Classe IVBSOC - A.S. 2018-2019: Lingua inglese
Docente
GENNARI CINZIA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- -Caratteristiche delle principali tipologie testuali del settore dei servizi sociali: moduli di richiesta di assistenza e vari Moduli
-Lessico e fraseologia idiomatica frequenti relativi ad argomenti di interesse generale, di studio, di lavoro. -Strategie di esposizione orale e di interazione in contesti di studio e di lavoro tipici del settore socio-sanitario per favorire la sua formazione umana e sociale. -Aspetti della cultura anglosassone in riferimento a tematiche socio-sanitarie
Abilità (saper fare)
- -Comprendere le idee principali, ma anche specifici dettagli di testi relativamente complessi inerenti sia il settore dei servizi socio-sanitari.
-Esprimere le proprie opinioni con relativa spontaneità nell’interazione orale, su argomenti di carattere generale e su argomenti legate alla sfera professionale. -Produrre brevi relazioni, sintesi, commenti, brevi testi funzionali al lavoro anche con l’ausilio di strumenti multimediali, utilizzando il lessico appropriato. -Utilizzare autonomamente dizionari e supporti multimediali ai fini di una scelta lessicale adeguata al contesto.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper integrare le competenze professionali con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi.
Saper facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazioni adeguati
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi a: sviluppo del bambino da zero a tre anni; teoria di Piaget e Freud; le malattie principali, le tematiche legate all'adolescenza.
SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo su: sviluppo del bambino da zero a tre anni; teoria di Piaget e Freud; le malattie principali, le tematiche legate all'adolescenza.
READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi a: sviluppo del bambino da zero a tre anni; teoria di Piaget e Freud; le malattie principali, le tematiche legate all'adolescenza.
WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi a: sviluppo del bambino da zero a tre anni; teoria di Piaget e Freud; le malattie principali, le tematiche legate all'adolescenza.
Contenuti
- GRAMMATICA -VERBI CHE RICHIEDONO “ING-FORM/TO” P.77; RIPASSO DEL PRESENT PERFECT P.101; FOR /SINCE - Comparativo Correlativo (materiale sul registro elettronico); - MAY; MIGHT - Types of sports; get used to; be used to; used to; Comparing your adolescence with your grandpparts’ adolescence. - il verbo “should” – SHOULD HAVE + PART PASSATO; BE ABLE TO; COULD; CAN; - must/have to; - La forma passive nei diversi tempi verbali; HAVE SOMETHING DONE (far fare qualcosa a qualcuno) - BE ALLOWED TO – WHILE, PAST CONTINUOUS, WHEN, PAST SIMPLE.- PAST PERFECT
- Unit 1 : Infant Development - From 4 to 7 months P. 74 - From 8 to 12 month P. 75 - The second year P. 76 - The third yearP.77
- Unit 3: Children Common Diseases - Common diseases P 99 - Chilhood contagious diseases P. 102 - Types of vaccines P.107
- Unit 1 : Psycological Development Theories - Sigmud Freud P. 120 - Psychosexual stages P 123 - Oedipus/Electra complex P 125
- Jean Piaget P.126
- Module 4 Coping with Severe Disabilities: Autism, Down Syndrome
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- L’alunno conosce le diverse fasi della crescita del bambino; se guidato, è in grado di descrivere le problematiche tipiche dell’infanzia e dell’adolescenza; è in grado di decodificare semplici dialoghi in situazione oralmente e per iscritto in modo sintetico commettendo qualche errore non rilevante ai fini della comprensione globale. Conosce le informazioni essenziali di ciascun argomento del programma.
Metodi
- La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo.
L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte delle alunne.
Verifiche
- Almeno due verifiche scritte e una verifica orale nel Primo Trimestre;
- Almeno tre verifiche scritte e due verifiche orali nel Secondo Pentamestre.
Libri di testo
- P. Revellino, G. Schinardi, E. Tellier, GROWING INTO OLD AGE, ed.Clitt, Roma, 2016
- Book in Progress