Classe IIBA - A.S. 2019-2020: Scienza degli alimenti

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Docente

Prof.ssa Carmela Vassallo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Rosso Come Il Vino, Oro Come Il Pane E L’olio: Nuance Alimentari Sulle Coste Del Mediterraneo

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  Le principali regole di igiene del settore ristorativo. Il concetto di prevenzione e tutela della salute.significato e utilità dell’ HACCP. Glucidi , Lipidi , Protidi: classificazione, principali funzioni, problemi legati alle loro carenze e ai loro eccessi, fabbisogno giornaliero. Significato di Piramide alimentare. L'apparato digerente e cenni di digestione e assorbimento dei nutrienti. Classificazione degli alimenti in relazione al loro contenuto in principi nutritivi.

Abilità (saper fare)

  •  Utilizzare il linguaggio specifico della disciplina. Descrivere differenze, e analogie tra i diversi principi alimentari e indicare la funzione nutrizionale. Indicare i criteri per un'alimentazione equilibrata e metterli in relazione con dieta e salute. Adottare regole di comportamento adeguato per prevenire le malattie . Saper leggere le etichette alimentari.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Saper classificare gli alimenti in base alla funzione prevalente con particolare riferimento ai macronutrienti, piramide alimentare e gruppi alimentari. Saper identificare i principi base per una corretta alimentazione. Saper individuare le conseguenze di una dieta non equilibrata.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Conoscere: Le funzioni svolte dagli alimenti. I principi nutritivi, la loro funzione e il modo in cui vengono digeriti. La fisiologia dell'apparato digerente.

Contenuti

  •   I MODULO: I PRINCIPI ALIMENTARI. Classificazione dei  principi alimentari in organici e inorganici , macronutrienti e micronutrienti. La Nuova Piramide Alimentare U.D.1  I GLUCIDI  La fotosintesi clorofilliana. Classificazione dei glucidi. Monosaccaridi: Il glucosio, il fruttosio, il galattosio. Cenni di  Glicemia e  diabete. Disaccaridi: saccarosio, maltosio, lattosio. Polisaccaridi: l’amido, il glicogeno, la cellulosa. Funzioni biologiche dei glucidi. La presenza nella dieta, il fabbisogno glucidico in relazione al fabbisogno energetico. U.D.2 : LE PROTEINE Caratteristiche generali. Gli amminoacidi, il legame peptidico cenni, la struttura delle proteine primaria, secondaria..., La denaturazione. Gli enzimi. Le funzioni biologiche delle proteine. Il fabbisogno proteico in relazione al fabbisogno energetico giornaliero. U.D.3: I LIPIDI Caratteristiche generali e (struttura chimica dei lipidi) . Gli acidi carbossilici e gli acidi grassi essenziali. La classificazione dei lipidi. lipidi semplici e complessi i gliceridi, fosfolipidi e i glicolipidi.cenni sul colesterolo e i problemi correlati all’ipercolesterolemia. Le funzioni biologiche dei lipidi.Il fabbisogno lipidico in relazione al fabbisogno energetico giornaliero. VI MODULO : ANATOMIA E LA FISIOLOGIA DELL’APPARATO DIGERENTE U.D.4 : LA DIGESTIONE Anatomia e di fisiologia dell’apparato digerente. Cenni di digestione dei principi alimentari e  l’assorbimento dei principi nutritivi. 
  • Progetto educativo “Io ho cura”.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  classifica i diversi principi alimentari, sa quali sono le sostanze basi, ne conosce le funzioni principali , conosce i principali organi dell’apparato digerente e le rispettive funzioni , sa definire i concetti di assunzione, digestione, assorbimento, assimilazione, sa classificare gli alimenti nella tabella dei 5 gruppi. 

Metodi

  •  Lezioni frontali con utilizzo del testo,uso di schemi alla lavagna,uso della LIM, inserimento file sulla didattica del sito, lavori di gruppo.

Verifiche

  •  Verifica orale e verifica scritta mediante test a risposta multipla, vero e falso, domanda aperta/ completamento. La valutazione terrà inoltre conto dell'impegno, della partecipazione alle lezioni.

Libri di testo

  •  Scienza Degli Alimenti Volume 2 Ed. 2017 Vol. 2, Machado Amparo, Poseidonia.