Classe IICA - A.S. 2019-2020: Italiano
Docente
Angela Vallarin
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno 2019/2020
“ROSSO COME IL VINO, ORO COME IL PANE E L'OLIO: NUANCE ALIMENTARI SULLE COSTE DEL MEDITERRANEO”
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Rosso come il vino, oro come il pane e l'olio: nuance alimentari sulle coste del Mediterraneo", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Pane,olio e vino nel testo poetico (un percorso di approfondimento dei tre elementi attraverso le poesie di Trilussa, Neruda, Pascoli,E. Dickinson, Pessoa, Parini e Baudelaire).
- Pane, olio e vino nella narrativa storica, psicologica e realistica (un percorso di approfondimento dei tre elementi attraverso testi narrativi di Zolà, Svevo e Manzoni).
- “Etimologia....per una storia”: studio linguistico della derivazione dei termini relativi ai tre elementi per risalire alla loro storia.
- “Mens sana in corpore sano”: la dieta mediterranea e i suoi benefici (lettura e commento di alcuni articoli di giornale e riviste on-line e produzione di comprensioni del testo).
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
COMPRENSIONE DELLA LINGUA ORALE
- I principali elementi della comunicazione.
- Il lessico specifico.
-Conoscere culture diverse, approfondendone i caratteri di somiglianza e di diversità in un’ottica di dialogo e valorizzazione reciproca.
COMPRENSIONE DELLA LINGUA SCRITTA
- I testi d’uso, letterari e non (romanzo storico, memorialistico, psicologico, diario, lettera, cronaca, articolo di giornale).
- Elementi caratterizzanti il testo poetico.
PRODUZIONE NELLA LINGUA ORALE
- La struttura narrativa e i principali elementi costitutivi di un genere.
PRODUZIONE NELLA LINGUA SCRITTA
- Procedure per isolare ed evidenziare negli appunti concetti importanti.
- Uso di abbreviazioni, sigle, disegni, mappe. - Uso della punteggiatura.
- Le regole ortografiche, della punteggiatura, del lessico, della morfologia, della sintassi.
- Caratteristiche testuali fondamentali dei testi d’uso.
RIFLESSIONE SULLA LINGUA
- Modi e forme verbali
- Gli elementi costitutivi della frase (soggetto, predicato, attributo, apposizione e complementi)
- Gli elementi costitutivi della frase complessa
Abilità (saper fare)
Comprensione della lingua orale:
- identificare attraverso l’ascolto finalizzato vari tipi di testo
- comprendere testi d’uso quotidiano e non quotidiano
- comprensione di linguaggi multimediali.
Comprensione della lingua scritta:
- leggere silenziosamente e ad alta voce utilizzando tecniche adeguate.
- comprendere ed interpretare in forma guidata e/o autonoma testi letterari e non (espressivi, espositivi, narrativi, descrittivi, regolativi,argomentativi e poetici).
Produzione nella lingua orale:
interagire con flessibilità in situazioni comunicative orali formali ed informali con chiarezza e proprietà lessicali, attenendosi al tema, ai tempi e alle modalità richieste dalla situazione.
Produzione nella lingua scritta:
- produrre testi scritti a seconda degli scopi e dei destinatari, espositivi, epistolari, espressivi, poetici, regolativi, informativi, testi d’uso
- consultare autonomamente il dizionario.
Riflessione sulla lingua:
riconoscere le principali regole ortografiche e morfosintattiche di base.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Comprensione della lingua orale:
- individuare l’argomento generale, le informazioni secondarie e lo scopo di un messaggio orale
- possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
Comprensione della lingua scritta:
leggere e comprendere vari tipi di testo, individuando le informazioni principali e secondarie.
Produzione nella lingua orale:
esporre e rielaborare oralmente esperienze soggettive e di studio, con un lessico appropriato alla situazione comunicativa.
Produzione nella lingua scritta:
produrre le forme testuali richieste in modo corretto, utilizzando un lessico appropriato.
Riflessione sulla lingua:
riconoscere e applicare le principali regole che sottendono la struttura linguistica.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
Comprensione della lingua orale: cogliere l'argomento e individuare l'informazione principale.
Comprensione della lingua scritta: leggere e cogliere le informazioni principali di un testo scritto.
Produzione nella lingua parlata: riferire contenuti e argomenti in modo sufficientemente chiaro con un lessico essenziale.
Produzione nella lingua scritta: rispettare le consegne, seguire le indicazioni dell'insegnante e produrre semplici testi, saper consultare il dizionario.
Riflessione sulla lingua: saper dividere in sillabe, conoscere le regole ortografiche e la concordanza soggetto-predicato.
Contenuti
Primo modulo. Riflessione sulla lingua: grammatica e sintassi
L’ortografia;
La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto e principali complementi)
Il periodo: sintassi della frase complessa.
Etimologia e storia delle parole pane, vino e olio
Secondo modulo. Educazione linguistica: leggere, scrivere, ascoltare e parlare
Lettura, comprensione, analisi e commento di testi narrativi e lirici; Esposizione del contenuto Parafrasi orali e scritte;
Lettura, comprensione, analisi e commento di testi argomentativi e espositivi relativi al tema “dieta mediterranea” in relazione allo sfondo unificatore.
