Classe VA - A.S. 2019-2020: Italiano

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Docente

Donatella Mingione

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

La programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Elementi vitali
  • Uomo ed evoluzione
  • Uomo e animali
  • Uomo e cibo
  • Uomo e terra
  • I rimedi dell'anima
  • Io ho cura delle Istituzioni

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Riflessione sulla lingua - Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
  • Abilità linguistiche - Conoscere le varie tipologie testuali; - Conoscere le varie tipologie di testo scritto richieste all’esame di Stato.
  • Educazione letteraria - Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame; - Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

  • Riflessione sulla lingua- Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica
  • Abilità linguistiche - Potenziamento delle competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale. - Arricchimento del patrimonio lessicale.
  • Rafforzamento della padronanza sintattica. - Acquisizione di autonoma capacità di lettura. - Sviluppo delle abilità di scrittura.
  • Educazione letteraria - Potenziare le competenze di analisi testuale. - Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria. - Favorire la motivazione e l’interesse personale alla lettura 

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Riflessione sulla lingua - Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà
  • Abilità linguistiche - Leggere testi di vario genere. - Operare una semplice analisi del testo. - Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare il linguaggio settoriale. - Possedere un’autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali. - Possedere un’autonoma capacità di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti. - Saper consultare fonti e sapersi documentare su argomenti complessi per produrre vari tipi di testo scritto in preparazione della Prima prova scritta dell’Esame di Stato. - Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Educazione letteraria - Capacità di storicizzare un testo letterario inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale. - Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società. - Avere una cognizione complessiva del percorso storico della letteratura italiana. - Approfondire il confronto tra letteratura e altre espressioni culturali, anche con l’apporto di altre discipline, in funzione della preparazione della tesina per l’Esame di Stato.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Conoscenze: possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • Competenze: saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali. - seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; - applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; - se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

Elementi vitali

  • Giovanni Verga: Teoria dell' evoluzione di Darwin.

Verismo: rapporto uomo- ambiente, comprensione rassegnata della realtà,  fatalismo. I personaggi de " I Malavoglia".

  • Il Futurismo. La velocità,  la macchina, il dinamismo, atteggiamento vitalistico e archivistico dell'uomo teso a modificare la realtà.  Il Manifesto del futurismo( in particolare il punto n.3)
  • Giovanni Pascoli. Vitalismo, idealismo culminanti ne " Il fanciullino", conoscenza irrazionale e intuitiva.
  • Gabriele D'Annunzio.  Vitalismo: " fare della propria vita un' opera d' arte", il superuomo, il panismo. "La pioggia nel pineto", " Notturno" ( parti scelte).
  • Giuseppe Ungaretti. Attaccamento alla vita in un clima di morte. " Veglia", " Allegria di naufragi", "Soldati", "Fratelli".
  • Eugenio Montale. Ricerca di unione e conforto nella Natura e negli affetti. Il correlativo oggettivo. " Meriggiare pallido e assorto", " Ho sceso, dandoti il braccio, un milione di scale".
  • Umberto Saba.Vita come immutabile ricerca di verità,  adesione alla realtà, carica sentimentale che diviene canto. "Trieste", " Città  vecchia".
  • Italo Svevo. Inettitudine:  inadeguatezza, dovuta ad un eccesso di pensiero che inibisce la capacità  di decidere e di agire. " La coscienza di Zeno", in particolare  Lo schiaffo del padre, Il fumo, Psico- analisi.
  • Luigi Pirandello. Concezione vitalistica : la realtà  è  in continuo movimento, è  un flusso costante, l' uomo crede di essere uno, in verità  vive la dicotomia forma/ vita, relativismo conoscitivo. "Il fu Mattia Pascal", la " lanterninosofia", Vitangelo Moscarda in " Uno, nessuno, centomila".

Uomo ed evoluzione

  • Verga. L' uomo sconfitto dal progresso. L' ideale dell' ostrica : " I Malavoglia", la teoria evoluzionistica darwiniana: "Rosso Malpelo".
  • Il futurismo. Il Manifesto futurista,  Gastrosofia ,a tavola con i futuristi.
  • Pascoli. La scienza ha reso infelice l' uomo, la vita è  bella, ma gli uomini la rovinano. X Agosto.
  • D' Annunzio. Elogio alla modernità,  la realizzazione del superuomo, la pubblicità,  la propaganda, la carta stampata.
  • Ungaretti. Precursore dell' Ermetismo,  "Veglia", "Allegria di naufragi", " Soldati", " Fratelli", articolo del 1953 nel primo numero de " La civiltà  delle macchine ".
  • Montale. Crisi esistenziale e male di vivere nati dal vacillamento dei grandi valori, in seguito all' attenzione dell' uomo verso il progresso. " Non chiederci la parola".
  • Saba. Rifiuto al cambiamento, " Ulisse", "La capra", " Trieste".
  • Svevo. Il romanzo moderno, gli autoinganni, la psicanalisi, l' inettitudine: malattia moderna. " La coscienza di Zeno" : Il funerale, Il matrimonio mancato.
  • Pirandello.Il progresso causa di alienazione e disumanizzazione, ansia di apparire e di nonsentirsi rifiutato ." Il fu Mattia Pascal", " La patente".

