Classe VASOC - A.S. 2019-2020: Lingua inglese

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Docente

Sara Incarnato

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, “Il Cerchio della Vita", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

·       Le fasi di sviluppo del bambino e come gestirle.

·       L’Alimentazione del Bambino.

·       L’adolescenza e le sue problematiche.

·       I Diritti dei Bambini.

·       Disabilità Gravi: autismo, sindrome di Down, epilessia.

·       L’Invecchiamento: invecchiare in salute; problemi legati all’invecchiamento: affrontare la depressione, problemi alla vista, al gusto e all’udito, l’incontinenza, la perdita di memoria, il morbo di Alzeihemer e il morbo di Parkinson; le strutture per la cura dell’anziano.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Organizzazione del discorso nelle tipologie testuali di tipo tecnico-professionale.
  •  Modalità di produzione di testi comunicativi relativamente complessi, scritti e orali, continui e non continui, anche con l’ausilio di strumenti multimediali e per la fruizione in rete, che riguardino particolarmente le tematiche relative al bambino, alla nutrizione, all’adolescente, alla disabilità e alla terza età.
  • Strategie di comprensione globale e selettiva di testi relativamente complessi, in particolare riguardanti le tematiche relative al bambino, all’adolescente, alla disabilità e alla terza età.
  • Strategie per affrontare le Prove Invalsi Nazionali.
  • Strutture Grammaticali: ripasso tempi verbali e loro utilizzo; past perfect; forma passiva; question tags; verbs + infinitive/ verbs+ ing; conditional (0-1st-2nd-3rd); il discorso indiretto.
  •  Aspetti socio-culturali dei Paesi anglofoni, riferiti in particolare all’ambito del bambino, della nutrizione, dell’adolescente, della disabilità e della terza età.

Abilità (saper fare)

  • Descrivere le caratteristiche generali dello sviluppo del bambino e della sua nutrizione, delle problematiche relative all’adolescenza, in particolare i comportamenti a rischio, il bullismo e il cyberbullismo, dell’autismo, della sindrome di Down e dell’epilessia, dell’anziano e delle problematiche legate alla terza età; argomentare sui diritti del bambino esprimendo le proprie considerazioni personali.
  • utilizzare la terminologia specifica per parlare di problematiche collegate a infanzia, nutrizione, adolescenza, disabilità e terza Età Terza Età.
  • dare consigli sullo stile di vita più corretto.
  • delineare caratteristiche, sintomi e possibili cure per i disturbi più diffusi: depressione, disturbi della vista, disturbi dell’udito, disturbi del sonno, perdita di memoria.
  • individuare caratteristiche, sintomi e cure di malattie più gravi: demenza senile, malattia di Alzheimer e di Parkinson.
  • conoscere e descrivere le diverse tipologie di assistenza per la Terza Età.
  • comprendere idee principali, elementi di dettaglio e punto di vista in testi orali in lingua standard, riguardanti argomenti di attualità di studio e di lavoro riferiti in particolare all’ambito del bambino,  della nutrizione, dell’adolescente, della disabilità e della terza età .
  • Utilizzare strategie nell’interazione e nell’esposizione orale in relazione agli elementi di contesto.
  • Produrre nella forma scritta e orale, brevi relazioni, sintesi e commenti coerenti e coesi, su esperienze, processi e situazioni relative al settore socio-sanitario in particolare con riferimento all’ambito del  bambino, della nutrizione, dell’adolescente, della disabilità e della terza età.
  • Funzioni Comunicative: parlare di abilità passate e future; formulare suggerimenti e proposte; immaginare situazioni presenti e passate diverse; esprimere desideri, rimpianti nel passato; parlare di errori passati; riportare le conversazioni di altri. 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

LISTENING

  • Comprendere in modo globale, selettivo e dettagliato testi orali  attinenti ad aree di interesse anche via media, in particolare con riferimento all’ambito del bambino,  della nutrizione, dell’adolescente, della disabilità e della terza età.

SPEAKING

  • Produrre testi orali strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni.
  • Sostenere opinioni con le opportune argomentazioni, facendo riferimento in particolare all’ambito del  bambino,  della nutrizione, dell’adolescente, della disabilità e della terza età.
  • Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera adeguata sia agli interlocutori sia al contesto.

READING

  • Comprendere in modo globale e dettagliato testi scritti anche autentici e di varia tipologia, ricavandone le informazioni esplicite e implicite

WRITING

  • Produrre testi scritti strutturati e coesi per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, facendo riferimento in particolare all’ambito del  bambino,  della nutrizione, dell’adolescente, della disabilità e della terza età.
  • Sostenere opinioni con le opportune argomentazioni.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

LISTENING

  • Comprendere in modo globale  testi orali  attinenti ad aree di interesse anche via media, in particolare con riferimento all’ambito del  bambino, della nutrizione, dell’adolescente, della disabilità e della terza età.