La scrittura: Il testo complesso o tema. Il tema espositivo e il tema argomentativo.
Comprensione analisi e commento del testo in prosa e in versi.
Come si scrive una relazione, la relazione di stage e un verbale.
Riflessione e discussione su temi di attualità (quotidiano in classe, testi estratti da riviste on-line e testi proposti dal manuale).
Terzo modulo. La narrativa: la narrazione storica, realistica e psicologica
Introduzione alla narrazione storica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione storica.
Introduzione alla narrazione realistica. Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica.
Introduzione alla narrazione psicologica Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica.
Lettura, comprensione, analisi guidata e commento di testi di narrativa psicologica, realistica e storica relativi al tema “Rosso come il vino, oro come il pane e l’olio: nuance alimentari sulle coste del Mediterraneo.”
Quarto modulo. La poesia
Il linguaggio poetico: la parafrasi, alcune figure retoriche.
Introduzione al tema della poesia giocosa. Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Angiolieri, Benni
Introduzione al tema della poesia degli oggetti.
Lettura, comprensione, parafrasi, analisi e commento di poesie di Montale, Neruda, Szymborska.
Introduzione al tema della poesia d’amore Lettura, comprensione, analisi e commento di poesie di Catullo, Alighieri, Leopardi, Prevert, Montale.
Introduzione al tema della società nella poesia
La poesia in musica: le canzoni. Lettura, comprensione, analisi e commento di canzoni scelte dagli studenti.
Il pane, il vino e l'olio: i tre elementi nel testo poetico
( un percorso di studio dei tre elementi attraverso la visione poetica di Trilussa,A. Fabrizi, P. Neruda,G. Pascoli, E. Dickinson, F. Pessoa, G. Parini e C. Baudelaire).
Quinto modulo. Incontro con gli autori: Pascoli e Ungaretti
Introduzione a Giovanni Pascoli: la vita, la poetica, il pensiero. Lettura, analisi e commento di alcune poesie.
Introduzione a Giuseppe Ungaretti: la vita, la poetica de L’allegria. Lettura, analisi e commento di alcune poesie.
Sesto modulo. Il teatro
Introduzione al genere teatrale; Breve storia del teatro; lettura di testi tratti da opere di Shakespeare, Goldoni e Pirandello.
Settimo Modulo
Comprensione e commento di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia.
Settimo modulo: Cittadinanza e Costituzione: Ho cura delle periferie del quartiere
- Gomorra, testo di Roberto Saviano
- Ragazzi di vita, Una vita violenta Pier Paolo Pasolini
- Le città invisibili, Italo Calvino
- Acciaio di Silvia Avallone (Piombino)
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
Primo Modulo
• L’ortografia;
• La frase e i suoi elementi: sintassi della frase semplice (soggetto, predicato, complemento oggetto)
Secondo Modulo
• Lettura e comprensione di testi narrativi e lirici;
• Esposizione del contenuto;
• Il testo narrativo – descrittivo;
• Il tema espositivo;
• La relazione di stage;
• Riflessione e discussione su temi di attualità.
Terzo Modulo
• Introduzione alla narrazione storica;
• Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione storica;
• Introduzione alla narrazione realistica;
• Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione realistica;
• Introduzione alla narrazione psicologica;
• Lettura e comprensione di testi appartenenti ai generi della narrazione psicologica;
• Strumenti di analisi del testo: autore, narratorire, i personaggi, i luoghi e i tempi della narrazione;
Lettura, comprensione di testi di narrativa psicologica, realistica e storica relativi al tema “Rosso come il vino, oro come il pane e l’olio: nuance alimentari sulle coste del Mediterraneo.”
Quarto Modulo
• Introduzione al tema della poesia giocosa;
• Lettura, comprensione delle poesie di Benni;
• Introduzione alla poesia degli oggetti;
• Lettura, comprensione delle poesie di Neruda;
• Introduzione al tema della poesia d’amore;
• Lettura, comprensione delle poesie di Prevert;
• Introduzione al tema della società nella poesia.
Il pane, il vino e l'olio: i tre elementi nel testo poetico
Quinto modulo
• Introduzione a G. Pascoli: la vita;
• Introduzione a G. Ungaretti: la vita;
Sesto modulo. Il teatro
Introduzione al genere teatrale.
Settimo Modulo
• Comprensione di una selezione di testi, contenuti nel manuale, sui temi del linguaggio del corpo, della legalità, della corruzione e della mafia.
Metodi
Lezione frontale con domande e attività di brain-storming; letture e/o esercizi da svolgere a casa o in classe, individualmente o a gruppi.
Verifiche
Verifiche di comprensione e analisi sia orali che scritte; verifica di produzione scritta; controllo e correzione dei compiti svolti per casa.
Libri di testo
Biglia, Manfredi, Terrile, Ferralasco, Moiso, Testa: Grammantologia, Vol.B,Edizioni scolastiche Bruno Mondador