Classe IIICA - A.S. 2019-2020: Matematica
Docente
Iaiunese Alessandra
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
GEOMETRIA ANALITICA
- Retta;
- Parabola;
- Circonferenza.
ALGEBRA
- Sistemi di 2° grado;
- Disequazioni di 1° grado,
- Disequazioni fratte;
- Sistemi di disequazioni;
- Disequazioni e sistemi di disequazioni di secondo grado.
Abilità (saper fare)
GEOMETRIA ANALITICA
- Rappresentare sul piano cartesiano una retta, individuare gli elementi fondamentali;
- Rappresentare sul piano cartesiano una parabola, individuare gli elementi fondamentali.
ALGEBRA
- Risolvere sistemi di 2° grado;
- Risolvere disequazioni di 1° e 2°grado, semplici fratte e sistemi.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza;
- Risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza;
- Risolvere sistemi di secondo grado;
- Trovare le soluzioni di:
- disequazioni intere di primo grado, semplici disequazioni fratte e sistemi di disequazioni;
- disequazioni di secondo grado.
Contenuti
- Rappresentazione delle funzioni di primo e secondo grado;
- Riconoscimento delle caratteristiche della retta, della parabola e della circonferenza;
- Soluzione delle disequazioni di primo e secondo grado;
- Soluzione dei sistemi di disequazioni di primo e secondo grado;
- Utilizzo di tutte le tecniche di calcolo finora note per risolvere anche i problemi che coinvolgono le disequazioni di primo e secondo grado.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza;
- Risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza;
- Svolgere sistemi di secondo grado;
- Trovare le soluzioni di:
- disequazioni intere di primo grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni;
- disequazioni di secondo grado.
Metodi
- Recupero e rivalutazione delle conoscenze, abilità e competenze acquisite negli anni precedenti, attraverso ripassi ed esercitazioni;
- Lezioni frontali con spiegazioni (eventualmente ripetute), accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente, condotte in modo da stimolare l'attenzione degli studenti ed atte a sviluppare le loro capacità logico-razionali nonché quelle intuitive;
- Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento ed anche come momento di esercitazione di gruppo favorendo interventi ed osservazioni.
Verifiche
Le verifiche previste sono tre per il trimestre e tre per il pentamestre. Le verifiche possono essere sia scritte che orali (in entrambi i casi possono esserci sia quesiti teorici, sia esercizi). Nella valutazione di fine periodo confluiranno, oltre ai voti conseguiti nelle verifiche scritte e orali, l'impegno dello studente, il suo livello di capacità, i progressi raggiunti, l'interesse e la partecipazione in classe, la puntualità e la regolarità nello svolgimento dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
"Colori della matematica" Edizione Bianca vol.A; Petrini Editore; Leonardo Sasso e Ilaria Fragni.