Classe ICA - A.S. 2019-2020: Storia
Docente
Bonadiman Marta Maria
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "LA COLAZIONE: IL PASTO PIU' IMPORTANTE DELLA GIORNATA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- La dieta delle civiltà antiche
- La dieta nel Medioevo
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Conoscere i principali avvenimenti della storia antica e medievale.
- Conoscere il lessico specifico del linguaggio storico e storiografico
Abilità (saper fare)
- Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
- Ricavare informazioni da una o più fonti.
- Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.
- Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- Saper collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
- Individuare in modo essenziale le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
- Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
- Analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
- Elaborare uno schema riassuntivo.
- Comprendere i principi costituzionali delle vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscenze: Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
- Abilità: Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
- Competenze: Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
Contenuti
- PRIMO MODULO Dalla preistoria allo sviluppo delle prime civiltà La Preistoria -L’alimentazione dell’uomo preistorico. Dalla rivoluzione neolitica all’età storica Le civiltà della Mesopotamia -La storia della birra: dai sumeri ai giorni nostri. L’antico Egitto -Il cibo degli antichi egizi Ittiti, Ebrei, Fenici SECONDO MODULO Le origini e i caratteri della civiltà greca I Cretesi e i Micenei La Grecia arcaica e la nascita della polis -A tavola con gli eroi del mito greco -Sparta e Atene: due modelli politici Società e cultura delle pòleis TERZO MODULO La Grecia classica e l’Ellenismo Le guerre persiane L’età di Pericle La crisi delle città greche Alessandro Magno e l’Ellenismo -La colazione delle “celebrities”: Alessandro Magno QUARTO MODULO L’Italia antica e la nascita di Roma I popoli dell’Italia preromana Le origini di Roma La repubblica romana Famiglia e religione nella Roma repubblicana -Alimentazione nell’antica Roma. Cibi e sapori nella società romana QUINTO MODULO Le conquiste di Roma Roma conquista la penisola italiana -Puls: antico cibo italico Le guerre puniche e il dominio sul Mediterraneo -Specialità alimentari cartaginesi Le trasformazioni della società romana Le riforme agrarie dei Gracchi SESTO MODULO La crisi della Repubblica -L’alimentazione del legionario L’età di Mario e Silla L’età di Pompeo e Cesare -Giulio Cesare e la sua tavola Verso la fine della Repubblica SETTIMO MODULO La colazione: il pasto più importante della giornata - La dieta delle civiltà antiche - La dieta nel Medioevo
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
Metodi
- Il metodo di lavoro si basa sostanzialmente sulla lezione frontale, con domande e/o attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno anche assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico.
Verifiche
- Verifiche orali e scritte.
- Verifiche semistrutturate (domande aperte e/o a risposta breve).
- Analisi e comprensione di fonti.
Libri di testo
- A. Brancati – T. Pagliarani, La storia in 40 lezioni, Rizzoli education.
- I libri adottati saranno integrati da materiali predisposti dal docente e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.