Classe IIIDA - A.S. 2019-2020: Lingua inglese

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Docente

ROSSI ALESSANDRA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Comprendere i punti essenziali di messaggi chiari in lingua standard sulle strutture alberghiere e i loro servizi base ed accessori e sulla promozione del territorio di prossimità, dal punto di vista culturale, artistico, naturalistico ed enogastronomico
  •  Scambiare informazioni, esporre in modo semplice ma esaustivo e partecipare a dialoghi in ambito professionale di promozione, valorizzazione e vendita dei servizi del sistema ricettivo e delle potenzialità del territorio di riferimento
  • Produrre testi corretti, chiari ed efficienti attinenti l’ambito professionale (lettere, fax, e mail  ecc.) lungo tutto il ciclo cliente

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Aspetti comunicativi, socio-linguistici e paralinguistici della interazione e della produzione orale (descrivere, narrare…) in relazione al contesto professionale e agli interlocutori.
  • Strategie compensative nell'interazione orale.
  • Strutture linguistiche-comunicative adeguate ai contesti, riferite al settore ricettivo e di promozione del territorio.
  • Strategia per la comprensione globale e selettiva dei testi relativamente complessi e riferiti in particolare al proprio indirizzo di studi.

Abilità (saper fare)

Abilità Linguistiche : comprendere dialoghi; comprendere la descrizione di eventi avvenuti nel passato; scrivere o produrre dialoghi oralmente usando un modello dato; parlare di azioni future programmate ed intenzionali; esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro; parlare del passato remoto e recente / parlare di esperienze personali; parlare di azioni in svolgimento al passato; parlare di obblighi, di regolamenti, dare consigli(should/shouldn’t); parlare di azioni future programmate ed intenzionali; esprimere fatti che stanno per accadere (be going to); fare ipotesi (may; might, could, must; can’t); esprimere emozioni e fare previsioni per il futuro; parlare del passato remoto e recente / parlare di esperienze personali; parlare di azioni in svolgimento al passato; parlare di obblighi, di regolamenti, dare consigli(should/shouldn’t).

Abilità microlinguistiche : fare una telefonata, come richiedere informazioni al telefono, via mail o fax, come scrivere una comunicazione formale, chiedere e rispondere riguardo la disponibilità di camere, parlare delle tariffe alberghiere, ricevere e rispondere a prenotazioni di stanze e soggiorni; parlare del patrimonio culturale, artistico, naturalistico ed enogastronomico delle città di prossimità: Verona, Vicenza, Mantova, Venezia.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

Competenze linguistiche : comprendere in modo globale e dettagliato messaggi orali in lingua standard su argomenti di interesse personale e relativi alla vita quotidiana espressi in modo chiaro e comprensibile, interagire in conversazioni su argomenti quotidiani usando un lessico adeguato e funzioni comunicative appropriate, comprendere in modo dettagliato e globale brevi testi scritti su argomenti di interesse generale, scrivere testi coerenti su argomenti di interesse generale utilizzando modelli, ampliare le conoscenze lessicali, riflettere sulla lingua straniera e operare confronti con la propria.

Competenze microlinguistiche : operare a livello A2 orale e scritto in ambito professionale, utilizzando la terminologia turistica specifica, in tutti gli aspetti del ciclo clienti, dal check in al check out in una struttura ricettiva generica e realizzare interventi orali o scritti livello A2 di promozione, valorizzazione e vendita delle peculiarità culturali, artistiche, naturalistiche ed enogastronomiche del territorio di prossimità.

 Obiettivi minimi

Se guidato, l’alunno è in grado di interagire con la docente ed i compagni, relativamente alle tematiche affrontate, in maniera semplice commettendo errori non rilevanti ai fini della comprensione globale; decodificare semplici mail, cataloghi, tariffari e in generale modulistica tipica dell’attività turistica; comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico, in situazioni professionali e di vita quotidiana; dare e ricevere semplici informazioni microlinguistiche riguardo l’organizzazione del mondo del turismo e la prenotazione ed accoglienza del cliente in hotel; redigere semplici comunicazioni scritte di varia tipologia e loro risposte di richiesta di informazioni e conferme tra cliente privato o agenzia turistica ed hotel. Conosce il lessico di base per poter interagire in semplici situazioni di lavoro e professionali. LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check in. SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sulle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check in. READING : Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check in. WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi alle diverse tipologie di pernottamento, di camere e alle diverse operazioni di base di prenotazione e check in.

Contenuti

AMBITO LINGUISTICO: TO  be going to, Present Continuous (future), What……..like?, avverbi : a bit, quite, fairly, Present Perfect (ever, never, just, already, yet),  Present Perfect Continuous; So / neither, I’ll……., Shall I / we….?

