Classe VDA - A.S. 2018-2019: Storia

Da MediciWiki.
Versione del 20 ott 2018 alle 20:44 di Pavanello.nicola (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Nicola Pavanello

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

    • Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Imperialismo al mondo attuale.;

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.;
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.;
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.;

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame. ;
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.;
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.;
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.;
  • Saper leggere una mappa geostorica.;
  • Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.;
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.;
  • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.;

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 


COMPETENZE

  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali

(es. in rapporto a rivoluzioni e riforme).;

  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati;
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.;

Contenuti

  • Primo modulo: Un difficile inizio per il XX secolo: caratteri ed eventi principali dell’età dell’imperialismo e del primo conflitto mondiale;
  • Secondo modulo: Dopoguerra, democrazie e totalitarismi;
  • Terzo modulo: La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”;
  • Quarto modulo: L'Italia contemporanea;
  • Quinto modulo: Il mondo attuale;

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame;

Metodi

  • Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Discussione e confronto di ipotesi interpretative; rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.;

Verifiche

  • Verifiche orali e/o scritte; verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso);temi storici e/o testi argomentativi di taglio storico;

Libri di testo

  • P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, vol. 3