Classe IIIDA - A.S. 2019-2020: Matematica

Da MediciWiki.
Versione del 19 ott 2019 alle 16:45 di Anna.poltronieri (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Anna Poltronieri

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Geometria analitica:
    • retta;
    • parabola;
    • circonferenza.
  • Algebra:
    • sistemi di 2° grado;
    • disequazioni di 1° grado;
    • disequazioni fratte;
    • sistemi di disequazioni;
    • disequazioni di 2° grado;
    • sistemi di disequazioni di 2° grado.

Abilità (saper fare)

  • Geometria analitica:
    • rappresentare sul piano cartesiano una retta ed individuarne gli elementi fondamentali;
    • rappresentare sul piano cartesiano una parabola ed individuarne gli elementi fondamentali;
    • rappresentare sul piano cartesiano una circonferenza ed individuarne gli elementi fondamentali.
  • Algebra:
    • risolvere sistemi di 2° grado;
    • risolvere disequazioni di 1° e 2° grado semplici, fratte e sistemi.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza;
  • risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza;
  • risolvere sistemi di 2° grado;
  • trovare le soluzioni di:
    • disequazioni intere di 1° grado, semplici disequazioni fratte e sistemi di disequazioni;
    • disequazioni di 2° grado.

Contenuti

  • Riconoscimento delle caratteristiche della retta, della parabola e della circonferenza;
  • soluzione delle disequazioni di 1° e 2° grado;
  • soluzione dei sistemi di disequazioni di 1° e 2° grado;
  • utilizzo di tutte le tecniche di calcolo finora note per risolvere anche i problemi che coinvolgono le disequazioni di 1° e 2° grado.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Riconoscere e disegnare retta, parabola e circonferenza;
  • risolvere semplici problemi su retta, parabola e circonferenza;
  • svolgere sistemi di 2° grado;
  • trovare le soluzioni di:
    • disequazioni intere di 1° grado, disequazioni fratte e sistemi di disequazioni;  
    • disequazioni di 2° grado.

Metodi

  • Recupero e rivalutazione delle conoscenze, delle abilità e delle competenze acquisite negli anni precedenti, attraverso ripassi ed esercitazioni;
  • lezioni frontali con spiegazioni accompagnate da numerosi esempi di difficoltà progressiva;
  • utilizzo di slides fornite dall'insegnante volte a facilitare lo studio domestico, contenenti riassunti degli argomenti trattati a lezione e numerosi esercizi.

Verifiche

Sono previste almeno 3 verifiche per il trimestre e almeno 3 verifiche per il pentamestre. Le verifiche possono essere sia scritte, sia orali (in entrambi i casi possono contenere sia quesiti teorici, sia esercizi). Nella valutazione di fine periodo confluiranno, oltre ai voti conseguiti nelle verifiche scritte e orali, l'impegno dello studente, il suo livello di capacità, i progressi raggiunti, l'interesse e la partecipazione in classe, la puntualità e la regolarità nello svolgimento dei compiti assegnati a casa.

Libri di testo

  •  "Colori della matematica" Edizione Bianca vol. A; Petrini Editore; Leonardo Sasso e Ilaria Fragni.