Classe VBA - A.S. 2019-2020: Matematica

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Docente

LOVATO CARLO

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Relazioni e funzioni: variabili e funzioni.
  • Dati e previsioni: richiami e approfondimenti del calcolo probabilistico e degli indici di variabilità di un'indagine statistica.
  • Relazioni e funzioni: funzioni algebriche e trascendenti (solo esponenziali e logaritmiche), caratteristiche e parametri significativi, dominio, intersezioni con gli assi cartesiani, segno di una funzione, limiti e continuità, asintoti, derivate.

Abilità (saper fare)

 

  • Saper riconoscere il linguaggio matematico nei processi produttivi.
  • Determinare il dominio di una funzione, calcolare le intersezioni con gli assi e studiare il segno.
  • Calcolare i limiti di una funzione.
  • Riconoscere graficamente i punti di discontinuità di una funzione.
  • Calcolare gli asintoti di una funzione razionale.
  • Calcolare la derivata di una funzione.
  • Applicare il teorema di De l' Hopital.
  • Eseguire lo studio di una funzione algebrica razionale intera e razionale fratta e tracciarne il grafico.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

 

  • Comprendere e utilizzare i principali concetti relativi all'economia, all'organizzazione, allo svolgimento dei processi produttivi e dei servizi.
  • Usare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

 

  • Determinare il dominio di una funzione, le sue intersezioni con gli assi cartesiani, il segno e gli eventuali asintoti.
  • Calcolo dei limiti di funzioni (casi semplici).
  • Riconoscere le forme indeterminate dei limiti.
  • Calcolare la derivata di una funzione.
  • Tracciare ed interpretare il grafico di una funzione algebrica razionale fratta.

Contenuti

 

  • Relazioni e funzioni: variabili e funzioni.
  • Dati e previsioni: richiami e approfondimenti del calcolo probabilistico e degli indici di variabilità di un'indagine statistica.
  • Relazioni e funzioni: funzioni algebriche e trascendenti (solo esponenziali e logaritmiche), caratteristiche e parametri significativi, dominio, intersezioni con gli assi cartesiani, segno di una funzione, limiti e continuità, asintoti, derivate.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

 

  • Dominio di una funzione.
  • Intersezione di una funzione con gli assi coordinati.
  • Segno di una funzione.
  • Asintoti di una funzione.
  • Limiti di una funzione (casi semplici).
  • Derivata di una funzione.
  • Il grafico di una funzione razionale fratta

Metodi

  •  Le lezioni saranno prevalentemente frontali con spiegazioni chiare, eventualmente ripetute, accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressivamente crescente. Si farà largo uso del libro di testo per le esercitazioni e per integrare gli appunti presi durante le lezioni. Si cercherà inoltre di stimolare le capacità dei singoli alunni favorendo interventi ed osservazioni e, quando possibile, si cercherà di operare collegamenti sia tra gli argomenti trattati, sia interdisciplinari. Ampio spazio verrà dato alla correzione dei compiti e al controllo dello studio domestico per verificare il livello di apprendimento ed anche come momento di ripasso e recupero. Gli studenti saranno costantemente coinvolti e si cercherà portarli ad un uso appropriato degli strumenti della materia e ad un’esposizione precisa.

Verifiche

  •  Le verifiche saranno sommative, sia orali sia scritte. Il numero minimo di prove fissato in dipartimento è tre, sia nel trimestre sia nel pentamestre. La griglia di valutazione è quella fissata in dipartimento.

Libri di testo

  • Leonardo Sasso "Nuova Matematica a colori 4" - Edizione gialla - Casa editrice Petrini