Classe IVB - A.S. 2019-2020: Matematica
Docente
Carlo Battistella
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- ALGEBRA : Completare le disequazioni di secondo grado. Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. Equazioni di grado superiore al secondo Applicazione della legge di annullamento del prodotto. Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche ( casi elementari).
- RELAZIONI E FUNZIONI : Campo di esistenza , intersezioni con gli assi e segno di una funzione.
Abilità (saper fare)
- ALGEBRA
Risolvere disequazioni di 2° grado. Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni. Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado. Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche. Determinare il campo di esistenza e le intersezioni con gli assi di una funzione razionale, tracciare il grafico per punti.
- RELAZIONI E FUNZIONI
Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- COMPETENZE
Utilizzare linguaggio e metodi propri della matematica, per organizzare e valutare adeguatamente informazioni qualitative e quantitative. Utilizzare strategie del pensiero razionale per affrontare situazioni problematiche, elaborando opportune soluzioni. Utilizzare concetti e metodi delle scienze sperimentali, per investigare fenomeni sociali e naturali e per interpretare dati. Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico e algebrico, rappresentandole anche sotto forma grafica. Individuare strategie appropriate per la soluzione di problemi.
- INDICATORI
Conoscenza del linguaggio specifico. Individuazione e applicazione delle procedure e dei modelli più appropriati.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
- Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici
- Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici
- Definire e riconoscere le principali funzioni goniometriche ( solo indirizzo agrario)
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.
Contenuti
- DISEQUAZIONI
Disequazioni di II grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni
- ALGEBRA
Equazioni di grado superiore al II, disequazioni di grado superiore al II (solo cenni), equazioni irrazionali.
- ESPONENZIALI E LOGARITMI
Potenze ad esponente reale e proprietà, la funzione esponenziale, equazioni e disequazioni esponenziali (elementari), il logaritmo, le proprietà dei logaritmi, le equazioni e le disequazioni logaritmiche (elementari).
- STUDIO DI FUNZIONE
Definizione di funzione, funzione di variabile reale, classificazione delle funzioni (algebriche e trascendenti), il dominio naturale di una funzione di variabile reale, intersezione di una funzione con gli assi coordinati e il segno di una funzione.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni.
- Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici
- Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici
- Definire e riconoscere le principali funzioni goniometriche ( solo indirizzo agrario)
- Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.
Metodi
- Lezione frontale nelle varianti pura, interrogativa e partecipativa
- Cooperative learning (apprendimento cooperativo)
- Didattica per problemi (problem solving)
- Controllo sistematico e correzione delle esercitazioni assegnate per casa
Verifiche
- Le verifiche proposte saranno sommative, sia orali sia scritte. Il numero minimo di prove fissato in dipartimento è tre sia nel trimestre sia nel pentamestre. La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.
Libri di testo
- Nuova Matematica a colori 3 e 4" - Edizione gialla - Casa editrice Petrini.