Classe IIIBSOC - A.S. 2019-2020: Metodologie operative

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Docente

Alberto Battello

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, " L’ADOLESCENZA: UN’ETÀ TUTTA DA SCOPRIRE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • I bisogni adolescenziali.
  • Tematiche rivolte al disagio adolescenziale.
  • Nuove emergenze : dipendenze, esclusioni sociali.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere i punti più importanti nell'ambito di lavoro dell'operatore socio sanitario.
  • Metodi e strumenti di osservazione e documentazione nei servizi socio-sanitari.
  • Conoscere la rete sociale  e gli interventi ,servizi rivolti ai minori anziani e disabili.
  • Tecniche di comunicazione facilitata.
  • Organizzazione dei servizi educativi e sociosanitari del territorio.
  • Contesti, metodi e strumenti degli operatori sociali.  
  • Conoscere le fasi di un progetto d’intervento per risolvere un caso professionale, i servizi appropriati alla relazione d'aiuto, criteri per l’analisi dei casi .
  • Conoscere i problemi rivolti all’adolescenza e gli atteggiamenti sociali.
  • Tecniche per elaborare progetti d’intervento.
  • Conoscere il lavoro d'èquipe, le figure professionali, il ruolo dell'assistente sociale e i loro ambiti d'intervento.


Abilità (saper fare)

  • Individuare le caratteristiche essenziali del lavoro in ambito socio-sanitario.
  • Individuare i bisogni socio-assistenziali dell’utenza.
  • Relazionarsi con le idonee strutture per esperienze di stage.
  • Individuare gli elementi organizzativi dei servizi.
  • Utilizzare gli strumenti e le tecniche di comunicazione facilitata.
  • Utilizzare le conoscenze teoriche relative al processo di aiuto collegandole a situazioni concrete.
  • Analizzare le problematiche dell’utenza in relazione al proprio campo di intervento.
  • Individuare le caratteristiche e le finalità del lavoro di rete.
  • Collaborare alla stesura di progetti d’intervento adeguati ai bisogni dell’utenza.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Essere in grado di utilizzare metodologie e strumenti operativi per collaborare a rilevare i bisogni socio-sanitari del territorio e concorrere a predisporre ed attuare progetti individuali, di gruppo e di comunità.
  • Essere in grado di gestire azioni di informazione e di orientamento dell’utente per facilitare l’accessibilità e la fruizione autonoma dei servizi pubblici e privati presenti sul territorio.
  • Essere in grado di collaborare nella gestione di progetti e attività dell’impresa sociale ed utilizzare strumenti idonei per promuovere reti territoriali formali ed informali.
  • Essere in grado di utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.
  • Essere in grado di realizzare azioni, in collaborazione con altre figure professionali.
  • Essere in grado di facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati .
  • Essere in grado di raccogliere, archiviare e trasmettere dati relativi alle attività professionali svolte ai fini del monitoraggio e della valutazione degli interventi e dei servizi.
  • Essere in grado di analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Individuare le caratteristiche essenziali del lavoro in ambito socio-sanitario.
  • Utilizzare gli strumenti e le tecniche di comunicazione facilitata.
  • Individuare le caratteristiche e le finalità del lavoro di rete.
  • Collaborare alla stesura di progetti d’intervento adeguati ai bisogni dell’utenza.
  • Facilitare la comunicazione tra persone e gruppi, anche di culture e contesti diversi, attraverso linguaggi e sistemi di relazione adeguati.
  • Utilizzare le principali tecniche di animazione sociale, ludica e culturale.
  • Analizzare il valore, i limiti e i rischi delle varie soluzioni tecniche per la vita sociale e culturale con particolare attenzione alla sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro, alla tutela della persona, dell’ambiente e del territorio.
  • Individuare gli elementi organizzativi dei servizi.

Contenuti

MODULO 1 RIPRENDIAMO I PUNTI PIU’ IMPORTANTI: ·   

Ambiti di lavoro dell’operatore socio sanitario. Le figure professionali. La rete sociale e il piano di zona. Interventi e servizi rivolti a minori, anziani e disabili.

MODULO 2 METTERSI IN GIOCO ASL / PCTO:

Conoscere e verificare le competenze acquisite durante il percorso scolastico.  Cos’è l'alternanza scuola-lavoro / PCTO. Preparazione alla stesura del diario di bordo.

MODULO 3  INTERVENTI E SERVIZI:

Interventi e servizi previsti dalla legge quadro. Le prestazioni indispensabili interventi e servizi previsti dalle normative regionali. Servizi territoriali direttamente gestiti dalla ASL. Analisi del territorio.

MODULO 4  LE FIGURE PROFESSIONALI DEL SETTORE EDUCATIVO, ASSISTENZIALE E SANITARIO (da appunti del docente):

Il pedagogista ,lo psicologo, lo psicopedagogista. L’assistente sociale, il medico, l’animatore, l’educatore, l ’educatore di strada, l’operatore sociosanitario, il mediatore culturale e il mediatore familiare

MODULO 5  INTERVENTI E SERVIZI RIVOLTI AI DISABILI/ANZIANI/MINORI E A TUTTA LA POPOLAZIONE:

Servizi e interventi diretti alla persona. Ente e/o erogatore. Finalità. Figure professionali di riferimento. Servizi sostitutivi. La comunicazione facilitata. Analisi del territorio.

