO: Malattie e medicine, biografie e personaggi famosi, gli sport, i luoghi dove si pratica sporte gli attrezzi dello sport, computer e informatica, le professioni e il mondo del lavoro, emozioni e stati d'animo.
  •  LESSICO MICROLINGUA: i diversi tipi di diete, il letto sanitario, le azioni sul paziente per la cura del corpo e i materiali utilizzati, le tipologie di dolore, la malattie polmonari, gli effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci, alcune specifiche parti del corpo, l’igiene, la gastroscopia., il sangue.
  •  GRAMMATICA:Verbi con preposizioni. Frase temporale con wenn. L’infinito con e senza zu. Interrogative indirette con ob. Avverbi e pronomi indefiniti. Il Präteritum. Frasi temporali con wenn e als. Il passivo. Il genitivo. Infinitiva fina um……zu e damit. Il futuro con werden. La frase relativa.
  •  GRAMMATICA MICROLINGUA: Livello A2


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  •  GRAMMATICA frasi secondarie con weil, da e wenn, infinito + zu, Il preterito, frasi temporali. Il passivo. Il comparativo e il superlativo
  •  LESSICO MICROLINGUA: *Alcune situazioni comunicative che riguardano i diversi tipi di diete, il letto sanitario, le azioni sul paziente per la cura del corpo e materiali e i utilizzati, le tipologie di dolore, malattie polmonari, effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci, parti del corpo, l’igiene, la gastroscopia., il sangue.
  •  *Alcune situazioni= 60% del programma
  •  GRAMMATICA MICROLINGUA: Livello Intermedio tra A1 e A2.

Metodi

  •   Anche durante il percorso di apprendimento del quinto anno si prediligerà l’approccio comunicativo stimolando il più possibile la partecipazione attiva degli studenti attraverso le loro esposizioni, relazioni e discussioni. La lezione frontale sarà quindi coadiuvata da lavori a coppie o a piccoli gruppi e supportata da materiale didattico vario, testi audio, CD e DVD e semplice materiale autentico, oltre all'utilizzo del testo in adozione. E’ previsto il recupero in itinere per gli alunni in difficoltà. Un importante rilievo metodologico assumeranno i compiti per casa che verranno assegnati e controllati con assiduità.

Verifiche

  •  Le verifiche scritte, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo, valuteranno le conoscenze linguistiche attraverso prove strutturate e semi-strutturate e questionari a risposta aperta. Sono previste inoltre simulazioni di seconda prova dell'Esame di Stato per quanto riguarda la seconda parte della stessa (parte pratica). Si prevede, inoltre, almeno una verifica orale nel primo trimestre e almeno due nel secondo, volte a valutere l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale, nella Microlingua, oltre a quanto già specificato, anche la pertinenza alle richieste espresse dal tipo di compito.

Libri di testo

  •  "Stimmt 2”, Vanni-Delor, Lang Edizioni
  •  "Pflege" Hagner V., Hueber Verlag