Classe IIIB 2012-2013: Storia, Cittadinanza e Costituzione
Docente
TROMBETTA MARIA STELLA
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: il Medioevo dal feudalesimo al Cinquecento
Conoscere il lessico specifico del linguaggio storico e storiografico.
Abilità (saper fare)
Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
Ricavare informazioni da una o più fonti.
Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame .
Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
Saper leggere una mappa geostorica.
Riuscire ad elaborare uno schema riassuntivo.
Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Conoscenze:
Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
Competenze:
Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.
Contenuti
Primo modulo. IL MEDIOEVO
Il feudalesimo. La rinascita dell’anno Mille e il movimento comunale. L’Oriente e il Mediterraneo. La Chiesa tra riforma, investiture e crociate. L’impero, i comuni, le monarchie feudali.
Secondo modulo. LA CIVILTA’ DEL DUECENTO
La vita religiosa tra rinnovamento ed eresie. Federico II, l’impero mongolo e i regni d’Europa. Le città italiane e l’apogeo del Medioevo
Terzo modulo. VERSO L’ETA’ MODERNA
Le difficoltà di Chiesa e Impero. La crisi del Trecento. L’Italia del Quattrocento. Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali). La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
Quarto modulo. IL MONDO DIVENTA PIU’ GRANDE
Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America. Le civiltà precolombiane. I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
Quinto modulo. LE NOVITA’ DEL CINQUECENTO
Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola. La Riforma protestante. Concilio di Trento e Riforma cattolica. I cambiamenti del secondo Cinquecento
Sesto modulo. STORIA LOCALE E SETTORIALE
Il territorio e le sue specificità anche in ambito culturale, storico e artistico.
Metodi
Lezione frontale.
Lettura del testo a voce alta in classe e commento, esercitazioni di sintesi e schematizzazioni scritte, analisi scritte e orali di documenti (scritti, iconografici, materiali e monumentali)
Esercizi da svolgere singolarmente o a gruppi.
Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
Verifiche scritte semistrutturate: quesiti a risposta multipla, vero/falso, definizioni, domande aperte,completamento di mappe geostoriche. Verifiche orali.
Libri di testo
P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1