Classe IIIB 2012-2013: Agronomia
Docente
Zanini Igino e Guarise Mirco
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
-Significato e compiti dell’agronomia
-Tecniche sistematorie e lavorazioni
-Avvicendamento e sistemazioni, ruolo sostanza organica e della concimazione
-Sistemi e tecniche di irrigazione
-Principi e tecniche di diserbo
-Principi e tecniche di agricoltura sostenibile
-Specie e cultivar di interesse agrario
Abilità (saper fare)
Analizzare le realtà agronomiche e le loro potenzialità produttive. Individuare l’importanza delle singole tecniche nella realizzazione degli esercizi produttivi. Individuare le condizioni per la realizzazione di processi ecocompatibili.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Lo studente già dalla fine del 3° anno , deve saper ascoltare, esprimere le proprie qualità di relazione, svolgere piccole attività in équipe con autonomia e senso di responsabilità, applicare le normative che disciplinano i processi dei servizi, con riferimento alla sicurezza e salute sui luoghi di lavoro, tutelando e valorizzando l’ambiente e il territorio.
Obiettivi minimi
Conoscere gli scopi delle lavorazioni Conoscere i principali concimi chimici e organici e le modalità di restituzione Conoscere il significato di infestante e alcune tecniche di controllo Conoscere le caratteristiche delle principali tecniche irrigue Conoscere epoche e modalità di semina delle principali colture praticate nella zona
Contenuti
-Il terreno e la sostanza organica
-Sistemazioni e lavorazioni
-Avvicendamenti e rotazioni
-Concimazione
-Irrigazione
-Diserbo
-Tecnica agricola
-Specie e cultivar di interesse agrario del territorio
Metodi
Lezioni frontali, lezioni partecipate, visite aziendali, piccoli lavori nelle pertinenze della scuola, laboratorio di chimica.
Verifiche
Scritta con prove semi-strutturate(parte con domande aperte e parte con domande chiuse) esercizi e soluzione di problemi, colloqui orali, valutazione di lavori manuali.
Libri di testo
Baccichetto Manlio-Turrin Serena. Principi di agricoltura ed elementi di botanica