Classe IVDA - A.S. 2019-2020: Matematica

Da MediciWiki.
Versione del 18 ott 2019 alle 13:44 di Alessandra.iaiunese (discussione | contributi) (→‎Libri di testo)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Iaiunese Alessandra

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  ALGEBRA

  • Completare le disequazioni di secondo grado;
  • Disequazioni fratte e sistemi di disequazioni;
  • Equazioni di grado superiore al secondo;
  • Applicazione della legge di annullamento del prodotto;
  • Equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche ( casi elementari).

RELAZIONI E FUNZIONI

  • Campo di esistenza;
  • Intersezioni con gli assi;
  • Studio del segno di una funzione.

DATI E PREVISIONI

Probabilità e frequenza.

Abilità (saper fare)

 ALGEBRA

  •  Risolvere disequazioni di 2° grado;
  • Risolvere disequazioni fratte e sistemi di disequazioni.
  • Risolvere equazioni di grado superiore al 2°grado;
  • Risolvere equazioni e disequazioni esponenziali e logaritmiche.

RELAZIONI E FUNZIONI

  • Determinare il campo di esistenza di una funzione razionale;
  • Calcolare le intersezioni con gli assi;
  • Studiare il segno.

DATI E PREVISIONI

Determinare, anche con l'utilizzo di strumenti informatici, il numero di permutazioni, disposizioni, combinazioni in un insieme, distinguendo le relative situazioni applicative.

  

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Risolvere disequazioni intere e fratte e sistemi di disequazioni;
  • Trovare le soluzioni di equazioni di grado superiore al secondo semplici;
  • Risolvere equazioni esponenziali e logaritmiche semplici;
  • Individuare il C.E. di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e riportare i risultati sul piano cartesiano.

Contenuti

Disequazioni di II grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. Equazioni di grado superiore al II, disequazioni di grado superiore al II (solo cenni), equazioni irrazionali. Esponenziali e logaritmi. Potenze ad esponente reale e proprietà, la funzione esponenziale, equazioni e disequazioni esponenziali (elementari), il logaritmo, le proprietà dei logaritmi, le equazioni e le disequazioni logaritmiche (elementari). Studio di funzione. Definizione di funzione, funzione di variabile reale, classificazione delle funzioni (algebriche e trascendenti), il dominio naturale di una funzione di variabile reale, intersezione di una funzione con gli assi coordinati e il segno di una funzione.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

Disequazioni di II grado, disequazioni fratte, sistemi di disequazioni. Equazioni di grado superiore al II, disequazioni di grado superiore al II (solo cenni), equazioni irrazionali. Esponenziali e logaritmi. Potenze ad esponente reale e proprietà, la funzione esponenziale, equazioni e disequazioni esponenziali (elementari), il logaritmo, le proprietà dei logaritmi, le equazioni e le disequazioni logaritmiche (elementari). Studio di funzione. Definizione di funzione, funzione di variabile reale, classificazione delle funzioni (algebriche e trascendenti), il dominio naturale di una funzione di variabile reale, intersezione di una funzione con gli assi coordinati e il segno di una funzione.

Metodi

  • Recupero e rivalutazione delle conoscenze, abilità e competenze acquisite negli anni precedenti, attraverso ripassi ed esercitazioni;
  • Lezioni frontali con spiegazioni (eventualmente ripetute), accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente, condotte in modo da stimolare l'attenzione degli studenti ed atte a sviluppare le loro capacità logico-razionali nonché quelle intuitive;
  • Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento ed anche come momento di esercitazione di gruppo favorendo interventi ed osservazioni. 

Verifiche

Le verifiche previste sono tre per il trimestre e tre per il pentamestre. Le verifiche possono essere sia scritte che orali (in entrambi i casi possono esserci sia quesiti teorici, sia esercizi). Nella valutazione di fine periodo confluiranno, oltre ai voti conseguiti nelle verifiche scritte e orali, l'impegno dello studente, il suo livello di capacità, i progressi raggiunti, l'interesse e la partecipazione in classe, la puntualità e la regolarità nello svolgimento dei compiti assegnati a casa.

Libri di testo

 "Nuova matematica a colori" Edizione Gialla; vol.4; Petrini Editore; Leonardo Sasso.