Classe IVASOC - A.S. 2019-2020: Lingua inglese
Docente
Gennari Cinzia
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri. Approccio interdisiciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:
- Autism
- Down's Sybdrome
- Epilepsy
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- My Internship;
- Good Nutrition, Breast Feeding vs Formula Feeding, Weaning: feeding baby solid foods
- Food allergy and food intolerance
- Overweight children
- Diabetes in children
- -Psychological development theories Sigmund Freud.
- Dealing with a handicap: Coping with severe disabilities: autism, down syndrome, epilepsy
- Conoscere le principali strategie per affrontare le prove INVALSI
Abilità (saper fare)
- Parlare dei vantaggi di una buona dieta in età infantile; parlare della differenza tra allergie alimentari e intolleranze alimentari; descrivere le teorie di Freud e Piaget.
- Interagire in una conversazione sulle problematiche dei bambini in sovrappeso; Parlare delle problematiche del diabete.
- Descrivere le cause della sindrome di Down e delle strategie che si possono mettere in atto per garantire una buona qualità della vita ai soggetti affetti da questa sindrome; Parlare del comportamento tipico dei bambini con autismo e come intervenire per favorirne l'integrazione.
- Affrontare con sicurezza le prove INVALSI
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali;
- redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali;
- individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento;
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- LISTENING : Capire le domande inerenti allo stage; Cogliere globalmente messaggi relativi a: Dieta sana; alla differenza tra i benefici dell'allattamento e del latte artificiale; alle regole da seguire per lo svezzamento; ai problemi dei bambini affetti da diabete; ai più importanti principi delle teorie di Freud e Piaget; alle caratteristiche dei bambini autistici e con Sindrome di Down
- SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo su: Dieta sana; alla differenza tra i benefici dell'allattamento e del latte artificiale; alle regole da seguire per lo svezzamento; ai problemi dei bambini affetti da diabete; ai più importanti principi delle teorie di Freud e Piaget; alle caratteristiche dei bambini autistici e con Sindrome di Down
- READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi a: Dieta sana; alla differenza tra i benefici dell'allattamento e del latte artificiale; alle regole da seguire per lo svezzamento; ai problemi dei bambini affetti da diabete; ai più importanti principi delle teorie di Freud e Piaget; alle caratteristiche dei bambini autistici e con Sindrome di Down.
- WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi a: Dieta sana; alla differenza tra i benefici dell'allattamento e del latte artificiale; alle regole da seguire per lo svezzamento; ai problemi dei bambini affetti da diabete; ai più importanti principi delle teorie di Freud e Piaget; alle caratteristiche dei bambini autistici e con Sindrome di Down.
Contenuti
- - Present perfect simple/past simple…… for/since- Modal verbs - Second e Third Conditional - Passive
- My Internship;
- Good Nutrition, Breast Feeding vs Formula Feeding, Weaning: feeding baby solid foods
- Food allergy and food intolerance
- Overweight children
- Diabetes in children
- -Psychological development theories Sigmund Freud.
- Dealing with a handicap: Coping with severe disabilities: autism, down syndrome, epilepsy
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- Present perfect simple/past simple…… for/since - Modal verbs- Second Conditional - Present passive
- My Internship;
- Good Nutrition, Breast Feeding vs Formula Feeding
- Food allergy and food intolerance
- Overweight children
- Diabetes in children
- Dealing with a handicap: Coping with severe disabilities: autism, down syndrome, epilepsy
Metodi
- La presentazione di ogni tematica sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli studenti e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities) ed esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, la discussione e l'approfondimento con collegamenti con le materie indirizzo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.
Verifiche
- Nel Trimestre saranno effettuati due scritti e un orale.
- Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte.
Libri di testo
- Book in Progress
- Da Villa, Verso le Prove Nazionali di INGLESE, ELI
- Growing into old Age, Skill and Competences for Social Services Career, Revellino P., Schinardi G. Tellier E., CLITT