Classe VGA - A.S. 2018-2019: Lingua inglese

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Docente

ILARIA PAGNOTTA

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

Conoscenze linguistiche : lo studente conosce le strutture linguistiche del passato per esprimere la durata delle azioni, per esprimere desideri, conosce la forma passiva a tutti i tempi verbali, conosce le strutture ipotetiche di 2° e 3° tipo, conosce le principali subordinate relative.

Conoscenze microlinguistiche : lo studente conosce le diverse tipologie di pernottamento, le tradizioni locali e la gastronomia del territorio, le tipologie di materiale pubblicitario.

Abilità (saper fare)

  •  

Abilità linguistiche : lo studente sa parlare della durata di un'azione, parlare di azioni ancora in corso, di situazioni ipotetiche, parlare in forma passiva. Abilità microlinguistiche : lo studente è in grado di promuovere diverse tipologie di pernottamento, le tradizioni e la gastronomia locale, eventi culturali e tradizionali del territorio di riferimento, di descrivere una destinazione turistica descrivendone l’offerta in termini di patrimonio artistico, culturale e gastronomico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenze linguistiche : lo studente acquisisce competenze verbali (competenza fonologica, grafemica, morfosintattica, lessicale e testuale) e non verbale, utilizza appropriate strategie di comprensione di testi orali e scritti con un certo grado di autonomia; sostiene una semplice conversazione con un parlante non nativo con una certa autonomia usando strategie compensative in caso di difficoltà; riflette sulla lingua straniera e opera confronti con la propria. Competenze microlinguistiche : lo studente comprende le esigenze della clientela e propone soluzioni adeguate in relazione alle richieste al fine di assicurare la fidelizzazione del cliente; formula messaggi promozionali in relazione al prodotto turistico e al target; prepara prodotti di commercializzazione turistica e ne cura il successo nelle varie fasi della sua erogazione.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

decodificare semplici esempi di modulistica di settore in particolare dépliant e letteratura settoriale riguardo itinerari e turismo target;

• comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali;

• dare e ricevere informazioni microlinguistiche riguardo itinerari e turismo target;

• redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro relativa risposta riguardo itinerari e turismo target.

Contenuti

Contenuti linguistici : • Present Perfect Continuous : for - since; • Second Conditional Sentences; • Third Conditional Sentences; • Wish + Simple Past; • Passive form : present, past, future; Contenuti microlinguistici : -Mod 7 Complaints and apologies; Canada;St. Paul's Cathedral - Mod 8 Promoting different types of accommodation : Promoting; Things to see; How to give tourist information; Brochures for hotels; Australia; Neoclassicism - Mod 9 Traditions, gastronomy and tourism; new value for local products; explaining traditions and crafts; Giving information about regional specialities; Writing a brochure about a festival; Writing a brochure about traditional food; New Zealand; Romantic art - Mod 10 Promoting an area : Marketing techiniques and promotional material; Promoting a destination; Advertising brochures; Brochures about cities and regions; How to describe the location; How to introduce the destination; How to describe what to visit; How to describe what to see and things to do. Some hints about 20th century art - Guernica; Pop art


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  - Different types of events; The Business Centre; -The Leisure Centre; -Hotel services and meeting facilities; -The hotel staff;

-How to deal with guests’ requests; -The bill; -The check out

  •  Conoscere e saper utilizzare le principali strutture linguistiche e grammaticali.

Metodi

L’approccio sarà centrato sullo studente che sarà incoraggiato al rapporto studente / studente oltre che a quello studente / docente. Verrà privilegiato l’approccio funzionale – comunicativo più idoneo al raggiungimento degli obiettivi, pur non trascurando altri metodi, per ragioni di varietà e per adeguarsi alle diverse strategie di apprendimento degli allievi. Per ogni unità si partirà dall’ascolto e fissazione del testo, all’interno del quale si procederà ad individuare le strutture comunicative, lessico e locuzioni che si intendono fissare. Il successivo momento della fissazione avverrà tramite esercitazioni sui materiali individuati per imitazione e ripetizione, reimpiego in testi diversi ed infine uso personalizzato della LS. Infine nella fase della riflessione, l’attenzione verrà posta sui meccanismi linguistico – comunicativi individuati nel testo. Su tali meccanismi si opererà in modo funzionale al fine del raggiungimento graduale di una conoscenza riflessa.

Verifiche

Il momento di verifica avrà sempre un duplice scopo : determinare in quale misura l’obiettivo è stato raggiunto e misurare la validità e l’efficacia del metodo usato. La fase di verifica e valutazione avverrà in due momenti : - verifica abilità orali 1 nel trimestre e 2 nel pentamestre con interrogazioni orali, conversazioni, attività di listening; - verifiche scritte 2 nel trimestre e 3 pentamestre usando le tecniche più opportune e variandole per tener conto delle diverse strategie di apprendimento degli studenti.

Libri di testo

  •  You're Welcome - Caminada - Girotto - Hoepli
  •  Book in Progress