Classe VASOC - A.S. 2019-2020: Storia

Da MediciWiki.
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

CAPPELLARI ANGELICA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "IL CERCHIO DELLA VITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici, relativi a "IL CERCHIO DELLA VITA DEL NOVECENTO":

  •  Un difficile inizio per il XX secolo: la Belle époque e l’età giolittiana.
  •  Il primo conflitto mondiale e la Rivoluzione russa.
  •  Dopoguerra e totalitarismi.
  •  La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”.
  •  L’Italia repubblicana.
  •  PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Conoscere i principali avvenimenti del Novecento e del mondo contemporaneo.
  •  Conoscere il lessico specifico del linguaggio storico e storiografico.

Abilità (saper fare)

  •   Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  •   Ricavare informazioni da una o più fonti.
  •   Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Collocare nel tempo e nello spazio gli elementi essenziali della storia presa in esame.
  •  Individuare le cause e gli effetti di un fenomeno storico.
  •  Usare in modo essenziale termini e concetti del linguaggio storico.
  •  Saper analizzare una fonte ricavandone le principali informazioni.
  •  Saper leggere una mappa geostorica.
  •  Elaborare uno schema riassuntivo.
  •  Mettere in relazione i fatti del passato con il presente.
  •  Acquisire consapevolezza delle connessioni tra storia locale, territoriale, nazionale e internazionale.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  CONOSCENZE

Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame. Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.

  •  COMPETENZE

Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina. Con la guida dell’insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •  1. Un difficile inizio per il XX secolo: la Belle époque e l’età giolittiana.

- LE ILLUSIONI DELLA BELLE EPOQUE modernità, produzione in serie, catena di montaggio (Pirandello), industria del consumo, pubblicità (D’Annunzio), emigrazione (Verga), emancipazione femminile. - L’ETA’ GIOLITTIANA riforme sociali (invalidità, vecchiaia, istruzione, lavoro minorile), arretratezza del Mezzogiorno, ingresso dei cattolici, colonialismo e guerra di Libia. (Pascoli, Verga).

  •  2. Il primo conflitto mondiale e la Rivoluzione russa.

- L’EUROPA IN FIAMME cause, alleanze, interventisti e neutralisti, patto di Londra, “radiose giornate di maggio” (D’Annunzio), fronte italo-austriaco, trincee (Ungaretti), 1917, Caporetto e il Piave, la resa. - VINCITORI E VINTI conflitto di massa, i Trattati di pace, la Società delle Nazioni, la “vittoria mutilata” (D’Annunzio). Nuove armi, nuove distruzioni, malattie e cure (scemo di guerra, farmaci, donne infermiere, C.R.I.) - LA RIVOLUZIONE RUSSA (in sintesi) cause, Tesi di Aprile, Bolscevichi al potere, nascita dell’Urss.

  •  3. Dopoguerra e totalitarismi.

- LA CRISI DEL DOPOGUERRA E IL NUOVO RUOLO DELLE MASSE società di massa, partiti di massa, reduci, declino dell’Europa. - LA GERMANIA DI WEIMAR E IL NAZISMO crisi economica, putsch, ascesa politica del nazismo, terzo Reich, sviluppo economico, persecuzione oppositori, gioventù hitleriana (Montale). - IL FASCISMO AL POTERE IN ITALIA crisi del dopoguerra, biennio rosso, fascismo in Parlamento, elezioni 1924, fascistizzazione, Patti Lateranensi, propaganda (catechismo del fascismo, istruzione), economia centralizzata, politica estera, leggi razziali (D’Annunzio, Marinetti, Pirandello, Saba, Montale). - L’URSS DI STALIN NEP, piani quinquennali, “terrore” e “purghe”.

  •  4. La seconda guerra mondiale e il “lungo dopoguerra”.

- L’AGGRESSIONE NAZISTA ALL’EUROPA guerra civile in Spagna, sistema di alleanze, mire di Hitler (Guernica). - L’ASSE ALL’OFFENSIVA attacchi e operazioni, Carta Atlantica, USA in guerra, 1942, sbarco in Sicilia, caduta del fascismo, armistizio, R.S.I., Resistenza, sbarco in Normandia, fine di Hitler e Mussolini, Shoah, Hiroshima e Nagasaki (memoria, medici nazisti, Ungaretti, Saba, Montale). - LE DIVISIONI DELLA GUERRA FREDDA conferenza di Yalta, assetto dell’Europa, foibe (Trieste, Svevo, Saba), ONU, Piano Marshall, due blocchi e cortina di ferro, guerra di Corea, crisi di Cuba, guerra del Vietnam, caduta del muro di Berlino.

  •  5. L’Italia repubblicana.

- IL DOPOGUERRA E LA RICOSTRUZIONE un Paese in ginocchio, nascita della Repubblica, nuova Costituzione, centrismo di De Gasperi, miracolo economico.

  •  6. PROGETTO CITTADINANZA E COSTITUZIONE: IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI


Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.

Metodi

  •  Lezione frontale. Analisi dei documenti storici. Discussione e confronto di ipotesi interpretative. Rimandi all’attualità anche attraverso la lettura del quotidiano. Consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti.

Verifiche

  •  Verifiche orali e scritte. Verifiche semistrutturate (domande aperte e/o a risposta breve) Temi storici e analisi e comprensione di fonti. Verifiche orali interdisciplinari sullo sfondo unificatore partendo da uno stimolo.

Libri di testo

  •  Paolo Di Sacco, Passato Futuro, vol. 3 Dal Novecento ai giorni nostri. SEI.