Classe VGA - A.S. 2018-2019: Tedesco

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Docente

Simona Mandalà

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  LESSICO: lessico relativo a diversi campi semantici quali: abbigliamento, accessori e acquisti, sport, informatica, professioni, emozioni e stati d’animo.
  •  MICROLINGUA: rapporto con il cliente al tavolo, aspetti culturali del territorio e offerta di intrattenimento, proporsi come guida turistica e i vari tipi di intervento di questa figura professionale nei confronti del cliente, il pagamento e il congedo dal cliente.
  •  GRAMMATICA: verbi con preposizioni, infinito con e senza zu, interrogative indirette con ob, avverbi e pronomi indefiniti. Il Präteritum, frasi temporali con wenn e als, il passivo, il genitivo, infinitiva finale um . . . zu e damit. Il futuro con werden. La frase relativa.

Abilità (saper fare)

Saper:

  •  descrivere l’aspetto fisico, esprimere giudizi sull’aspetto fisico di qualcuno, confrontare l’aspetto fisico di due persone;
  •  dare e comprendere notizie sullo stato di salute, riferire ordini e consigli, comprendere indicazioni sull’uso corretto di medicinali, saper prendere un appuntamento in uno studio medico;
  •  descrivere vari tipi di sport, parlare dei luoghi dove si pratica sport, parlare del materiale necessario nei vari tipi di sport;
  •  comprendere e raccontare eventi passati, chiedere e dare semplici informazioni su personaggi famosi;
  •  parlare di cibi e bevande, dire ciò che si mangia e beve volentieri,
  •  prendere un’ordinazione,
  •  reagire a richieste e lamentele,
  •  portare il conto
  •  descrivere un percorso turistico,
  •  dare info sui mezzi di trasporto pubblici,
  •  consigliare un’escursione,
  •  presentarsi come guida turistica,
  •  presentare un programma escursionistico,
  •  parlare delle attrazioni turistiche del territorio,
  •  parlare del tempo atmosferico,
  •  offrire aiuto in caso di problemi di vario tipo,
  •  modalità di pagamento,
  •  reagire a reclami per iscritto,
  •   congedarsi dai clienti.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi,
  •  utilizzare il linguaggio specifico della micro lingua,
  •  produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi,
  •  integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi,
  •  comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto,
  •  interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale,
  •  riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  SCRITTURA: è in grado di scrivere testi su diversi argomenti che si riferiscano al suo campo d’interesse e all’ambito tecnico-professionale, valutando diverse informazioni;
  •  ASCOLTO: è in grado di comprendere ciò che viene detto su argomenti sia familiari sia non familiari che si affrontano normalmente nella vita e nel lavoro;
  •  PARLATO: è in grado di descrivere ed esporre argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse personale e professionale;
  •  LETTURA: è in grado di comprendere testi relativi a problemi del mondo contemporaneo e di interesse professionale.

Contenuti

Lessico, grammatica e funzioni comunicative relative agli argomenti tematici di trattazione nel libro di testo Stimmt 2, nel testo di microlingua Menschen im Beruf Tourismus A2 e nel materiale fornito dall'insegnante.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LESSICO: si tratteranno tutti gli argomenti, ma con una richiesta lessicale pari al 60% del programma.
  •  GRAMMATICA: frasi secondarie con weil, da e wenn, infinito + zu, Präteritum, frasi temporali, passivo, comparativo e superlativo per una richiesta di livello intermedio tra A1 e A2 del Quadro Comune di Riferimento per le Lingue

Metodi

A seconda delle necessità degli studenti e degli obiettivi didattici da perseguire: lezione dialogata, lezione frontale, esercizi a coppie e/o a piccoli gruppi, cooperative learning e tutoring, ascolto dei CD di supporto al testo. L'insegnante utilizzerà sempre prima la lingua straniera e si servirà, eventualmente, in un secondo momento della traduzione in italiano. Si prediligerà l'approccio comunicativo per stimolare il più possibile la partecipazione attiva degli allievi. La riflessione sulla lingua avverrà di preferenza in modo induttivo, partendo dal singolo caso per giungere quindi alla generalità della regola grammaticale. Ove possibile, si effettueranno confronti e comparazioni linguistiche con l'inglese, al fine di comprendere meglio (forse più velocemente), regole grammaticali, strutture linguistiche e vocaboli. Esercizi in classe e a casa, poiché i compiti assumono un ruolo fondamentale per la verifica personale della comprensione e acquisizione dell'argomento. Le strutture grammaticali e le funzioni linguistiche verranno analizzate e assimilate in base al criterio sequenziale della presentazione / ascolto / analisi / riflessione / controllo e reimpiego delle strutture del lessico acquisito. E' previsto il recupero in itinere per gli studenti con delle difficoltà.

Verifiche

Le verifiche scritte saranno minimo due nel trimestre e minimo tre nel pentamestre. Le prove saranno strutturate o semi-strutturate e comprenderanno esercizi di domande chiuse, test a completamento, produzione di brevi testi su traccia e brevi produzioni autonome. E' prevista verifica orale nel primo trimestre e due nel pentamestre. Comprenderanno la lettura di brevi testi, dialoghi con compagni e insegnante, esposizione di brevi argomenti trattati in classe. Verrà valutato l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale.

Libri di testo