SPEAKING

  • Riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, facendo riferimento in particolare all’ambito del  bambino, della nutrizione, dell’adolescente, della disabilità e della terza età.
  • Partecipare a conversazioni e interagire nella discussione in maniera sufficientemente adeguata sia agli interlocutori sia al contesto.

READING

  • Comprendere in modo globale testi scritti anche autentici e di varia tipologia, ricavandone le informazioni esplicite e implicite.

WRITING

  • Produrre testi scritti per riferire fatti, descrivere fenomeni e situazioni, facendo riferimento in particolare all’ambito del  bambino,  della nutrizione, dell’adolescente, della disabilità e della terza età.

Contenuti

  •  ·       Le fasi di sviluppo del bambino e come gestirle. Come calmare un bambino che piange.
  •   L’Alimentazione del Bambino: l’allattamento al seno; allergie e intolleranze; il diabete e il sovrappeso.
  • L’adolescenza e le sue problematiche: comportamenti a rischio, bullismo e cyberbullismo.
  • I Diritti dei Bambini.
  • Disabilità Gravi: autismo, sindrome di Down, epilessia.
  • L’Invecchiamento: invecchiare in salute; problemi legati all’invecchiamento: affrontare la depressione, problemi alla vista, al gusto e all’udito, l’incontinenza, la perdita di memoria, il morbo di Alzeihemer e il morbo di Parkinson; le strutture per la cura dell’anziano.
  •  GRAMMAR: ripasso tempi verbali e loro utilizzo; past perfect; forma passiva; question tags; verbs + infinitive/ verbs+ ing; conditional (0-1st-2nd-3rd); il discorso indiretto.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  ·       Le fasi di sviluppo del bambino e come gestirle. ·       L’Alimentazione del Bambino: l’allattamento al seno; il sovrappeso. ·       L’adolescenza e le sue problematiche: comportamenti a rischio, bullismo e cyberbullismo. ·       I Diritti dei Bambini. ·       Disabilità Gravi: autismo, sindrome di Down, epilessia. ·       L’Invecchiamento: invecchiare in salute; problemi legati all’invecchiamento: problemi alla vista, al gusto e all’udito, l’incontinenza, il morbo di Alzeihemer e il morbo di Parkinson; le strutture per la cura dell’anziano.
  •   GRAMMAR: ripasso tempi verbali e loro utilizzo; past perfect; forma passiva; verbs + infinitive/ verbs+ ing; conditional (0-1st-2nd).

Metodi

  • Gli studenti sono sollecitati alla partecipazione attiva in lingua straniera attraverso attività mirate a sviluppare le abilità di speaking, listening, reading e writing. Le lezioni prevedono esercitazioni di tipo comunicativo incentrate sull'interazione dialogica con l'insegnante ed i compagni mediante lavori a coppie, a gruppi, simulazioni di dialoghi, role-plays, unitamente a momenti di lavoro individuale. Si farà uso dei sussidi audio visivi nel corso del modulo oltreché del libro di testo e di eventuali fotocopie integrative.

Verifiche

  •  Le verifiche orali comprenderanno: brevi interrogazioni sotto forma di dialoghi (in coppia) o resoconti alla classe; domande su testi ed argomenti trattati; esercizi relativi alle strutture linguistiche analizzate; domande riferite alla propria esperienza personale; prove di comprensione orale. Le verifiche scritte comprenderanno: esercizi di varie tipologia (collegamento, completamento, trasformazione ecc.) sulle strutture linguistiche trattate; composizione di frasi con elementi dati; risposte a domande chiuse e aperte; lettura e comprensione di testi; brevi descrizioni e dialoghi sulla base di una traccia. Le valutazioni terranno conto non solo delle abilità linguistiche mostrate in fase di verifica scritta e orale, ma anche della partecipazione in classe, dell’impegno mostrato in classe e a casa e della progressione rispetto ai livelli iniziali. • Trimestre: almeno due verifiche scritte e una verifica orale. Pentamestre: almeno due verifiche scritte e almeno due verifiche orali.

Libri di testo

  •  Grammar: BOOK IN PROGRESS
  • Preparazione alla Prova Invalsi: G. Da Villa, Verso Le Prove Nazionali Inglese, Elilaspiga Edizioni, 2018
  •  Microlingua: GROWING INTO OLD AGE, ed. Clitt, Roma, 2016