Classe VGA - A.S. 2018-2019: Tecniche di comunicazione
Docente
De Bernardis Marco
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i bisogni, gli atteggiamenti e le motivazioni che agiscono sul comportamento
- Conoscere la differenza tra il comportamento aggressivo, passivo e assertivo
- Conoscere la pubblicità e la sua efficacia; conoscere i diversi strumenti utilizzabili
- Conoscere l'immagine di un'azienda e gli strumenti di comunicazione istituzionale
- Conoscere il concetto di destinazione turistica e il relativo concetto di marketing
- Conoscere il concetto di struttura ricettiva e il marketing del ricettivo
- Conoscere il concetto di pacchetto turistico e il marketing del pacchetto turistico
- Conoscere la PNL per comunicare meglio con gli atri; Conoscere i metaprogrammi per comprendere i meccanismi che regolano il comportamento
Abilità (saper fare)
- Impostare un messaggio pubblicitario e distinguere i diversi approcci richiesti dai media
- Valutare l'impatto dell'immagine di una azienda sul mercato e utilizzare nel modo migliore le relazioni pubbliche
- Individuare gli elementi da valorizzare in relazione al target e individuare gli opportuni elementi di attrazione
- Armonizzare le componenti del pacchetto turistico e individuare gli elementi di valorizzazione
- Essere consapevoli dei propri pensieri, emozioni e comportamenti e sapersi esprimere in modo costruttivo, riconoscere le proprie emozioni
- Sviluppare sintonia per creare rapporti basati sulla fiducia e modificare il proprio comportamento a seconda della situazione e della tipologia dell'interlocutore
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Essere in grado di utilizzare il lessico appropriato della disciplina.
- Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi.
- Essere in grado di riconoscere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione.
- Essere in grado di individuare i diversi ruoli assunti dai soggetti nei rapporti interpersonali.
- Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace.
- Applicare i fondamenti teorici acquisiti ai casi concreti proposti.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi.
- Essere in grado di riconoscere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione.
- Distinguere le modalità di comunicazione verbale e non verbale.
- Essere in grado di individuare i diversi ruoli assunti dai soggetti nei rapporti interpersonali.
- Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace.
Contenuti
Modulo 1 - Bisogni e motivazioni
- Atteggiamenti specifici che determinano la relazione: atteggiamenti, motivazioni e bisogni;
- La gerarchia dei bisogni di Maslow;
- cosa è l'autostima;
- il comportamento assertivo
Modulo 2 - Il Marketing.
- La pubblicità:
- le agenzie e le campagne pubblicitarie;
- le forme della pubblicità;
- la comunicazione pubblicitaria e internet.
Modulo 3 -Comunicare i prodotti turistici.
- L'immagine: dalla mission all'immagine;
- L'espressione dell'immagine; l'immaterialità dell'immagine;
- La forza delle parole;
- La comunicazione integrata d'impresa.
- Il prodotto destinazione: il prodotto destinazione turistica;
- Il marketing territoriale; la comunicazione della destinazione.
- Il prodotto ricettività: L'offerta; gli alberghi; l'offerta extralberghiera; il marketing del ricettivo.
- Il prodotto pacchetto turistico: cosa è il pacchetto turistico, gli organizzatori dei pacchetti, il marketing del pacchetto turistico.
Modulo 4-Le relazioni con se stessi e gli altri.
- La relazione con l'interlocutore: la sintonia con l'interlocutore;
- la Programmazione Neuro Linguistica (PNL);
- I metaprogrammi.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Modulo 1 - Bisogni e motivazioni
Definizioni di atteggiamenti, motivazioni e bisogni, autostima; la gerarchia dei bisogni di Maslow.
Modulo 2 - Il Marketing.
La pubblicità: le agenzie e le campagne pubblicitarie; la comunicazione pubblicitaria e internet.
Modulo 3 - Comunicare i prodotti turistici.
L'immagine: l'espressione dell'immagine; l'immaterialità dell'immagine; la forza delle parole; Il prodotto destinazione: il prodotto destinazione turistica; la comunicazione della destinazione. Il prodotto ricettività: L'offerta; gli alberghi; l'offerta extralberghiera; Il prodotto pacchetto turistico: cosa è il pacchetto turistico; gli organizzatori dei pacchetti.
Modulo 4-Le relazioni con se stessi e gli altri.
Atteggiamenti specifici che determinano la relazione: atteggiamenti, motivazioni e bisogni; la gerarchia dei bisogni di Maslow; cosa è l'autostima; il comportamento assertivo. La relazione con l'interlocutore: la sintonia con l'interlocutore; la Programmazione Neuro Linguistica (PNL);
Metodi
- lezioni frontali dialogate
- studi e analisi di casi concreti
- visione filmati sui temi proposti
Verifiche
Verranno eseguite le verifiche oralmente proprio per sviluppare meglio la tecnica di comunicazione
Libri di testo
Trattasi di testo di riferimento non obbligatorio:
Porto Ivonne - Castoldi Giorgio, Tecniche di comunicazione per l'accoglienza turistica, Milano, Hoepli, 2015.