Classe VGA - A.S. 2018-2019: Tecniche di comunicazione

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Docente

De Bernardis Marco

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i bisogni, gli atteggiamenti e le motivazioni che agiscono sul comportamento
  • Conoscere la differenza tra il comportamento aggressivo, passivo e assertivo
  • Conoscere la pubblicità e la sua efficacia; conoscere i diversi strumenti utilizzabili
  • Conoscere l'immagine di un'azienda e gli strumenti di comunicazione istituzionale
  • Conoscere il concetto di destinazione turistica e il relativo concetto di marketing
  • Conoscere il concetto di struttura ricettiva e il marketing del ricettivo
  • Conoscere il concetto di pacchetto turistico e il marketing del pacchetto turistico
  • Conoscere la PNL per comunicare meglio con gli atri; Conoscere i metaprogrammi per comprendere i meccanismi che regolano il comportamento

Abilità (saper fare)

  • Impostare un messaggio pubblicitario e distinguere i diversi approcci richiesti dai media
  • Valutare l'impatto dell'immagine di una azienda sul mercato e utilizzare nel modo migliore le relazioni pubbliche
  • Individuare gli elementi da valorizzare in relazione al target e individuare gli opportuni elementi di attrazione
  • Armonizzare le componenti del pacchetto turistico e individuare gli elementi di valorizzazione
  • Essere consapevoli dei propri pensieri, emozioni e comportamenti e sapersi esprimere in modo costruttivo, riconoscere le proprie emozioni
  • Sviluppare sintonia per creare rapporti basati sulla fiducia e modificare il proprio comportamento a seconda della situazione e della tipologia dell'interlocutore

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di utilizzare il lessico appropriato della disciplina.
  • Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi.
  • Essere in grado di riconoscere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione.
  • Essere in grado di individuare i diversi ruoli assunti dai soggetti nei rapporti interpersonali.
  • Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace.
  • Applicare i fondamenti teorici acquisiti ai casi concreti proposti.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 


  • Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi.
  • Essere in grado di riconoscere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione.
  • Distinguere le modalità di comunicazione verbale e non verbale.
  • Essere in grado di individuare i diversi ruoli assunti dai soggetti nei rapporti interpersonali.
  • Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace.

Contenuti

Modulo 1 - Bisogni e motivazioni

  • Atteggiamenti specifici che determinano la relazione: atteggiamenti, motivazioni e bisogni;
  • La gerarchia dei bisogni di Maslow;
  • cosa è l'autostima;
  • il comportamento assertivo

Modulo 2 - Il Marketing.

  • La pubblicità:
  • le agenzie e le campagne pubblicitarie;
  • le forme della pubblicità;
  • la comunicazione pubblicitaria e internet.

Modulo 3 -Comunicare i prodotti turistici.

  • L'immagine: dalla mission all'immagine;
  • L'espressione dell'immagine; l'immaterialità dell'immagine;
  • La forza delle parole;
  • La comunicazione integrata d'impresa.
  • Il prodotto destinazione: il prodotto destinazione turistica;
  • Il marketing territoriale; la comunicazione della destinazione.
  • Il prodotto ricettività: L'offerta; gli alberghi; l'offerta extralberghiera; il marketing del ricettivo.
  • Il prodotto pacchetto turistico: cosa è il pacchetto turistico, gli organizzatori dei pacchetti, il marketing del pacchetto turistico.

Modulo 4-Le relazioni con se stessi e gli altri.

  • La relazione con l'interlocutore: la sintonia con l'interlocutore;
  • la Programmazione Neuro Linguistica (PNL);
  • I metaprogrammi.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Modulo 1 - Bisogni e motivazioni

Definizioni di atteggiamenti, motivazioni e bisogni, autostima; la gerarchia dei bisogni di Maslow.

Modulo 2 - Il Marketing.

La pubblicità: le agenzie e le campagne pubblicitarie; la comunicazione pubblicitaria e internet.

Modulo 3 - Comunicare i prodotti turistici.

L'immagine: l'espressione dell'immagine; l'immaterialità dell'immagine; la forza delle parole; Il prodotto destinazione: il prodotto destinazione turistica; la comunicazione della destinazione. Il prodotto ricettività: L'offerta; gli alberghi; l'offerta extralberghiera; Il prodotto pacchetto turistico: cosa è il pacchetto turistico; gli organizzatori dei pacchetti.

Modulo 4-Le relazioni con se stessi e gli altri.

Atteggiamenti specifici che determinano la relazione: atteggiamenti, motivazioni e bisogni; la gerarchia dei bisogni di Maslow; cosa è l'autostima; il comportamento assertivo. La relazione con l'interlocutore: la sintonia con l'interlocutore; la Programmazione Neuro Linguistica (PNL);

Metodi

  • lezioni frontali dialogate
  • studi e analisi di casi concreti
  • visione filmati sui temi proposti

Verifiche

Verranno eseguite le verifiche oralmente proprio per sviluppare meglio la tecnica di comunicazione

Libri di testo

Trattasi di testo di riferimento non obbligatorio:

Porto Ivonne - Castoldi Giorgio, Tecniche di comunicazione per l'accoglienza turistica, Milano, Hoepli, 2015.