Classe IIIDA - A.S. 2019-2020: Matematica
Docente
Anna Poltronieri
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Geometria analitica:
- retta;
- parabola;
- circonferenza.
- Algebra:
- sistemi di 2° grado;
- disequazioni di 1° grado;
- disequazioni fratte;
- sistemi di disequazioni;
- disequazioni di 2° grado;
- sistemi di disequazioni di 2° grado.
Abilità (saper fare)
- Geometria analitica:
- rappresentare sul piano cartesiano una retta ed individuarne gli elementi fondamentali;
- rappresentare sul piano cartesiano una parabola ed individuarne gli elementi fondamentali;
- rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza ed individuarne gli elementi fondamentali.
- Algebra:
- risolvere sistemi di 2° grado;
- risolvere disequazioni di 1° e 2° grado semplici, fratte e sistemi.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza;
- risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza;
- risolvere sistemi di 2° grado;
- trovare le soluzioni di:
- disequazioni intere di 1° grado, semplici disequazioni fratte e sistemi di disequazioni;
- disequazioni di 2° grado.
Contenuti
- Riconoscimento delle caratteristiche della retta, della parabola e della circonferenza;
- soluzione delle disequazioni di 1° e 2° grado;
- soluzione dei sistemi di disequazioni di 1° e 2° grado;
- utilizzo di tutte le tecniche di calcolo finora note per risolvere anche i problemi che coinvolgono le disequazioni di 1° e 2° grado.
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza;
- risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza;
- svolgere sistemi di 2° grado;
- trovare le soluzioni di:
- disequazioni intere di 1° grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni;
- disequazioni di 2° grado.
Metodi
- Recupero e rivalutazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite negli anni precedenti, attraverso ripassi ed esercitazioni;
- lezioni frontali con spiegazioni accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressiva;
- utilizzo di slides fornite dall'insegnante volte a facilitare lo studio domestico, contenenti riassunti degli argomenti trattati a lezione e numerosi esercizi.
Verifiche
Sono previste almeno 3 verifiche per il trimestre e almeno 3 verifiche per il pentamestre. Le verifiche possono essere sia scritte, sia orali (in entrambi i casi possono contenere sia quesiti teorici, sia esercizi). Nella valutazione di fine periodo confluiranno, oltre ai voti conseguiti nelle verifiche scritte e orali, l'impegno dello studente, il suo livello di capacità, i progressi raggiunti, l'interesse e la partecipazione in classe, la puntualità e la regolarità nello svolgimento dei compiti assegnati a casa.
Libri di testo
- "Colori della matematica" Edizione Bianca vol. A; Petrini Editore; Leonardo Sasso e Ilaria Fragni.