Classe VBA - A.S. 2018-2019: Tedesco

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Docente

Simona Mandalà

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO: le varie tipologie di sport che si possono praticare al chiuso e all'aperto, i luoghi dove si pratica lo sport; lessico relativo ad eventi passati e a personaggi famosi;
  •  MICROLINGUA: i vari tipi di menu, i principali piatti della cucina tedesca, i locali tipici italiani e tedeschi;
  •  GRAMMATICA: Verbi con preposizioni. Frase temporale con wenn. L’infinito con e senza zu. Interrogative indirette con ob. Avverbi e pronomi indefiniti. Il Präteritum. Frasi temporali con wenn e als. Il passivo. Il genitivo. Infinitiva finale um . . . zu e damit. Il futuro con werden. La frase relativa. Consolidamento delle frasi con dass, dei comparativi e superlativi, il passivo, le frasi relative.

Abilità (saper fare)

Saper:

  •  descrivere l’aspetto fisico, esprimere giudizi sull’aspetto fisico di qualcuno, confrontare l’aspetto fisico di due persone;
  •  dare e comprendere notizie sullo stato di salute, riferire ordini e consigli, comprendere indicazioni sull’uso corretto di medicinali, saper prendere un appuntamento in uno studio medico;
  •  descrivere vari tipi di sport, parlare dei luoghi dove si pratica sport, parlare del materiale necessario nei vari tipi di sport;
  •  comprendere e raccontare eventi passati, chiedere e dare semplici informazioni su personaggi famosi;
  •  comprendere ed elaborare menu particolari: cucina dietetica, cucina mediterranea, menu vegetariano, menu per bambini, menu degustazione,
  •  le principali caratteristiche della cucina tedesca;
  •  le caratteristiche dei locali ristorativi in Italia e in Germania.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi;
  •  utilizzare il linguaggio specifico della micro lingua;
  •  produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi;
  •  integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  SCRITTURA: è in grado di scrivere testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni;
  •  ASCOLTO: è in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro;
  •  PARLATO: è in grado di descrivere ed esporre argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale;
  •  LETTURA: è in grado di comprendere testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.

Contenuti

Lessico, grammatica e funzioni comunicative relative agli argomenti tematici di trattazione nel libro di testo Stimmt 2, nel testo di microlingua enogastronomica Kochkunst: Deutsch für Gastronomie e nel materiale fornito dall'insegnante.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LESSICO: alcuni vocaboli relativi alle diverse tipologie di sport e ai luoghi dove lo si pratica; alcuni vocaboli relativi ad eventi passati e a personaggi famosi;
  •  MICROLINGUA: due diversi tipi di menù, i principali piatti della cucina tedesca, alcuni locali tipici ristorativi della cultura italiana e tedesca;
  •  GRAMMATICA: frasi semplici con dass, i comparativi e superlativi con solo accenno alle forme irregolari, accenno al passivo e al Präteritum.

Gli argomenti vengono trattati in forma ridotta, pari al 60% del programma.

Metodi

A seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezione dialogata, lezione frontale, esercizi a coppie e/o a piccoli gruppi, cooperative learning e tutoring, ascolto dei CD di supporto al testo. L'insegnante utilizzerà sempre prima la lingua straniera e si servirà, eventualmente, in un secondo momento della traduzione in italiano. Si prediligerà l'approccio comunicativo per stimolare il più possibile la partecipazione attiva degli allievi. La riflessione sulla lingua avverrà di preferenza in modo induttivo, partendo dal singolo caso per giungere quindi alla generalità della regola grammaticale. Ove possibile, si effettueranno confronti e comparazioni linguistiche con l'inglese, al fine di comprendere meglio (forse più velocemente), regole grammaticali, strutture linguistiche e vocaboli. Esercizi in classe e a casa, poiché i compiti assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione / ascolto / analisi / riflessione / controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito. E' previsto il recupero in itinere per gli studenti con delle difficoltà.

Verifiche

Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome. E' prevista verifica orale nel primo trimestre e due nel pentamestre. Comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.

Libri di testo