AMBITO MICROLINGUISTICO: History of Hospitality -The new faces of the hospitality industry -Types of accommodations (Resort Hotels; Business Hotels; Suite Hotels; B&B; Conference Hotels, Wellness Hotels; Serviced Appartments; Motels; Youth Hotels) -Hotel rates -Different guests, different needs -Hotel Rooms -Types of beds -The Reception Area -Welcoming the guests at the check-in desk -Meals in the hotel –Hotel services and  facilities- Tourism sightseeing: Verona, Vicenza, Venice, Mantua (How to get there; Location; History; Climate; Moving around; Accommodation; Main events; What to see; Craftsmanship; Typical cuisine) - Romanesque architecture - Gothic architecture.

 Contenuti minimi

 AMBITO LINGUISTICO: To be going to –Will -Present perfect; -Past Continuous vs Past Simple; -Espressioni di tempo (ever/never/just/recently/already /yet/still); -Have to; should, must.

AMBITO MICROLINGUISTICO: - Types of accommodations -Hotel rates -Hotel Rooms -The Reception Area -Hotel facilities

Metodi

L’approccio metodologico è centrato sullo studente incoraggiato al rapporto studente/studente oltre che a quello studente/docente secondo il metodo funzionale-comunicativo ritenuto il più idoneo al raggiungimento degli obiettivi, puntando più ad una competenza d’uso che ad una conoscenza morfosintattica della lingua, pur non trascurando altri metodi, per ragioni di varietà e per rispondere al meglio alle diverse strategie di apprendimento.

In quest’ottica lo studente acquisisce conoscenze e competenze tramite attività, attraverso le quali individua ed estrapola modelli, funzioni comunicative, lessico e locuzioni, partendo dall’ascolto e dalla fissazione del testo, passando per il successivo momento dell’acquisizione d’uso tramite esercitazioni sui materiali individuati per imitazione, ripetizione e reimpiego in contesti via via sempre più diversificati, fino al raggiungimento di un uso personalizzato ad autonomo della LS.

La comprensione orale è raggiunta attraverso l’esposizione ad ascolti di diverso tipo (informativo, descrittivo, esplicativo…) con attività atte allo sviluppo della cosiddetta expectancy grammar , della fondamentale operazione di selezione delle informazioni obiettivo attraverso un  approccio di tipo task-based (basato sui compiti). La comprensione scritta è raggiunta attraverso l’acquisizione di diverse tecniche di lettura (globale (skimming) per la comprensione dell’argomento generale del testo; esplorativa (scanning) per la ricerca delle informazioni specifiche; analitica (intensive reading) per la comprensione più dettagliata del testo; silenziosa (silent reading) per cogliere il significato del testo) e attraverso l’esposizione a diversi tipi di testo continui (narrativi, informativi, descrittivi, argomentativi….) e non continui (grafici, tabelle, mappe..) con l’obiettivo del conseguimento di una piena comprensione del testo in tutti i suoi aspetti (individuare informazioni, comprendere il significato generale del testo, sviluppare un’interpretazione, riflettere sul contenuto del testo e valutarlo). La competenza di produzione orale riveste una centralità fondamentale nel percorso di studio degli studenti ed è raggiunta attraverso formati di attività basati su frequenti momenti di lavoro collaborativo in coppia o a gruppi, caratterizzate da un reale scambio di informazioni, dove in termini tecnici vi è un information gap, un vuoto informativo che il lavoro degli studenti porterà a colmare, mediante un uso esteso della lingua in classe e mediante attività di simulazione, role play e role making. Le attività di produzione scritta abitueranno lo studente a: prendere appunti da rielaborare sotto forma di relazione; scrivere in modo sintetico per informare descrivendo processi e situazioni e scrivere brevi testi di tipo descrittivo, narrativo, argomentativo o professionale. . Su tali meccanismi si opererà in modo funzionale al fine del raggiungimento graduale di una conoscenza riflessa.

Verifiche  

Il momento delle verifiche riguarderà l’acquisizione delle quattro abilità in maniera integrata, sarà quotidiano, per lo più orale, e con cadenza periodica in forma scritta ed orale e avrà sempre un duplice scopo : determinare in quale misura l’obiettivo è stato raggiunto e misurare la validità e l’efficacia del metodo usato. La fase di verifica e valutazione avverrà in due momenti : - verifica abilità orali 2 trimestre e 2 pentamestre con interrogazioni orali, conversazioni, attività di listening; - verifiche scritte 2 trimestre e 3 pentamestre usando le tecniche più opportune e variandole per tener conto delle diverse strategie di apprendimento degli studenti.

Nelle verifiche orali lo studente dovrà dimostrare di sapersi orientare nella conversazione in maniera pertinente alla situazione, usando le strutture linguistiche studiate in maniera il più possibile corretta e ampia. Per quanto riguarda le verifiche scritte si attueranno attraverso prove di tipo semistrutturato che saranno utili per la verifica delle abilità ricettive, mentre per la verifica della competenza produttiva ci si avvarrà di prove di tipo soggettivo.

Libri di testo

  •  NETWORK 1, Radley P., Oxford Univerity Press
  •  LOVELY STAY English for hospitality, Zenni Adele, Hoepli