Classe IIAser - A.S. 2018-2019: Storia

Da MediciWiki.
Versione del 6 nov 2018 alle 14:58 di Rondinelli.rossella (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Rossella Rondinelli

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •   Il Medioevo (breve ripasso)
  •   Dal Duecento al Cinquecento
  •   Dal Cinquecento agli inizi dell'Ottocento

Abilità (saper fare)

  •   comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica.
  •   saper analizzare una fonte storica.
  •   utilizzare termini specifici del settore disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •   saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame, servendosi anche di mappe geostoriche.
  •   saper individuare le principali cause ed effetti di un dato evento storico.
  •   analizzare una fonte ricavandone le informazioni salienti.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento)

  •   conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e collocarli nel tempo e nello spazio, individuando cause e conseguenze.
  •   saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  •   saper esporre gli avvenimenti storici con adeguata capacità espressiva.

Contenuti

  •   Il Duecento

- Ordini religiosi ed ereticali; alla corte di Federico II di Svevia; dai comuni alle Signorie.

  •   Il Trecento

- La peste nera e i suoi effetti

  •   Il Quattrocento

- Dalla Signoria al Principato; Umanesimo e Rinascimento

  •   Il Cinquecento

- Le esplorazioni geografiche; la riforma protestante e il Concilio di Trento

  •   Il Seicento

- L'assolutismo e le riforme

  •   Il Settecento

-La rivoluzione francese e l'illuminismo

  •  L'Ottocento

- La Restaurazione e i moti liberali; il Risorgimento.


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento)

  •   LA CIVILTA' DEL DUECENTO: Federico II, L'apogeo del Medioevo
  •   VERSO L'ETA' MODERNA: Le difficoltà di Chiesa e Impero, le monarchie nazionali, l'Umanesimo e il Rinascimento
  •   IL MONDO DIVENTA Più GRANDE: Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell'America, Gli imperi coloniali
  •   LE NOVITA' DEL CINQUECENTO: La riforma protestante, Concilio di Trento.
  •   L'EUROPA E L'ITALIA NEL SEICENTO: Francia e Inghilterra, due modelli politici. I progressi e le rivoluzioni. L'Illuminismo.
  •   RISORGIMENTO E NAZIONI
  •   EUROPA E STATI UNITI: La nascita della potenza americana
  •   LA GRANDE INDUSTRIA E L'IMPERIALISMO: La seconda rivoluzione industriale e il movimento operaio. Colonialismo e imperialismo.

Metodi

  •  lezione frontale
  •   lezione partecipata

Verifiche

  •   verifiche scritte strutturate e semistrutturate.
  •   verifiche scritte a domande aperte
  •   verifiche orali

Libri di testo

  •   appunti delle lezioni
  •   dispensa cartacea fornita dall'insegnante