Classe IIDA - A.S. 2018-2019: Tedesco

Da MediciWiki.
Versione del 21 ott 2018 alle 10:35 di Lanzetta.claudia (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Prof.ssa Claudia Lanzetta

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • LESSICO: l’arredamento di un’abitazione, localizzazione di edifici pubblici, il cibo a colazione, a pranzo e a cena, tipi di edifici in cui si possono fare acquisti, l’orario e l’orario scolastico, attività quotidiane, gli sport, mezzi pubblici.
  • GRAMMATICA: preposizioni con dativo, verbi irregolari di uso frequente, i verbi modali, le negazioni nicht, kein, nichts, le preposizioni con dativo e accusativo, la frase infinitiva, la forma es gibt, il complemento di tempo, i verbi separabili, la preposizione am, le preposizioni zu e mit, la forma a casa, i verbi modali, la frase secondaria con weil, i verbi che reggono il dativo.

Abilità (saper fare)

Saper:

  • chiedere e dire dove si trova un determinato oggetto all’interno di un’abitazione,
  • chiedere e dire dove si trova un determinato edificio,
  • chiedere e rispondere su argomenti quotidiani relativi al cibo e ai locali che si frequentano,
  • ipotizzare programmi per la settimana,
  • l’orario scolastico,
  • chiedere e dare informazioni sulla giornata tipo,
  • esprimere attività quotidiane che si possono, vogliono e devono fare,
  • esprimersi sugli sport,
  • chiedere il permesso di fare qualcosa e motivare la risposta.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Partecipare alla progettazione e realizzazione di micro-attività educative, ludiche e creative in L2 sulla tematica del gioco (soprattutto in termini linguistici). Interagire in conversazioni brevi e chiare su argomenti inerenti la tematica del gioco. Utilizzare appropriate strategie ai fini della ricerca di informazioni e della comprensione dei punti essenziali in messaggi chiari, di breve estensione, scritti e orali in relazione alla letteratura in L2 per l’infanzia. Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto. Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale. Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  • SCRITTURA: E’ in grado di scrivere una serie di semplici espressioni e frasi legate da semplici connettivi quali “e”, “ma”, “perché”.
  • ASCOLTO: E’ in grado di comprendere quanto basta per soddisfare alcuni bisogni di tipo concreto, purché si parli lentamente e chiaramente.
  • PARLATO: E’ in grado di descrivere o presentare in modo molto semplice persone, compiti quotidiani, di indicare che cosa piace o non piace ecc. con semplici espressioni e frasi legate insieme, così da formare un elenco.
  • LETTURA: E’ in grado di trovare informazioni specifiche in semplice materiale scritto di uso quotidiano.

Contenuti

Lessico e Grammatica relativi agli argomenti trattati attraverso il libro di testo e il materiale fornito e/o spiegato in classe, oltre ad attività linguistiche inerenti l'UDA del gioco, che nello specifico riguarderà i giochi linguistici.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  • LESSICO: alcuni oggetti di arredamento, alcuni edifici pubblici, il cibo, l’orario nelle forme più semplici, le materie scolastiche, alcune attività quotidiane, alcuni sport.
  • GRAMMATICA: preposizioni con dativo, alcuni verbi irregolari, la negazione, i modali i verbi separabili, la congiunzione weil.

Metodi

L'approccio metodologico e didattico adottato pone particolare attenzione all'aspetto comunicativo in specifici contesti d'uso della lingua, con principale riferimento agli ambiti settoriali e lavorativo-professionali propri dell'indirizzo. Le lezioni si articoleranno quindi nel seguente modo:

  • Conversazioni in coppia o in piccoli gruppi,
  • Presentazioni singole frontali relative a determinati argomenti trattati,
  • Giochi di ruolo (Rollenspiele) e giochi di squadra.

Da un punto di vista puramente linguistico-grammaticale e di contenuti verranno invece adottate le seguenti metodologie:

  • Lezioni frontali col supporto di strumenti tecnologici e multimediali (audio, video e piattaforme online: es. Kahoot!),
  • Materiale didattico fornito alla classe (es. dispense cartacee e/o online),
  • Compiti a casa controllati giornalmente.

Inoltre, al fine di potenziare le capacità di ascolto-comprensione e scrittura, verrà adottata la metodologia del dettato in lingua.

Le metodologie adottate hanno la finalità di stimolare l'interesse della classe in modo pratico e spontaneo, attraverso attività ludico-formative capaci di coinvolgere l'intera classe, così da permettere l'acquisizione di quelle conoscenze e competenze linguistiche necessarie per proseguire gli studi e/o affrontare un contesto lavorativo.

Verifiche

Sono previste 1/2 verifiche scritte e almeno 2 verifiche orali nel primo trimestre e 2/3 verifiche scritte e almeno 3 verifiche orali nel pentamestre.

Le verifiche scritte, al fine di attestare le conoscenze e competenze lessicali, grammaticali e di contenuti (microlingua) saranno così strutturate:

  • Brevi composizioni scritte in lingua,
  • Esercizi di lettura e comprensione con domande a risposta multipla o aperta in lingua,
  • Frasi a completamento,
  • Frasi da tradurre.

Le verifiche orali, al fine di attestare le conoscenze e competenze lessicali, grammaticali e di contenuti (microlingua), saranno così strutturate:

  • Esposizione orale in lingua (anche in forma di dialogo con l'insegnante o in coppia) riguardo agli argomenti tematici trattati,
  • Esercizi a voce o alla lavagna di tipo grammaticale,
  • Eventuale dettato alla lavagna per verificare le conoscenze relative alle regole di pronuncia e ortografia della lingua tedesca.

Libri di testo

  • DAS 1 (G. MOTTA / LOESCHER EDITORE): Lektionen 7-10.