Classe IIBSOC - A.S. 2019-2020: Storia
Docente
Sanasi Natalì
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " GIOCARE È UNA COSA SERIA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Il gioco nella storia
- Il gioco negato
- Giochi di ieri e di oggi
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti del periodo storico studiato
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Leggere una mappa geostorica.
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Comprendere i principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
CONOSCENZE
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
COMPETENZE
- Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale
Contenuti
PRIMO MODULO
Verso l'età moderna
- Le difficoltà di Chiesa e Impero
- La crisi del Trecento
- L’Italia del Quattrocento
- Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali)
- La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
SECONDO MODULO
Il mondo diventa più grande
- Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America
- Le civiltà precolombiane
- I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
TERZO MODULO
Le novità del Cinquecento
- Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola
- La Riforma protestante
- Concilio di Trento e Riforma cattolica
- I cambiamenti del secondo Cinquecento
QUARTO MODULO
(che integra e completa i moduli precedenti)
- Il gioco nella storia (lettura di approfondimenti scelti dal docente che abbiano come tema l'evoluzione del gioco nel periodo storico oggetto di studio)
- Il gioco negato (lettura di approfondimenti e fonti che siano testimonianza della negazione del gioco)
- Giochi di ieri e di oggi (lettura di approfondimenti scelti dal docente che mettano in evidenza le differenze tra i giochi del passato e quelli del presente)
CITTADINANZA E COSTITUZIONE: “IO HO CURA DELLA CITTÀ E DEL QUARTIERE”
- Riflessione, discussione e produzione di elaborati sul concetto di PERIFERIA e QUARTIERE, prendendo spunto dalle parole di Renzo Piano “Le periferie sono la città del futuro”, attraverso l’analisi delle differenti condizioni di vita dei ragazzi delle periferie nel mondo e del loro “gioco negato”.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame utilizzando gli schemi forniti dal docente
- Collocare nel tempo e nello spazio i fatti storici studiati
PRIMO MODULO
Verso l'età moderna
- Le difficoltà di Chiesa e Impero
- La crisi del Trecento
- L’Italia del Quattrocento
- Alle origini dell’Europa moderna (le monarchie nazionali)
- La nuova cultura dell’Umanesimo e del Rinascimento italiano
SECONDO MODULO
Il mondo diventa più grande
- Le esplorazioni geografiche e la scoperta dell’America
- Le civiltà precolombiane
- I conquistadores e l’inizio degli imperi coloniali
TERZO MODULO
Le novità del Cinquecento
- Le guerre d’Italia e la fine della libertà per la penisola
- La Riforma protestante
- Concilio di Trento e Riforma cattolica
- I cambiamenti del secondo Cinquecento
QUARTO MODULO
(che integra e completa i moduli precedenti)
- Il gioco nella storia (lettura di approfondimenti scelti dal docente che abbiano come tema l'evoluzione del gioco nel periodo storico oggetto di studio)
- Il gioco negato (lettura di approfondimenti e fonti che siano testimonianza della negazione del gioco)
- Giochi di ieri e di oggi (lettura di approfondimenti scelti dal docente che mettano in evidenza le differenze tra i giochi del passato e quelli del presente.
Metodi
- Lezione frontale e dialogata con l'ausilio di strumenti multimediali (LIM e PC)
- Attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l'attenzione
- Esercitazioni in classe individuali e in piccolo gruppo
- Approfondimenti e integrazioni con letture e/o esercizi assegnati come lavoro domestico
Verifiche
- Controllo compiti ed esercizi assegnati per casa
- Verifiche orali e scritte
Libri di testo
- P. di Sacco, PASSATO E FUTURO, Dall’età feudale al Cinquecento, vol. 1
- Il libro adottato sarà integrato da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.