Classe IIA - A.S. 2019-2020: Scienze integrate

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Docente

Rosaria Contarino

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Costituenti chimici di un terreno
  •  Determinazione della tessitura di un campione di terreno

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere la nomenclatura IUPAC o tradizionale e formula di ossidi, idrati, acidi e sali;
  • Conoscere e comprendere le principali reazioni chimiche relative alle categorie di composti;
  • Conoscere i vari metodi di misurazione della concentrazione di una soluzione ( % - molarità - normalità) e il significato di titolazione
  • Conoscere i maggiori elementi che compongono un terreno;
  • Comprendere il legame carbonio-carbonio;
  • Conoscere la classificazione degli idrocarburi ed i principali usi e la formula e la nomenclatura IUPAC di alcani, alcheni e alchini;
  • Conoscere i gruppi funzionali di: alcoli e fenoli, aldeidi, chetoni e acidi;
  • Conoscere alcune materie plastiche;
  • Esercitazioni di laboratorio:
    • preparazione di una soluzione a titolo noto
    • determinazione della tessitura di un campione di terreno
    • determinazione del calcare totale
    • determinazione dell'acidità di un campione
    • determinazione del contenuto in grasso del latte
    • determinazione della presenza di azoto  

Abilità (saper fare)

  •  saper riconoscere e utilizzare le formule e i composti propri della chimica inorganica;
  • Saper svolgere in laboratorio alcune reazioni chimiche e saper preparare una soluzione a titolo noto (a concentrazione%, molare e normale);
  • saper calcolare l'acidità di una soluzione e saper utilizzare correttamente la vetreria e gli strumenti di laboratorio nelle esercitazione;
  • saper svolgere in modo corretto le esercitazioni di laboratorio

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  essere in grado di riconoscere e utilizzare le conoscenze acquisite in ambito lavorativo e in tutte le occasioni di vita quotidiana;
  • essere in grado di svolgere le attività richieste (valutazione sul grado di autonomia);
  • riconoscere nei vari ambienti di lavoro ed in particolare in laboratorio i rischi e tenere quindi un comportamento adeguato;
  • essere in grado di lavorare in piccoli gruppi in modo democratico mettendo a disposizione le proprie abilità;
  • essere in grado di svolgere in autonomia alcune analisi del terreno. 

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  conoscere e comprendere le principali reazioni di chimica inorganica;
  • saper fare una soluzione a titolo noto;
  • calcolare il grado di acidità di una soluzione;
  • conoscere le formule più semplici degli idrocarburi comprendendo a differenza tra alcani, alcheni e alchini;
  • riconoscere i gruppi funzionali nelle molecole organiche;
  • saper svolgere, guidato, alcune esercitazioni in laboratorio. 

Contenuti

  •  formula e nome IUPAC di ossidi, idrati acidi e sali;
  • reazioni chimiche;
  • soluzioni;
  • legame carbonio carbonio
  • Costituenti del terreno;
  • idrocarburi: alcani, alcheni, alchini;
  • molecole organiche e gruppi funzionali: alcoli e fenoli, aldeidi e chetoni, acidi;
  • esercitazioni di laboratorio

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  riconoscimento di ossidi, idrati, acidi, sali (nomenclatura iupac);
  • le principali reazioni chimiche;
  • riconoscimento di idrocarburi - alcoli - acidi;
  • Costituenti del terreno;
  • semplici esercitazioni di laboratorio 

Metodi

  •  Il programma sarà svolto con lezioni frontali partecipate e attività pratiche in laboratorio. Verranno utilizzati schemi e filmati per rendere più chiara la comprensione delle tematiche affrontate. Si prevedono esercitazioni in classe e lavori di gruppo. 

Verifiche

  • Le valutazioni saranno effettuate tramite prove orali e prove scritte semistrutturate e a risposta aperta. Per quanto riguarda la verifica delle attività di laboratorio si valuterà la relazione scritta da parte degli studenti dopo ogni esercitazione di laboratorio. 
  • Le verifiche di recupero, dopo un voto negativo, saranno svolte mediante prova orale.

Libri di testo

  •  Letizia Antonino, Scienze Integrate,Chimica, Fisica, Scienza della Terra, Biologia per Istituti Professionali, Zanichelli Editore;
  • Si potrà utilizzare eventuale materiale messo a disposizione dal docente.