Classe IIAm - A.S. 2019-2020: TIC

Da MediciWiki.
Versione del 25 ott 2019 alle 18:23 di Francesco.licci (discussione | contributi) (→‎Docente)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

Licci Francesco - Mazza Valentina

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "E' tutta una questione di stile: Viaggio tra tendenze moda, mood, stili e must have", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Ricerca guidata per effettuare un confronto tra diversi stili di moda: dagli anni 60 ai giorni nostri. Il lavoro svolto verrà presentato tramite software informatici.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Conoscere le problematiche legate alla sicurezza e alla privacy nell’uso del PC
  • Conoscere alcune modalità di comunicazione e ricerca mediante Internet
  • Conoscere le principali caratteristiche e funzionalità dei software applicativi utilizzati
  • Conoscere le tecniche di rappresentazione di testi, dati e funzioni
  • Conoscere alcune forme di comunicazione commerciale e pubblicitaria
  • Conoscere la terminologia specifica della disciplina

Abilità (saper fare)

  • Raccogliere, organizzare e rappresentare informazioni
  • Eseguire con estetica e velocità le istruzioni ricevute
  • Utilizzare la rete Internet per ricercare fonti e dati
  • Utilizzare la rete per attività di comunicazione interpersonale e per gestire un account di posta elettronica
  • Disporre con layout adeguato testi di vario tipo, anche commerciale o pubblicitario, con software diversi
  • Risolvere problemi, anche di carattere aziendale, con l’uso di formule, funzioni e l’utilizzo di grafici
  • Creare presentazioni funzionali al messaggio comunicativo

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Adottare alcune funzioni avanzate di editing e procedure specifiche dei software utilizzati
  • Gestire documenti, mappe, presentazioni e disporre testi di tipo professionale con struttura adeguata ai contenuti
  • Elaborare tabelle, grafici, formule e funzioni per gestire fogli di lavoro
  • Prelevare contenuti, salvare immagini ed eseguire download dal Web nel rispetto delle regole
  • Utilizzare il browser ed eseguire ricerche applicando specifici criteri

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Utilizzare la terminologia specifica della disciplina
  • Sviluppare l'ordine nella conservazione del materiale, l'autocontrollo, il senso estetico, la correttezza ortografica
  • Individuare strategie adeguate alla risoluzione di semplici problemi

Contenuti

  • Sfondo unificatore: E' tutta una questione di stile: Viaggio tra tendenze moda, mood, stili e must have
  • Software applicativi del pacchetto Office: Word 2007 - Excel 2007 - PowerPoint 2007

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

  • Wordprocessor: impaginazione di testi semplici e di lettere di tipo commerciale;
  • Foglio elettronico: applicazione di semplici formule e funzioni, creazione di tabelle e di alcuni grafici;
  • Strumenti di presentazione: progettazione di diapositive e volantini pubblicitari;
  • Internet: utilizzo della rete per ricerche di dati

Metodi

  • I problemi verranno posti in modo da sollecitare la ricerca estetica funzionale ai contenuti degli esercizi;
  • In alcuni casi si intende organizzare l’attività in laboratorio anche come occasione per abituare gli allievi al lavoro di gruppo. 

Verifiche

La valutazione sarà effettuata mediante:

  • monitoraggio del lavoro svolto durante le lezioni, con una valutazione complessiva di fine periodo.
  • Per il primo trimestre sono previste: 2 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte
  • Per il pentamestre sono previste: 3 prove tra strutturate, semi-strutturate, pratiche in laboratorio e teoriche orali/scritte

Libri di testo

Non previsto