Classe IVASOC - A.S. 2019-2020: Lingua inglese

Da MediciWiki.
Versione del 24 ott 2019 alle 11:32 di Cinzia.gennari (discussione | contributi) (→‎Obiettivi minimi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Gennari Cinzia

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "Tommy e gli altri. Approccio interdisiciplinare alla disabilità", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Autism
  •  Down's Sybdrome
  •  Epilepsy

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • My Internship;
  • Good Nutrition, Breast Feeding vs Formula Feeding, Weaning: feeding baby solid foods
  • Food allergy and food intolerance
  • Overweight children
  • Diabetes in children
  •  -Psychological development theories Sigmund Freud.
  • Dealing with a handicap: Coping with severe disabilities: autism, down syndrome, epilepsy
  • Conoscere le principali strategie per affrontare le prove INVALSI

Abilità (saper fare)

  • Parlare dei vantaggi di una buona dieta in età infantile; parlare della differenza tra allergie alimentari e intolleranze alimentari; descrivere le teorie di Freud e Piaget. 
  •  Interagire in una conversazione sulle problematiche dei bambini in sovrappeso; Parlare delle problematiche del diabete.
  • Descrivere le cause della sindrome di Down e delle strategie che si possono mettere in atto per garantire una buona qualità della vita ai soggetti affetti da questa sindrome; Parlare del comportamento tipico dei bambini con autismo e come intervenire per favorirne l'integrazione.
  • Affrontare con sicurezza le prove INVALSI

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali;
  • redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali;
  • individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento;

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   LISTENING : Capire le domande inerenti allo stage; Cogliere globalmente messaggi relativi a: Dieta sana; alla differenza tra i benefici dell'allattamento e del latte artificiale; alle regole da seguire per lo svezzamento; ai problemi dei bambini affetti da diabete; ai più importanti principi delle teorie di Freud e Piaget; alle caratteristiche dei bambini autistici e con Sindrome di Down
  • SPEAKING : Interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo su: Dieta sana; alla differenza tra i benefici dell'allattamento e del latte artificiale; alle regole da seguire per lo svezzamento; ai problemi dei bambini affetti da diabete; ai più importanti principi delle teorie di Freud e Piaget; alle caratteristiche dei bambini autistici e con Sindrome di Down
  • READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi a: Dieta sana; alla differenza tra i benefici dell'allattamento e del latte artificiale; alle regole da seguire per lo svezzamento; ai problemi dei bambini affetti da diabete; ai più importanti principi delle teorie di Freud e Piaget; alle caratteristiche dei bambini autistici e con Sindrome di Down.
  • WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi a:  Dieta sana; alla differenza tra i benefici dell'allattamento e del latte artificiale; alle regole da seguire per lo svezzamento; ai problemi dei bambini affetti da diabete; ai più importanti principi delle teorie di Freud e Piaget; alle caratteristiche dei bambini autistici e con Sindrome di Down.

Contenuti

  • - Present perfect simple/past simple……  for/since- Modal verbs - Second e Third Conditional - Passive
  • My Internship;
  • Good Nutrition, Breast Feeding vs Formula Feeding, Weaning: feeding baby solid foods
  • Food allergy and food intolerance
  • Overweight children
  • Diabetes in children
  •  -Psychological development theories Sigmund Freud.
  • Dealing with a handicap: Coping with severe disabilities: autism, down syndrome, epilepsy 

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  Present perfect simple/past simple……  for/since - Modal verbs- Second Conditional - Present passive
  •  My Internship;
  • Good Nutrition, Breast Feeding vs Formula Feeding
  • Food allergy and food intolerance
  • Overweight children
  • Diabetes in children
  • Dealing with a handicap: Coping with severe disabilities: autism, down syndrome, epilepsy 

Metodi

  •  La presentazione di ogni tematica sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli studenti e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities) ed esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, la discussione e l'approfondimento con collegamenti con le materie indirizzo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.

Verifiche

  •  Nel Trimestre saranno effettuati due scritti e un orale.
  • Nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte.

Libri di testo

  •  Book in Progress
  •  Da Villa, Verso le Prove Nazionali di INGLESE, ELI
  • Growing into old Age, Skill and Competences for Social Services Career, Revellino P., Schinardi G. Tellier E., CLITT