Classe IIA - A.S. 2018-2019: Matematica

Da MediciWiki.
Versione del 20 ott 2018 alle 17:59 di Bissolo.francesca (discussione | contributi) (→‎Verifiche)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Bissolo Francesca

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • ARITMETICA E ALGEBRA

Scomposizioni in fattori. Frazioni algebriche. Cenni sulle equazioni lineari fratte. Sistemi di primo grado. Cenni sui radicali quadratici. Equazioni di secondo grado.  

  • GEOMETRIA

Circonferenza e cerchio. Volume dei solidi.  

  • RELAZIONI E FUNZIONI

Piano cartesiano. Retta.  

  • DATI E PREVISIONI

Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.  

Abilità (saper fare)

  • ARITMETICA E ALGEBRA

Utilizzare procedure del calcolo aritmetico, per calcolare espressioni aritmetiche e risolvere problemi. Operare con i numeri interi e razionali. Calcolare semplici espressioni con potenze e radicali. Eseguire operazioni con i polinomi: fattorizzazione. Risolvere equazioni di secondo grado.  

  • GEOMETRIA

Eseguire costruzioni geometriche elementari utilizzando la riga e il compasso e /o strumenti informatici. Conoscere ed usare misure di grandezze geometriche: perimetro,area delle principali figure geometriche del piano. Analizzare e risolvere problemi del piano e nello spazio.

  • Risolvere sistemi di equazioni Funzioni:y=ax+b 
  • DATI E PREVISIONI

Calcolare la probabilità di eventi elementari.  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Utilizzare tecniche e procedure del calcolo aritmetico e geometrico

Individuare le strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione delle procedure e modelli più appropriati.  

  • Confrontare ed analizzare figure geometriche.

Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi. INDICATORI Riconoscere e descrivere enti, luoghi e figure geometriche. Riconoscere elementi e rappresentare graficamente un modello .  

  • Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi, usando consapevolmente gli strumenti di calcolo e le applicazioni specifiche di tipo informatico.

Utilizzare tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e geometrico. INDICATORI Organizzare e rappresentare in forma grafica relazioni di proporzionalità tra grandezze.  

  • Analizzare dati ed interpretarli sviluppando deduzioni e ragionamenti sugli stessi.

INDICATORI Lettura e interpretazione dei dati.  

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

• Scomporre effettuando il raccoglimento a fattore comune • Scomporre riconoscendo i prodotti notevoli (quadrato di binomio, differenza di quadrati) • Frazioni algebriche elementari • Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica. • Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado • Semplici problemi sulla probabilità.  

Contenuti

  • scomposizioni 
  • espressioni ed equazioni frazionarie 
  • numeri reali, retta e sistemi 
  • equazioni e sistemi 
  • circonferenza 
  • equazioni di secondo grado 
  • probabilità 

Metodi

La spiegazione di ogni singolo argomento sarà svolta in classe dall'insegnante, anche se sarà sempre indicata la sezione del libro di testo relativa ad esso. Inoltre saranno assegnati sempre esercizi da svolgere a casa, attività che verrà controllata e la cui esecuzione sarà utilizzata come ulteriore parametro di giudizio nella valutazione finale. Si proporranno attività a carattere multimediale, con lavori da creare e condividere sulle piattaforme più comuni. Particolare attenzione è data al lavoro di gruppo, che considero una caratteristica essenziale per lo sviluppo degli adolescenti ora e degli adulti in seguito. Quando sarà possibile, verranno utilizzate le LIM e il laboratorio di informatica.

Verifiche

Come concordato in Dipartimento, saranno predisposte tre prove di verifica per periodo, sia nel biennio che nel triennio. Le prove saranno sia scritte che orali, in forma strutturata o semistrutturata, seguendo la complessità dell'argomento.

Libri di testo

  • "Colori della Matematica", ed.bianca Vol.2 Leonardo Sasso, Ilaria Fragni