Classe VEA - A.S. 2019-2020: Tecniche di comunicazione

Da MediciWiki.
Versione del 18 ott 2019 alle 19:05 di Elena.forcellini (discussione | contributi) (→‎Docente)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Elena Forcellini

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •        Conoscere i bisogni, gli atteggiamenti e le motivazioni che agiscono sul comportamento
  •        Conoscere la differenza tra il comportamento aggressivo, passivo e assertivo
  •        Conoscere la pubblicità e la sua efficacia; conoscere i diversi strumenti utilizzabili
  •        Conoscere l'immagine di un'azienda e gli strumenti di comunicazione istituzionale
  •        Conoscere il concetto di destinazione turistica e il relativo concetto di marketing
  •        Conoscere il concetto di struttura ricettiva e il marketing del ricettivo
  •        Conoscere il concetto di pacchetto turistico e il marketing del pacchetto turistico
  •        Conoscere la PNL per comunicare meglio con gli atri; Conoscere i metaprogrammi per comprendere i meccanismi che regolano il comportamento

Abilità (saper fare)

  •        Impostare un messaggio pubblicitario e distinguere i diversi approcci richiesti dai media
  •        Valutare l'impatto dell'immagine di una azienda sul mercato e utilizzare nel modo migliore le relazioni pubbliche
  •        Individuare gli elementi da valorizzare in relazione al target e individuare gli opportuni elementi di attrazione
  •        Armonizzare le componenti del pacchetto turistico e individuare gli elementi di valorizzazione
  •        Essere consapevoli dei propri pensieri, emozioni e comportamenti e sapersi esprimere in modo costruttivo, riconoscere le proprie emozioni
  •        Sviluppare sintonia per creare rapporti basati sulla fiducia e modificare il proprio comportamento a seconda della situazione e della tipologia dell'interlocutore

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •        Essere in grado di utilizzare il lessico appropriato della disciplina.
  •        Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi.
  •        Essere in grado di riconoscere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione.
  •        Essere in grado di individuare i diversi ruoli assunti dai soggetti nei rapporti interpersonali.
  •        Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace.
  •        Applicare i fondamenti teorici acquisiti ai casi concreti proposti.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •        Saper comprendere ed interpretare differenti linguaggi.
  •        Essere in grado di riconoscere gli elementi che definiscono il processo di comunicazione.
  •        Distinguere le modalità di comunicazione verbale e non verbale.
  •        Essere in grado di individuare i diversi ruoli assunti dai soggetti nei rapporti interpersonali.
  •        Gestire la comunicazione interpersonale in modo efficace.

Contenuti

  •       La comunicazione come trasmissione, come azione e come relazione (dispensa condivisa con gli studenti attraverso il registro elettronico).
  • Modulo 2 - Il Marketing.

·        La pubblicità:

·        le agenzie e le campagne pubblicitarie;

·        le forme della pubblicità;

·        la comunicazione pubblicitaria e internet.

  • Modulo 3 -Comunicare i prodotti turistici.

·        L'immagine: dalla mission all'immagine;

·        L'espressione dell'immagine; l'immaterialità dell'immagine;

·        La forza delle parole;

·        La comunicazione integrata d'impresa.

·        Il prodotto destinazione: il prodotto destinazione turistica;

·        Il marketing territoriale; la comunicazione della destinazione.

·        Il prodotto ricettività: L'offerta; gli alberghi; l'offerta extralberghiera; il marketing del ricettivo.

·        Il prodotto pacchetto turistico: cosa è il pacchetto turistico, gli organizzatori dei pacchetti, il marketing del pacchetto turistico.

  • Modulo 4-Le relazioni con se stessi e gli altri.

·        La relazione con l'interlocutore: la sintonia con l'interlocutore;

·        I metaprogrammi.


Nell'ambito del progetto “IO HO CURA” verrà proposto un percorso di educazione alla cittadinanza attiva trattando il tema:

"I diversi volti della globalizzazione"

·        Globalizzazione economica (le multinazionali, la delocalizzazione)

·        Globalizzazione politica: lo spazio transnazionale e gli organismi istituzionali: L'ONU, l'UNESCO, la FAO, l'UNICEF, l'OMS, l'OIL, l'FMI.

·        Globalizzazione culturale

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Comunicazione come trasmissione, azione e relazione
  • Modulo 2 - Il Marketing. La pubblicità: le agenzie e le campagne pubblicitarie; la comunicazione pubblicitaria e internet. Modulo 3 - Comunicare i prodotti turistici. L'immagine: l'espressione dell'immagine; l'immaterialità dell'immagine; la forza delle parole; Il prodotto destinazione: il prodotto destinazione turistica; la comunicazione della destinazione. Il prodotto ricettività: L'offerta; gli alberghi; l'offerta extralberghiera; Il prodotto pacchetto turistico: cosa è il pacchetto turistico; gli organizzatori dei pacchetti. Modulo 4-Le relazioni con se stessi e gli altri. Atteggiamenti specifici che determinano la relazione: atteggiamenti, motivazioni e bisogni; la gerarchia dei bisogni di Maslow; cosa è l'autostima; il comportamento assertivo. La relazione con l'interlocutore: la sintonia con l'interlocutore.

Nell'ambito del progetto “IO HO CURA” verrà proposto un percorso di educazione alla cittadinanza attiva trattando il tema:

"I diversi volti della globalizzazione"

·        Globalizzazione economica (le multinazionali, la delocalizzazione)

·        Globalizzazione politica: lo spazio transnazionale e gli organismi istituzionali: L'ONU, l'UNESCO, la FAO, l'UNICEF, l'OMS, l'OIL, l'FMI.

·        Globalizzazione culturale

Metodi

  • lezioni frontali dialogate
  • elaborazione mappe concettuali
  • schemi riassuntivi alla lavagna

Verifiche

  • Le verifiche verranno eseguite sia oralmente al fine di allenare gli studenti nella proprietà espositiva sia per iscritto così da esercitarli alla sintesi e alla più opportuna scelta dei termini.

Libri di testo

  • Testo di riferimento non obbligatorio: Porto Ivonne - Castoldi Giorgio, Tecniche di comunicazione per l'accoglienza turistica, Milano, Hoepli, 2015.