Classe IVBSOC - A.S. 2019-2020: Tedesco

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Docente

Martina Miotto

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri: approccio interdisciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  La disabilità nella scuola: confronto tra Italia e Germania
  •  Disabilità come superamento dei propri limiti
  •  Giochi paralimpici

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

LESSICO: inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati

MICROLINGUA: i diversi tipi di diete, il letto sanitario, le azioni sul paziente per la cura del corpo e i materiali utilizzati, le tipologie di dolore, la malattie polmonari, gli effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci, alcune specifiche parti del corpo, l’igiene, la gastroscopia, il sangue.

GRAMMATICA: I verbi liegen-stehen-sitzen-hängen/legen-stellen-setzen-hängen, il verbo lassen, la frase secondaria introdotta da dass, il verbo sollen, il Perfekt (tutti i tipi di verbi), i pronomi personali in caso accusativo e dativo, la preposizione für, la data, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico.

GRAMMATICA MICROLINGUA: Livello A2

Abilità (saper fare)

Saper: collocare oggetti nell’ambiente in rapporto alle relazioni spaziali, esprimere opinioni/dichiarazioni, nonché il permesso di fare o non fare qualcosa argomentando adeguatamente in riferimento alle diverse situazioni indagate, saper chiedere e dare consigli e/o suggerimenti in relazione a svariati eventi (compleanni, problematiche familiari, necessità, desideri ecc), saper chiedere e indicare la data, saper argomentare il tema dei viaggi e delle vacanze in riferimento a questioni climatiche, culturali, formative e/o professionali.

Sociosanitario: parlare delle abitudini alimentari dei pazienti, aiutare i pazienti allettati, descrivere malattie, parlare dei diversi menu’ di pazienti ospedalizzati per motivi diversi, spiegare al paziente le dosi di farmaci da assumere, relazionare su pazienti affetti da malattie polmonari, promuovere nel paziente la collaborazione per la massima aderenza alla terapia, presentare un farmaco, annotarne gli effetti collaterali, parlare di visite mediche programmate, parlare con il paziente del prelievo del sangue, delle deiezioni in vista di un’endoscopia

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Padroneggiare espressioni indispensabili per gestire la comunicazione orale in vari contesti; comprendere/produrre testi (scritti e orali) di vario tipo e riconoscerne l'ambito; interagire in diverse situazioni, dall’ambito della routine quotidiana a quello più spiccatamente professionalizzante associato a specifici contenuti e/o scenari tipici del settore sociosanitario alla base del proprio indirizzo di studi; saper confrontare in maniera critica e nel contempo personalizzata procedure da un punto di vista “tecnico” funzionale ma anche da un punto di vista “psicologico” e affettivo, nel rapporto con i pazienti anziani e non.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • SCRITTURA: E’ in grado di scrivere semplici testi lineari e coesi, unendo in una sequenza lineare una serie di brevi espressioni distinte.
  • ASCOLTO: E’ in grado di comprendere i punti salienti di un discorso chiaro e pronunciato lentamente che tratti argomenti familiari affrontati abitualmente a scuola, nel tempo libero ecc., compresi dei brevi racconti.
  • PARLATO: E’ in grado di produrre una descrizione semplice di uno o più argomenti che rientrano nel suo campo d’interesse, strutturandola in una sequenza lineare di punti.
  • LETTURA: In testi chiaramente articolati è in grado di riconoscere le principali idee.

Contenuti

  • LESSICO: inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati
  • LESSICO MICROLINGUA: i diversi tipi di diete, il letto sanitario, le azioni sul paziente per la cura del corpo e i materiali utilizzati, le tipologie di dolore, la malattie polmonari, gli effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci, alcune specifiche parti del corpo, l’igiene, la gastroscopia., il sangue.
  • GRAMMATICA: I verbi liegen-stehen-sitzen-hängen/legen-stellen-setzen-hängen, il verbo lassen, la frase secondaria introdotta da dass, il verbo sollen, il Perfekt (tutti i tipi di verbi), i pronomi personali in caso accusativo e dativo, la preposizione für, la data, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici, frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico.
  • GRAMMATICA MICROLINGUA: Livello A2