MODULO 6 IL PROGETTO DI INTERVENTO: ANALISI DI UN CASO:

Il caso professionale

MODULO 7  L’ ADOLESCENZA:

Il disagio adolescenziale. Pubertà e adolescenza. Problemi rivolti all’adolescenza. Nuove emergenze : dipendenze, esclusioni sociali.

Nell’ambito del progetto “IO HO CURA” verrà proposto un percorso di educazione alla cittadinanza attiva trattando il tema: La vulnerabilità

I bisogni adolescenziali ,la comunicazione e il linguaggio nei giovani.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

MODULO 1 RIPRENDIAMO I PUNTI PIU’ IMPORTANTI: ·    

Ambiti di lavoro dell’operatore socio sanitario. Le figure professionali. Interventi e servizi rivolti a minori, anziani e disabili.

MODULO 2 METTERSI IN GIOCO ASL / PCTO: ·    

Conoscere e verificare le competenze acquisite durante il percorso scolastico. Cos’è l'alternanza scuola-lavoro / PCTO. Preparazione alla stesura del diario di bordo.

MODULO 3 INTERVENTI E SERVIZI:  

Interventi e servizi previsti dalla legge quadro. Analisi del territorio.

MODULO 4 LE FIGURE PROFESSIONALI DEL SETTORE EDUCATIVO, ASSISTENZIALE E SANITARIO (da appunti del docente):

Il pedagogista ,lo psicologo, lo psicopedagogista. L’assistente sociale, il medico, l’animatore, l’educatore, l ’educatore di strada, l’operatore sociosanitario, il mediatore culturale e il mediatore familiare.

MODULO 5  INTERVENTI E SERVIZI RIVOLTI AI DISABILI/ANZIANI/MINORI E A TUTTA LA POPOLAZIONE:

Servizi e interventi. Ente. Finalità. Figure professionali di riferimento. Analisi del territorio.

MODULO 6 ANALISI DI UN CASO:

Il caso professionale.

MODULO 7 L’ ADOLESCENZA:

Problemi rivolti all’adolescenza. Nuove emergenze: dipendenze.

Nell’ambito del progetto “IO HO CURA” verrà proposto un percorso di educazione alla cittadinanza attiva trattando il tema:

La vulnerabilità adolescenziale e i bisogni adolescenziali.

Metodi

Lezione frontale esplicativa; lezione pratica (modelling); esercitazioni individuali e di gruppo (cooperative learning); esercitazioni di lettura e ascolto; ricerche individuali e di gruppo; discussioni guidate; brainstorming; role play; strategie incoraggianti quali l'ascolto, il confronto dialettico, la focalizzazione dei punti di forza e dei traguardi positivi raggiunti dagli alunni, eventuali pause di recupero in itinere. I feed-back forniti agli alunni punteranno a descrivere e motivare nel modo più concreto l'obiettivo da raggiungere, nonchè le prestazioni che saranno oggetto di valutazione, per indirizzare meglio l'attenzione, sollecitando gli alunni ad esprimere dove incontrano difficoltà. Particolare attenzione sarà rivolta agli alunni che necessitano di un intervento educativo e didattico speciale e, a seconda delle problematicità individuali discusse in consiglio di classe e/o che emergeranno nel corso dell'anno scolastico, saranno adottati strumenti e strategie adeguate per il raggiungimento degli obiettivi programmati.

STRUMENTI Testo scolastico in adozione; testi di consultazione inerenti la disciplina; depliant e articoli didattici e informativi; Lavagna interattiva multimediale; materiale fotocopiabile; materiale da riciclo; materiali e strumenti di facile consumo previsti dalle diverse tecniche di animazione; schemi e mappe esplicative; Laboratorio di Metodologie operative; laboratorio multimediale; sussidi didattici multimediali.

Verifiche

Le verifiche saranno di tipo scritto e/o pratico. Le verifiche scritte attraverso prove strutturate o semistrutturate (test a scelta multipla, vero/falso, a risposta aperta, a corrispondenza, quesiti a completamento. Le verifiche pratiche attraverso progettazione e realizzazione di attività di animazione. La valutazione, di tipo formativa per controllare il processo di insegnamento e apprendimento, e di tipo sommativa per misurare gli apprendimenti ed esprimere un voto complessivo, terrà conto dei risultati delle prove di verifica e di ulteriori dati quali: frequenza, impegno, partecipazione, utilizzazione funzionale del materiale didattico, svolgimento regolare delle esercitazioni assegnate, livello di partenza.

Libri di testo

Progettiamo e realizziamo, seconda edizione. AUTORE: Carmen Gatto. Edizione: CLITT.