Classe VEA - A.S. 2018-2019: Tedesco
Docente
Maura Bianchini
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- LESSICO Saper utilizzare il lessico relativo a diversi campi semantici: Abbigliamento, accessori e acquisti, gli sport,computer, le professioni, emozioni e stati d’animo.
- LESSICO MICROLINGUA:vari tipi di menu, le caratteristiche dei locali tipici italiani e tedeschi
- GRAMMATICA Verbi con preposizioni. Frase temporale con wenn. L’infinito con e senza zu. Interrogative indirette con ob. Avverbi e pronomi indefiniti. Il Präteritum. Frasi temporali con wenn e als. Il passivo. Il genitivo. Infinitiva fina um……zu e damit. Il futuro con werden. La frase relativa.
- GRAMMATICA MICROLINGUA:l’aggettivo predicativo, lassen + infinito, il passivo, l’imperativo il passivo, il Präteritum, le frasi relative
Abilità (saper fare)
- Saper: descrivere l’aspetto fisico, esprimere giudizi sull’aspetto fisico di qualcuno, confrontare l’aspetto fisico di due persone, dare e comprendere notizie sullo stato di salute, riferire ordini e consigli, comprendere indicazioni sull’uso corretto di medicinali, saper prendere un appuntamento in uno studio medico, descrivere vari tipi di sport, parlare dei luoghi dove si pratica sport, parlare del materiale necessario nei vari tipi di sport, comprendere e raccontare eventi passati, chiedere e dare semplici informazioni su personaggi famosi.
- Sala e Vendita: comprendere, tradurre ed elaborare menu di vario tipo, conoscere le caratteristiche dei locali ristorativi in Italia e in Germania.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper utilizzare una lingua straniera per i principali scopi comunicativi ed operativi.Sapersi utilizzare il linguaggio specifico della micro lingua.Saper produrre testi di vario tipo in relazione ai differenti scopi comunicativi.Saper integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
- Comprendere e produrre testi scritti e orali di vario tipo e riconoscerne il contesto. Interagire in diversi ambiti di interesse personale, quotidiano e sociale. Riflettere sui propri atteggiamenti in rapporto all’altro in contesti multiculturali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici testi lineari e coesi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
- ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro e pronunciato lentamente che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
- PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
- LETTURA: In testi chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.
Contenuti
- LESSICO:Malattie e medicine, biografie e personaggi famosi, gli sport, i luoghi dove si pratica sporte gli attrezzi dello sport, computer e informatica, le professioni e il mondo del lavoro, emozioni e stati d'animo.
- LESSICO MICROLINGUA: vari tipi di menu, le caratteristiche dei locali tipici italiani e tedeschi
- GRAMMATICA:Verbi con preposizioni. Frase temporale con wenn. L’infinito con e senza zu. Interrogative indirette con ob. Avverbi e pronomi indefiniti. Il Präteritum. Frasi temporali con wenn e als. Il passivo. Il genitivo. Infinitiva fina um……zu e damit. Il futuro con werden. La frase relativa.
- GRAMMATICA MICROLINGUA:l’aggettivo predicativo, lassen + infinito, il passivo, l’imperativo il passivo, il Präteritum, le frasi relative
Contenuti minimi
- GRAMMATICA:frasi secondarie con weil, da e wenn, infinito + zu, Il preterito, frasi temporali. Il passivo. Il comparativo e il superlativo
- LESSICO:vocaboli e strutture linguistiche pari al 60% del programma.
- GRAMMATICA MICROLINGUA:il passivo al presente, l’imperativo,
- LESSICO MICROLINGUA:la differenza tra un menu italiano e uno tedesco, un esempio di menu tedesco, alcune caratteristiche di un lo cale ristorativo tedesco
Metodi
- Anche durante il percorso di apprendimento del quinto anno si prediligerà l’approccio comunicativo stimolando il più possibile la partecipazione attiva degli studenti attraverso le loro esposizioni, relazioni e discussioni. La lezione frontale sarà quindi coadiuvata da lavori a coppie o a piccoli gruppi e supportata da materiale didattico vario, testi audio, CD e DVD e semplice materiale autentico, oltre all'utilizzo del testo in adozione. E’ previsto il recupero in itinere per gli alunni in difficoltà. Un importante rilievo metodologico assumeranno i compiti per casa che verranno assegnati e controllati con assiduità.
Verifiche
- Le verifiche scritte, almeno due nel primo trimestre e almeno tre nel secondo, valuteranno le conoscenze linguistiche attraverso prove strutturate e semi-strutturate e questionari a risposta aperta. Sono previste inoltre simulazioni di seconda prova dell'Esame di Stato per quanto riguarda la seconda parte della stessa (parte pratica). Si prevede, inoltre, almeno una verifica orale nel primo trimestre e almeno due nel secondo, volte a valutere l’utilizzo del lessico, dei contenuti disciplinari, delle strutture morfosintattiche, la correttezza grammaticale, la pronuncia, la scioltezza espositiva, la comprensione orale, nella Microlingua, oltre a quanto già specificato, anche la pertinenza alle richieste espresse dal tipo di compito.
Libri di testo
- "Stimmt 2”, Vanni-Delor, Lang Edizioni
- "Mahlzeit!", Pierucci, Fazzi, Moscatiello - Loescher Editore