Classe IIASOC - A.S. 2019-2020: Matematica
Docente
Bissolo Francesca
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "GIOCARE E' UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Giochi matematici indirizzati ad alunni della scuola primaria: come si costruisce un gioco e come il gioco aiuti l'apprendimento
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- ARITMETICA E ALGEBRA Cenni sui radicali quadratici.Equazioni di secondo grado
- RELAZIONI E FUNZIONI. Teoremi di Euclide e di Pitagora Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica). Retta. Sistemi di primo grado. Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
- DATI E PREVISIONI. Significato della probabilità e sue valutazioni. Probabilità e frequenza.
- GEOMETRIA. Volume dei solidi.
Abilità (saper fare)
- Risolvere equazioni di secondo grado.
- Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari.
- Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica.
- Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
- Calcolare la probabilità di eventi elementari.
- Riconoscere e rappresentare le figure geometriche nello spazio.Conoscere e usare misure di grandezze geometriche , area e volume delle principali figure geometriche dello spazio.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- · Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica.
- · Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, lineare, grafica)
- · Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado
- · Semplici problemi sulla probabilità
- · Riconoscere ed operare con figure solide elementari
Contenuti
- Calcolo e soluzioni delle equazioni di secondo grado con le formule previste
- Utilizzo in modo operativo il piano cartesiano
- Modellizzazione i problemi
- Calcolo delle probabilità
- Calcoli con la geometria solida
Metodi
- lezione frontale
- lavoro a gruppi per favorire la relazione peer to peer
- lavori multimediali per imparare a contestualizzare la matematica
Verifiche
- Il Dipartimento indica che il numero di verifiche per ogni classe sia di almeno tre per periodo.
- Per migliorare i risultati delle prove Invalsi di matematica della classe seconda occorre abituarli alla nuova tipologia della prova computer based e sviluppare i contenuti di Numeri, Spazio e figure, Dati e previsioni, Relazioni e funzioni. Si cercherà di inserire anche nelle prove di verifica dei quesiti tratti dalle prove INVALSI o comunque basati sullo stesso format.
Libri di testo
- "Colori della matematica", Edizione bianca vol.2, Leonardo Sasso e Ilaria Fragni