Animali e uomo

  • Verga. La società  primitiva e bestiale. "Rosso Malpelo" e "I Malavoglia".
  • Il Futurismo. " La macchina animale". Il significato degli animali nella pittura futurista, G.Balla e U. Boccioni.
  • Pascoli. Il ruolo narrativo e consolatorio degli animali. " La cavallina storna", " X Agosto", " Temporale", " Gelsomuno notturno".
  • D' Annunzio. Profondo legame con gli animali, soprattutto cani levrieri e alani, tartarughe e cavalli. Il panismo. " La pioggia nel pineto".  Visita al Vittoriale.
  • Ungaretti. Riuscire a trovare consolazione negli animali. Gli animali in trincea.
  • Montale. Ricca è  la  simbologia degli animali: correlativo oggettivi. " Porcospino goloso", " Meriggiare pallido e assorto",  " Spesso il male di vivere ho incontrato".
  • Saba. Animali considerati nucleo della realtà  della vita. "Al lettore", " La capra".
  • Svevo. La differenza tra EVOLUZIONE umana e animale. La profezia di un' apocalissi cosmica.
  • Pirandello. Gli animali esprimono la debolezza umana. Il cagnolino ne "Il fu Mattia Pascal", il cardellino ne "La patente".

Uomo e cibo

A tavola con gli autori.....

Uomo e terra

  • Verga. Il Verismo. Una voce della Sicilia. La vita dei minatori " Rosso Malpelo", dei pescatori " I Malavoglia".
  • Il futurismo.  La rottura con il passato e la tradizione. Il Manifesto futurista ( in particolare il punto n.10 )
  • Pascoli. Il " nido", rifugio dal mondo esterno, " X Agosto", " Temporale ", " Gelsomino notturno".
  • D' Annunzio. Il panismo,  amore per la Patria, poeta- soldato- eroe.
  • Ungaretti. La Natura è  partecipe alla vita dell' uomo. " I fiumi" e le poesie di guerra.
  • Montale. L' attaccamento alla sua terra di Liguria, la simbologia, " Limoni", " Meriggiare pallido e assorto"   .
  • Saba . L' amore per la sua città,  terra di confine, " Trieste".
  • Svevo. Il romanzo moderno, Trieste città  mitteleuropea e di confine.  " La coscienza di Zeno".
  • Pirandello. Il suo rapporto intenso con la  Sicilia, tra appartenenza ed estraneità.  Comicità/ umorismo, forma/ vita. "La vecchia imbellettata", "La patente".

I rimedi dell'anima

  • Verga: l' ideale dell' ostrica.
  • Il futurismo: distruzione del passato e guerra come igiene del mondo.
  • Pascoli: il nido, lo studio, la poesia.
  • D'Annunzio: fusione con la Natura.
  • Ungaretti: amore e condivisione.
  • Montale : la Divina Indifferenza.
  • Saba:  la poesia onesta e la verità.
  • Svevo : il ritorno alla vita primitiva.
  • Pirandello: il ritorno alle origini, ai veri valori della vita, all' ordine sociale , ad essere e non ad apparire.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Educazione linguistica - il tema di ordine generale; -struttura della tesina d’Esame, il saggio breve, l’articolo di giornale: caratteristiche, utilizzazione dei documenti;
  • Storico culturale. Il Verismo e l'analisi scientifica della realtà - Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia - Lettura e commento di Rosso Malpelo
  • Genere. L'uso poetico della parola - GABRIELE D'ANNUNZIO: la vita, la poetica - GIOVANNI PASCOLI: la vita, la poetica del fanciullino
  • Opera. Il fu Mattia Pascal – La coscienza di Zeno: la crisi dell’io e la disgregazione del reale. - Le caratteristiche del romanzo del‘900. -LUIGI PIRANDELLO: la biografia; la visione del mondo, Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura. - ITALO SVEVO: la biografia. La coscienza di Zeno: contenuti e la struttura
  • L'uomo e la guerra - Giuseppe Ungaretti: la vita e le opere - Lettura e commento dei seguenti testi: Soldati, Veglia -Salvatore Quasimodo - Lettura,analisi e commento dei seguenti testi: da “Acque e terre”: Ed è subito sera. - FUTURISMO ITALIANO - Lettura di Bombardamento - Primo Levi. “Se questo è un uomo” contenuti dell’opera.
  • Eugenio Montale - La vita, la visione del mondo - Lettura dei seguenti testi: "Meriggiare pallido e assorto", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale", "Spesso il male di vivere ho incontrato".

Metodi

  • Lezione frontale; lettura ed interpretazione dei testi; discussione e confronto di ipotesi interpretative; consultazioni per riscontri ed integrazioni su fonti; lettura autonoma; lavoro di gruppo; esercizi da svolgere in classe e a casa.

Verifiche

  • Verifiche orali e/o scritte; verifiche semi strutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso); analisi e commento dei testi; controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa.

Libri di testo

  • "La scoperta della letteratura 3" - Autori vari - Casa editrice: Mondadori