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • LESSICO: inconvenienti che si possono verificare durante una festa con amici a casa propria (disordine, danneggiamenti agli arredi), relazioni genitori/figli, festa di compleanno, i segni zodiacali, le vacanze (statistiche dei tedeschi in vacanza), il tempo atmosferico nel proprio paese e in altri stati.
  • Saranno proposti gli stessi ambiti semantici ma con un numero di vocaboli pari al 60% del programma di base.
  • GRAMMATICA: I verbi liegen-stehen-sitzen-hängen/legen-stellen-setzen-hängen, la frase secondaria introdotta da dass, il verbo sollen, il Perfekt (scelta di verbi di uso quotidiano), la preposizione für, la data, il complemento di moto a luogo e stato in luogo con i nomi geografici (utilizzo della preposizione in e nach) , frase secondaria con dass e con wenn, il periodo ipotetico.
  • LESSICO MICROLINGUA: Alcune situazioni comunicative che riguardano i diversi tipi di diete, il letto sanitario, le azioni sul paziente per la cura del corpo e I materiali utilizzati, le tipologie di dolore, malattie polmonari, effetti delle medicine, la somministrazione di farmaci, parti del corpo, l’igiene, la gastroscopia., il sangue.
  • Alcune situazioni = 60% del programma
  • GRAMMATICA MICROLINGUA: Livello Intermedio tra A1 e A2.

Metodi

Si privilegerà il metodo comunicativo basato sull'interazione docente-studente e studente-studente, attraverso l'impiego di mini-dialoghi in situazioni che rappresentino contesti concreti d'uso della lingua vicini all'ambiente di riferimento proprio del futuro profilo professionale dello studente. La lezione sarà partecipata e interattiva, al fine di stimolare gli studenti a interagire e comunicare tra di loro in lingua straniera. A seconda degli obiettivi di apprendimento che si intendono raggiungere si adotteranno: lezioni frontali partecipate, esercitazioni di rinforzo e/o di recupero in piccoli gruppi (cooperative learning e peer tutoring), esercitazioni individuali. Gli appunti presi durante la lezione e i compiti assegnati per casa sono funzionali alle attività svolte in classe e costituiscono parte integrante dell'apprendimento dello studente. Le lezioni saranno strutturate secondo un approccio di tipo induttivo:

  •   presentazione delle competenze da acquisire in ogni modulo didattico;
  •   introduzione all'argomento mediante testo scritto e/o orale, attraverso l'uso di sussidi didattici quali file audio e video;
  •   esercizi strutturati volti a potenziare le quattro abilità linguistiche: leggere, scrivere, ascoltare, parlare;
  •   riflessione sulla lingua riguardante le funzioni comunicative presentate;
  •   esercizi meno strutturati, prevalentemente di produzione scritta o orale; esercizi riepilogativi di rinforzo e di ripasso delle funzioni comunicative svolte (anche attraverso l'uso di flash-cards e quiz interattivi digitali).

Verifiche

Per il primo trimestre si prevedono 2 verifiche scritte e 1/2 verifiche orali, mentre per il secondo pentamestre 3 verifiche scritte e 2 verifiche orali.

Esse saranno finalizzate a valutare le conoscenze, abilità e competenze effettivamente apprese in relazione alle unità didattiche trattate e alla tipologia di attività proposta. A tal proposito le verifiche, saranno:

  •  FORMATIVE: continue, non seguite da valutazioni formali, ma volte a verificare i progressi e le difficoltà dei singoli studenti, tenendo conto del livello di partenza, del background individuale e del metodo di lavoro anche attraverso un periodico controllo del materiale personale di studio. Esse consisteranno in simulazioni di situazioni comunicative in contesti quotidiani che vedranno il riutilizzo delle funzioni comunicative apprese in itinere tramite la formulazione di semplici domande e risposte in lingua straniera sugli argomenti svolti;
  • VALUTATIVE: periodiche, mediante interrogazioni e compiti scritti, in base a modelli già sperimentati in fase di esercitazione. Esse consisteranno in: prove oggettive, test guidati e prove non oggettive con un marcato carattere produttivo. Si valuterà in particolare la conoscenza del lessico e il corretto utilizzo delle strutture morfosintattiche acquisite. Per le verifiche orali si terrà conto della comprensione orale, dell'interazione e della fluenza comunicativa.

Libri di testo

  •   G. Motta, "Das vol. 2", Ed. Loescher;
  •   V. Hagner, "Menschen im Beruf: Pflege", Hueber Verlag.