Classe IVBSOC - A.S. 2019-2020: Storia

Da MediciWiki.
Versione del 18 ott 2019 alle 10:45 di Matteo.baldo (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

prof. Baldo Matteo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, “ TOMMY E GLI ALTRI: APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA' ”, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici

  •      DA CASTIGO DEGLI DEI A DIVERSAMENTE ABILE: IDENTITA' SOCIALE DELLA DISABILITA' NEL CORSO DEI SECOLI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall'Assolutismo alla seconda rivoluzione industriale. 

Abilità (saper fare)

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.   

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  • Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  • Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  • Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  • Saper leggere una mappa geo-storica.
  • Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
  • Prendere consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale  
  • Riflettere su concetti quali disabilità e identità, autonomia, rapporto disabile-famiglia, disabile-società.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • CONOSCENZE: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • ABILITA': Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • COMPETENZE: Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

PRIMO MODULO: Dall'Assolutismo alle riforme di ispirazione illuministica

  • L'Europa e l'Italia nel Seicento.
  • Due modelli politici: Francia e Inghilterra.
  • Le mani degli europei sul mondo.
  • Il mondo dell'Antico regime.
  • I progressi del Settecento: la medicina e l'attenzione verso la malattia e disagio psichico e fisico.
  • L'Illuminismo, un nuovo modo di pensare.
  • Le riforme in Europa.
  • L'Italia settecentesca tra vecchio e nuovo.

SECONDO MODULO: Le rivoluzioni del Settecento

  • La rivoluzione americana.
  • La rivoluzione industriale in Inghilterra.
  • Parigi 1789.
  • Gli sviluppi della rivoluzione francese.
  • L'avventura di Napoleone.

TERZO MODULO: Risorgimento e nazioni

  • Il congresso di Vienna e la Restaurazione.
  • I primi moti liberali in Europa.
  • L'Europa industriale e l'Italia che verrà.
  • Il 1848: la "primavera dei popoli".
  • Il Risorgimento, fino all'Unità d'Italia.

QUARTO MODULO: Europa e Stati Uniti nel secondo Ottocento

  • L'Italia unita e i suoi problemi: la Destra storica.
  • L'unificazione tedesca e l'Europa degli Stati-nazione (in sintesi).
  • La nascita della potenza americana (in sintesi).
  • L'Italia da Depretis a Crispi.

QUINTO MODULO: La grande industria e l'imperialismo

  • La seconda rivoluzione industriale.
  • Il movimento operaio.
  • Colonialismo e imperialismo.

SESTO MODULO: Cittadinanza e Costituzione: Ho cura della memoria

  • L'importanza della storia e del fatto storico come elemento costitutivo della nostra società, della nostra cultura e del nostro sistema socio-economico.
  • L'importanza della testimonianza storica come testimonianza di vita.
  • Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati.
  • Conoscere l'importanza e il valore della memoria storica.

Metodi

  • Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolge anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale.
  • Vengono caricati e condivisi materiali didattici sul registro elettronico nella piattaforma "Didattica".
  • Viene dato spazio alle domande degli allievi e previste attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe.
  • Vengono assegnati in classe esercizi che gli alunni svolgono lavorando singolarmente o a gruppi.
  • Le lezioni svolte in classe vengono approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni completano a casa come lavoro domestico.

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte.
  • Verifiche semi-strutturate (domande aperte e/o a risposta breve).
  • Temi storici e analisi e comprensione di fonti.
  • Verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.

Libri di testo

  •  P. Di Sacco, Passato futuro. Dall'Assolutismo alla seconda rivoluzione industriale, Vol. 2, SEI.