Classe IVEA - A.S. 2019-2020: Tecniche di comunicazione

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Docente

Picca Anna

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

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Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

 -       Tecniche di comunicazione per la promozione e pubblicazione del prodotto turistico

-       La comunicazione paraverbale e non verbale: l’eloquio, la postura, la mimica, la gestualità, la prossemica

-       Strumenti e stili comunicativi

-       Principi e tecniche di marketing

-       Procedure e modalità di vendita di pacchetti turistici personalizzati in relazione alle caratteristiche della clientela

-       Le norme sociali e le regole relazionali

-       Superamento delle barriere architettoniche

-       Ascolto attivo

Abilità (saper fare)

 -       Riconoscere procedure di comunicazione efficaci per la promozione di prodotti turistici in relazione al contesto e ai destinatari

-       Utilizzare tecniche di comunicazione, con particolare attenzione agli strumenti digitali

-       Promuovere la vendita di pacchetti turistici per valorizzare il territorio e i suoi prodotti enogastronomici

-       Promuovere la vendita di pacchetti turistici in relazione alle caratteristiche della clientela

-       Utilizzare le tecniche di marketing nella comunicazione dei servizi/prodotti turistici

-       Saper parlare la lingua del cliente

-       Diventare consapevoli della complessità della dinamica comunicativa

-       Acquisire l’efficacia di un messaggio dal punto di vista non verbale

-       Diventare consapevoli della propria immagine e delle modalità di presentazione di sé

-       Acquisire la consapevolezza degli stili comunicativi interpersonali e dei fattori che rendono una comunicazione interpersonale

-       Adeguare il proprio stile comunicativo a quello richiesto dall’azienda in cui si opera

-       Essere consapevoli dell’importanza della cortesia nel settore turistico

Competenze (saper essere/essere in grado di)

-       Integrare le competenze professionali orientate al cliente con quelle linguistiche, utilizzando le tecniche di comunicazione e relazione per ottimizzare la qualità del servizio e il coordinamento con i colleghi

-       Agire nel sistema di qualità relativo alla filiera produttiva di interesse

-       Interagire nel sistema aziendale e riconoscere i diversi modelli di strutture organizzative aziendali.

-       Acquisire consapevolezza circa le modalità di funzionamento dei processi comunicativi in ambito aziendale.

-       Individuare gli stili, gli strumenti e i soggetti della comunicazione sul lavoro.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  -      Conoscere la dinamica basilare del processo comunicativo

-       Conoscere ed individuare i fondamenti del linguaggio non verbale

-       Conoscere i principali stili comunicativi

-       Conoscere le modalità principali per relazionarsi con la clientela

Contenuti

UNITÀ 1: La dinamica del processo di comunicazione

-       I fondamenti della comunicazione umana

-       Il modello cibernetico di spiegazione del processo comunicativo

-       Il modello neurolinguistico

-       Il processo di codifica e decodifica del messaggio

UNITÀ 2: La pragmatica della comunicazione e il linguaggio corporeo

-       La pragmatica della comunicazione

-       Il linguaggio non verbale

-       Comunicare se stessi agli altri

UNITÀ 3: Gli stili comunicativi

-       La comunicazione come “life skill”

-       Gli atteggiamenti specifici

UNITÀ 4: Tecniche di comunicazione efficace

-       Il linguaggio persuasivo

-       L’ascolto attivo e i messaggi in prima persona

-       L’interazione diretta con i clienti

Cittadinanza e Costituzione: Io ho cura ... della memoria

Lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • I fondamenti della comunicazione umana
  • Il linguaggio non verbale
  • Gli stili comunicativi
  • L’interazione diretta con i clienti

Metodi

 Lezione frontale e dialogata, anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale; lavoro di gruppo.

Verifiche

Le verifiche saranno sia orali che scritte. Verranno valutate anche le esercitazioni pratiche e la serietà nella partecipazione

Libri di testo

Giovanna Colli, Turismo.com, Comunicazioni e relazioni nel turismo contemporaneo. Clitt 2017

Gli alunni avranno anche a disposizione materiale predisposto dal docente e condivisi nella sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.