Classe IIIBA - A.S. 2018-2019: Storia

Da MediciWiki.
Versione del 20 ott 2018 alle 16:51 di Cappellari.angelica (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’età feudale al Cinquecento

Abilità (saper fare)

  •   Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica
  •   Ricavare informazioni da una o più fonti.
  •   Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  •   Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  •   Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  •   Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  •   Saper leggere una mappa geostorica.
  •   Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
  •   Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
  •   Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

Conoscenze:

  •   Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame

Competenze:

  •   Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.;
  •   Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  •   Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •   primo modulo IL MEDIOEVO - Il feudalesimo; La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale; L’Oriente e il Mediterraneo; La Chiesa tra riforma, investiture e crociate; L’impero, i comuni, le monarchie feudali
  •   secondo modulo LA CIVILTA' DEL DUECENTO - La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie; Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa; Le città italiane e l’apogeo del Medioevo
  •   terzo modulo VERSO L'ETA' MODERNA - Le difficoltà di Chiesa e Impero; La crisi del Trecento; L’Italia del Quattrocento; Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali); La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
  •   quarto modulo IL MONDO DIVENTA PIU' GRANDE - Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America; Le civiltà precolombiane; I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
  •   quinto modulo LE NOVITA' DEL CINQUECENTO - Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola; La Riforma protestante; Concilio di Trento e Riforma cattolica; I cambiamenti del secondo Cinquecento


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  •   Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati

Metodi

  •   lezione frontale;
  •   analisi e commento di fonti;
  •   lettura di mappe geo storiche;
  •   lettura ad alta voce del testo da parte degli studenti;
  •   commento e analisi scritta di fonti, sia individuale che di gruppo;
  •   schemi;
  •   visione di film e documentari

Verifiche

  •   orali
  •   scritte
  •   semistrutturate

Libri di testo

  •   P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1