Classe IIBA - A.S. 2019-2020: Matematica

Da MediciWiki.
Versione del 24 ott 2019 alle 15:38 di Francesca.bissolo (discussione | contributi) (→‎Docente)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Francesca Bissolo

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "ROSSO COME IL VINO, ORO COME IL PANE E L'OLIO: NUANCE ALIMENTARI SULLE COSTE DEL MEDITERRANEO", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  partendo dai dati statistici ricavati da un'indagine effettuata all'interno di una enoteca immaginaria si introducono i concetti di popolazione, unità statistiche, caratteri e distribuzioni di frequenza. In seguito verrà dato risalto alla rappresentazione grafica dei dati per analizzare i dati relativi al fenomeno considerato. Infine, sfruttando i dati raccolti durante l'indagine, si affronterà lo studio dei principali indici di posizione (media, moda e mediana).  alcolismo.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  ARITMETICA E ALGEBRA: Cenni sui radicali quadratici, Equazioni di secondo grado.
  •  RELAZIONI E FUNZIONI: Teoremi di Euclide e di Pitagora Il metodo delle coordinate: il piano cartesiano. Le funzioni e la loro rappresentazione (numerica, funzionale, grafica). Retta.Sistemi di primo grado.Interpretazione geometrica dei sistemi di equazioni lineari in due incognite.
  • DATI E PREVISIONI:Significato della probabilità e sue valutazioni.Probabilità e frequenza. 
  • GEOMETRIA: Volume dei solidi.

Abilità (saper fare)

  •  Risolvere equazioni di secondo grado.
  •  Risolvere equazioni e sistemi anche graficamente.Rappresentare in un piano cartesiano funzioni lineari. Porre, analizzare e risolvere problemi con l’uso di funzioni, di equazioni e sistemi di equazioni anche per via grafica. Riconoscere e descrivere semplici relazioni tra grandezze in situazioni reali utilizzando un modello lineare.
  •  Calcolare la probabilità di eventi elementari.
  • Riconoscere e rappresentare le figure geometriche nello spazio.Conoscere e usare misure di grandezze geometriche , area e volume delle principali figure geometriche dello spazio.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà ed operare in campi applicativi

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •  ·        Risolvere semplici sistemi lineari e interpretazione grafica. ·        Riconoscere e saper rappresentare una funzione lineare (numerica, lineare, grafica) ·        Trovare le soluzioni di un’equazione di secondo grado ·        Semplici problemi sulla probabilità ·        Riconoscere ed operare con figure solide elementari

Contenuti

  •  Calcolo e soluzioni delle equazioni di secondo grado con le formule previste
  • Utilizzo in modo operativo il piano cartesiano
  • Modellizzazione dei problemi
  • Calcolo delle probabilità
  • Calcoli con la geometria solida

Metodi

    • lezione frontale
    • lavoro a gruppi per favorire la relazione peer to peer
    • lavori multimediali per imparare a contestualizzare la matematica

Verifiche

  •  
    •  Il Dipartimento indica che il numero di verifiche per ogni classe sia di almeno tre per periodo.
    • Per migliorare i risultati delle prove Invalsi di matematica della classe seconda occorre abituarli alla nuova tipologia della prova computer based e sviluppare i contenuti di Numeri, Spazio e figure, Dati e previsioni, Relazioni e funzioni. Si cercherà di inserire anche nelle prove di verifica dei quesiti tratti dalle prove INVALSI o comunque basati sullo stesso format.

Libri di testo

  •   "Colori della matematica", Edizione bianca vol.2, Leonardo Sasso e Ilaria Fragn