Classe IIA - A.S. 2018-2019: Inglese
Docente
Ilaria Pagnotta
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
• Past Simple verbo be , be born, past time expressions, preposition of place /in/at; regular and irregular verbs, will/ would like / could
• Verbo modale can (abilità), Simple past – verbi regolari ed irregolari, Can per chiedere permessi, be like.
• Be like VS look like, aggettivi comparativi e superlativi, Whose…? Possessive, pronouns, modal verbs can , could , may (permessi e richieste)
Abilità (saper fare)
• Saper parlare di eventi presenti e passati, esprimere preferenze e desideri, , abilità e possibilità nel passato, usare espressioni di tempo al passato.
• Descrivere persone, parlare di ciò che stai indossando, fare paragoni ed esprimere preferenze, sostenere un dialogo situazionato, chiedere permessi e fare richieste
Competenze (saper essere/essere in grado di)
• Chiedere e dare informazioni su eventi accaduti nel passato; essere in grado di chiedere permessi al passato, parlare di abilità al passato, esprimere desideri e preferenze, localizzare persone e cose nello spazio.
• Descrivere persone, fare paragoni ed esprimere preferenze, fare richieste e chiedere permessi , parlare di possesso
• Parlare di eventi temporanei nel passato/Esprimere confronti / Chiedere e dare informazioni / Chiedere e dare opinioni
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
• Present Simple e del Present Simple Continuous, uso del modale Can, introduzione del Past Simple (con uso dei verbi regolari ed irregolari).
• Comparativo di maggioranza, di minoranza e Superlativo relativo.
• Il verbo could per esprimere abilità nel passato e per chiedere permessi in modo formale.
• Raccontare e chiedere informazioni su eventi riferiti al passato.
Contenuti
• Past Simple dei verbi regolari e irregolari, could, would like to; preposizioni di luogo; espressioni di tempo riferite al passato;
• comparativo e superlativo degli aggettivi regolari ed irregolari;
• lessico relativo alle vacanze, alla personalità all'aspetto fisco, alla tecnologia, verbi con preposizione.
• lessico relativo all'abbigliamento, all'arredamento e ai lavori domestici.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
• Present Simple e del Present Simple Continuous, uso del modale Can, introduzione del Past Simple (con uso dei verbi regolari ed irregolari); comparativo di maggioranza di uguaglianza, di minoranza e il superlativo relativo.
• Lessico relativo alle vacanze, all'abbigliamento, all'arredamento, alla descrizione del carattere/personalità
• aggettivi per descrivere un luogo
Metodi
• Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e fotocopie. Il tipo di lezione non sarà solo frontale, ma ci si avvarrà anche di lavori di gruppo, role plays e qualsiasi altro strumento in grado di stimolare le competenze linguistiche.
Verifiche
• Trimestre: minimo due prove scritte e una prova orale.
• Pentamestre: minimo tre prove scritte e due prove orali.
Libri di testo
• NETWORK – OXFORD– Student’s Book & Workbook 1 – autore: Paul Radley