Classe IVBSOC - A.S. 2018-2019: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Versione del 1 nov 2018 alle 15:38 di Gennari.cinzia (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

GENNARI CINZIA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  -Caratteristiche delle principali tipologie testuali del settore dei servizi sociali: moduli di richiesta di assistenza e vari Moduli

-Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio, di lavoro. -Strategie di esposizione orale e di interazione in contesti di studio e di lavoro tipici del settore socio-sanitario per favorire la sua formazione umana e sociale. -Aspetti della cultura anglosassone in riferimento a tematiche socio-sanitarie

Abilità (saper fare)

  •  
  •  -Comprendere le idee principali, ma anche specifici dettagli di testi relativamente complessi inerenti sia il settore dei servizi socio-sanitari.

-Esprimere le proprie opinioni con relativa spontaneità nell’interazione orale, su argomenti di carattere generale e su argomenti legate alla sfera professionale. -Produrre brevi relazioni, sintesi, commenti, brevi testi funzionali al lavoro anche con l’ausilio di strumenti multimediali, utilizzando il lessico appropriato. -Utilizzare autonomamente dizionari e supporti multimediali ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper integrare le competenze professionali con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.

Saper facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazioni adeguati

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi a: sviluppo del bambino da zero a tre anni; teoria di Piaget e Freud; le malattie principali, le tematiche legate all'adolescenza.

SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo su: sviluppo del bambino da zero a tre anni; teoria di Piaget e Freud; le malattie principali, le tematiche legate all'adolescenza.

READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi a: sviluppo del bambino da zero a tre anni; teoria di Piaget e Freud; le malattie principali, le tematiche legate all'adolescenza.

WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi a: sviluppo del bambino da zero a tre anni; teoria di Piaget e Freud; le malattie principali, le tematiche legate all'adolescenza.

Contenuti

  •  GRAMMATICA -VERBI CHE RICHIEDONO “ING-FORM/TO” P.77; RIPASSO DEL PRESENT PERFECT P.101; FOR /SINCE - Comparativo Correlativo (materiale sul registro elettronico); - MAY; MIGHT - Types of sports; get used to; be used to; used to; Comparing your adolescence with your grandpparts’ adolescence. - il verbo “should” – SHOULD HAVE + PART PASSATO; BE ABLE TO; COULD; CAN; - must/have to; - La forma passive nei diversi tempi verbali; HAVE SOMETHING DONE (far fare qualcosa a qualcuno) - BE ALLOWED TO – WHILE, PAST CONTINUOUS, WHEN, PAST SIMPLE.- PAST PERFECT
  •  Unit 1 : Infant Development - From 4 to 7 months P. 74 - From 8 to 12 month P. 75 - The second year P. 76 - The third yearP.77
  •  Unit 3: Children Common Diseases - Common diseases P 99 - Chilhood contagious diseases P. 102 - Types of vaccines P.107
  •  Unit 1 : Psycological Development Theories - Sigmud Freud P. 120 - Psychosexual stages P 123 - Oedipus/Electra complex P 125
- Jean Piaget P.126
  •   Module 4 Coping with Severe Disabilities: Autism, Down Syndrome


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  L’alunno conosce le diverse fasi della crescita del bambino; se guidato, è in grado di descrivere le problematiche tipiche dell’infanzia e dell’adolescenza; è in grado di decodificare semplici dialoghi in situazione oralmente e per iscritto in modo sintetico commettendo qualche errore non rilevante ai fini della comprensione globale. Conosce le informazioni essenziali di ciascun argomento del programma.

Metodi

  •  La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo.

L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte delle alunne.

Verifiche

  •  Almeno due verifiche scritte e una verifica orale nel Primo Trimestre;
  •  Almeno tre verifiche scritte e due verifiche orali nel Secondo Pentamestre.

Libri di testo

  •  P. Revellino, G. Schinardi, E. Tellier, GROWING INTO OLD AGE, ed.Clitt, Roma, 2016
  •  Book in Progress