Classe IVB - A.S. 2019-2020: Italiano

Da MediciWiki.
Versione del 7 ott 2019 alle 15:47 di Carlo.vicentini (discussione | contributi) (→‎Docente)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Laura Chiorboli

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  
  •  
  •  

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Riflessione sulla lingua: Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
  • Abilità linguistiche: Conoscere le varie tipologie testuali; Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’Esame di Stato.
  • Educazione letteraria: Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

  • Riflessione sulla lingua: Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.
  • Abilità linguistiche: Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale; Arricchimento del patrimonio lessicale; Rafforzamento della padronanza sintattica; Acquisizione di autonoma capacità di lettura; Sviluppo delle abilità di scrittura.
  • Educazione letteraria: Potenziare le competenze di analisi testuale; Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria; Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riflessione sulla lingua: Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà.
  • Abilità linguistiche: Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo. Leggere testi di vario genere. Operare una semplice analisi del testo. Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
  • Educazione letteraria: Storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscenze: possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
  • Competenze: saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali; seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  • PRIMO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA: Analisi delle tracce dell’Esame di Stato degli anni precedenti e svolgimento di alcune di esse. Il saggio breve: regole di composizione. Analisi e commento di un testo letterario, in prosa o in versi. Il tema tradizionale. Il quotidiano in classe.
  • SECONDO MODULO: TEMA. Il teatro come visione del mondo. Il di Shakespeare (Romeo e Giulietta, Amleto)

Lettura dei testi: - Il dialogo al balcone. - “Così, in un bacio, io muoio…”. - “Morire, dormire… forse sognare”. • Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni). • La riforma della commedia. • La commedia dell’arte (approfondimento). • Opera: La locandiera (sintesi dell’opera). Lettura dei testi: - Un originale filosofia di vita. - Mirandolina seduce il cavaliere. - Il trionfo di Mirandolina.

  • TERZO MODULO: GENERE, La poesia nell’età dell’Illuminismo.

L’esperienza poetica in Italia. Giuseppe Parini Lettura del testo: L’ardua scelta del Giovin Signore. U. Foscolo: la vita e le opere. Lettura dei testi: Alla sera. In morte del fratello Giovanni. Manzoni: il rapporto tra poesia e storia. Lettura del testo: Il cinque maggio.

  • QUARTO MODULO: AUTORE. Giacomo Leopardi.

• La vita e le opere (cenni). • Il pensiero e la poetica. • Le “Operette morali”. • Da le Operette morali. Lettura di Dialogo della Natura e di un Islandese. Dialogo di un venditore d’almanacchi e di un passeggere. I CANTI: genesi e struttura. Lettura e comprensione delle liriche. L’infinito. A Silvia. Il sabato del villaggio. La ginestra (versi scelti).

  • QUINTO MODULO: OPERA. I promessi sposi

Manzoni: la vita e le opere; il pensiero e la poetica. Il capolavoro: I promessi sposi (genesi, trama, temi e lingua). Lettura dei testi: Don Abbondio e i bravi. Il matrimonio a sorpresa. La monaca di Monza (testo d’uscita con verifiche). La notte di Lucia nel castello dell’Innominato. Il sugo di tutta la storia.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • PRIMO MODULO: EDUCAZIONE LINGUISTICA: Il saggio breve: regole di composizione. Il tema tradizionale.
  • SECONDO MODULO: TEMA. Il teatro come visione del mondo.

• Il di Shakespeare (Romeo e Giulietta, Amleto). • Opera: La locandiera (sintesi dell’opera). • Carlo Goldoni: la vita e le opere (cenni).

  • TERZO MODULO: GENERE, La poesia nell’età dell’Illuminismo.

U. Foscolo: la vita e le opere. Lettura dei testi: In morte del fratello Giovanni.

  • QUARTO MODULO: AUTORE. Giacomo Leopardi.

La vita e le opere (cenni). Le “Operette morali”. Il sabato del villaggio. L’infinito. Lettura e comprensione delle liriche.

  • QUINTO MODULO: OPERA. I promessi sposi

Manzoni: la vita e le opere Il capolavoro: I promessi sposi. Trama. Don Abbondio e i bravi. La monaca di Monza (testo d’uscita con verifiche). La notte di Lucia nel castello dell’Innominato.

Metodi

Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alla lettura e all’analisi del testo da parte del docente e alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.

Verifiche

Verifiche orali di analisi del testo e comprensione dell’opera. Verifiche scritte con domande di comprensione e analisi. Esercizi,controllo e correzione dei compiti assegnati a casa.

Libri di testo

Libro di testo in adozione : AAVV La mia letteratura, vol.2. Signorelli Editore.