Classe IVEA - A.S. 2019-2020: Storia
Docente
Mingione Donatella
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall'assolutismo alla seconda rivoluzione industriale.
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica;
- ricavare informazioni da una o più fonti;
- analizzare contesti e fattori delle innovazioni scientifiche e tecnologiche;
- saper leggere una mappa geo storica.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame ;
- individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico;
- utilizzare il lessico di base delle scienze storico-sociali;
- saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni;
- elaborare uno schema riassuntivo;
- mettere in relazione i fatti del passato con il presente;
- prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale;
- utilizzare e applicare strumenti e metodi della ricerca storica in contesti laboratoriali e per produrre ricerche.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- CONOSCENZE: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
- ABILITA’: Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati.
- COMPETENZE: Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali (es. in rapporto a rivoluzioni, riforme e conflitti). Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- PRIMO MODULO: Dall’assolutismo alle riforme illuminate - L’Europa e l’Italia nel Seicento - Due modelli politici: Francia e Inghilterra - Le mani degli europei sul mondo - Il mondo dell’Antico regime - I progressi del Settecento - L’Illuminismo, un nuovo modo di pensare - Le riforme in Europa - L’Italia settecentesca tra vecchio e nuovo
- SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento - La rivoluzione americana - La rivoluzione industriale in Inghilterra - Parigi 1789 - Gli sviluppi della rivoluzione francese - L’avventura di Napoleone
- TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni - Il congresso di Vienna e la Restaurazione - I primo moti liberali in Europa - L’Europa industriale e l’Italia che verrà - Il 1848: la “primavera dei popoli” - Il Risorgimento, fino all’Unità d’Italia
- QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento - L’Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica - L’unificazione tedesca e l’Europa degli Stati- nazione (in sintesi) - La nascita della potenza americana (in sintesi) - L’Italia da Depretis a Crispi
- QUINTO MODULO: La grande industria e l’imperialismo - La seconda rivoluzione industriale - Il movimento operaio - Colonialismo e imperialismo
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
Metodi
- Lezione frontale;
- lezione partecipata;
- eventuali lavori di gruppo;
- esercizi e/o compiti per casa;
- visione di film, filmati o documentari a scopi didattici;
- ricerche ed approfondimenti, in relazione agli stimoli individuali o di classe che emergessero durante l’attività didattica;
- le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico; esercitazioni scritte.
Verifiche
- Verifiche scritte;
- interrogazioni orali;
- analisi e commento scritti e orali di testi;
- controllo e correzione dei compiti scritti eseguiti in classe e a casa.
Libri di testo
- P. Di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, vol.2, SEI editore.