Classe IIIAm - A.S. 2019-2020: Italiano

Da MediciWiki.
Versione del 25 ott 2019 alle 20:37 di Alessia.protti (discussione | contributi) (→‎Contenuti minimi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Docente

ALESSIA PROTTI

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, “TESSUTI, CROMIE E STAMPE: VIAGGIO TRA TRADIZIONI, HIGH TECH E SOSTENIBILITA", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  •  Cromie e stampe della Divina commedia nelle illustrazioni di Dorè, Blake, Fussli, Dalì.
  • Tessuti, cromie e tradizioni nel racconto di Boccaccio: le novelle e l’ abbigliamento maschile del Decameron

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  •  RIFLESSIONE SULLA LINGUA. Conoscere le varie parti del discorso e le fondamentali strutture sintattiche.
  • ABILITA' LINGUISTICHE. Il significato delle parole: high tech e sostenibilità, in particolare nel settore moda.
  • Conoscere le varie tipologie testuali, in particolare il testo letterario nelle sue varie espressioni, il testo argomentativo e il testo espositivo-argomentativo.
  • EDUCAZIONE LETTERARIA Conoscere la vita e le opere degli autori presi in esame. Conoscere le opere letterarie studiate e il contesto storico che le ha prodotte.

Abilità (saper fare)

 RIFLESSIONE SULLA LINGUA. Potenziare la consapevolezza del rapporto fra il pensiero e l’espressione linguistica.

ABILITA' LINGUISTICHE. Potenziare le competenze comunicative in vari settori, specificamente di tipo professionale e settoriale; Arricchire il patrimonio lessicale; Rafforzare la padronanza sintattica; Acquisire autonomia e capacità di lettura; Sviluppare le abilità di scrittura.

EDUCAZIONE LETTERARIA. Potenziare le competenze di analisi testuale; Acquisire la consapevolezza della specificità dell’espressione letteraria.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  •  RIFLESSIONE SULLA LINGUA. Padroneggiare la lingua italiana, sapendosi esprimere in forma sia orale che scritta con chiarezza e proprietà
  •  ABILITA' LINGUISTICHE. Strutturare discorsi anche di tipo argomentativo; ·        Leggere testi di vario genere; Operare una semplice analisi del testo;Elaborare testi scritti diversificati, sapendo usare anche il linguaggio settoriale;Possedere un’ autonoma capacità di analisi e comprensione di varie tipologie testuali, di formulare commenti motivati e coerenti a testi noti e non noti; Sviluppare senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali
  •  EDUCAZIONE LETTERARIA. Capacità di storicizzare un testo letterario noto inquadrando l’opera nel suo contesto storico culturale; Riflettere sulla valenza dell’opera letteraria e artistica come espressione di valori fondamentali della società.
  • CITTADINANZA E COSTITUZIONE. sviluppare atteggiamenti di attenzione ed empatia nei confronti degli altri e, in particolare, degli “ultimi”. Sviluppare valori di equità e giustizia sociale e competenze adatte ad analizzare in maniera critica le disuguaglianze basate sul genere, sullo stato economico, sulla cultura, la religione e l'età. Sviluppare la capacità di partecipazione alla comunità attraverso azioni a favore degli “ultimi” e contribuire a un mondo migliore mediante un agire informato, etico ed orientato alla pace.

Obiettivi minimi

(definiti in dipartimento) 

  •   CONOSCENZE. Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici.
  • ABILITA'.Possedere un’autonoma capacità di lettura; Saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri dei linguaggi settoriali.
  • COMPETENZE Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere; Leggere, comprendere e interpretare testi letterari; Seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; Applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; Se guidato, applica le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti. 

Contenuti

1. Alle origini della letteratura occidentale

  • La poesia italiana del Duecento
  • La lirica provenzale
  • L’amor cortese alla corte di Federico II
  • La scuola siciliana
  • Il dolce stil novo e la donna angelicata di Guinizzelli
  • Francesco d'Assisi: “Cantico di frate sole”

2. Dante Alighieri

  • La vita
  • Principali aspetti della poetica il contenuto delle principali opere
  • Struttura della Commedia con lettura, comprensione e analisi di un canto dell’Inferno, uno del Purgatorio e uno del Paradiso
  • Cromie e stampe della Divina commedia nelle illustrazioni di Dorè, Blake, Fussli, Dalì

3. Giovanni Boccaccio

  • Cenni alla vita dell'autore
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali ope
  • Struttura del Decameron con lettura, analisi e commento di alcune novelle
  • Tessuti, cromie e tradizioni nell’abbigliamento maschile del Decameron

4. La poesia da Petrarca ad Ariosto

  • Cenni alla vita di Francesco Petrarca
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere
  • Struttura del Canzoniere con lettura, analisi e commento di alcuni componimenti scelti
  • Quadro storico-culturale del Rinasciment
  • Cenni alla vita di Ludovico Ariosto
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere
  • Struttura del L'Orlando furioso con lettura, analisi e commento di alcuni canti scelti
  • La moda come il palazzo di Atlante: lettura dell’articolo La moda riabilitativa.

5. La scrittura

(Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)

  • Il testo argomentativo
  • Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari in versi e in prosa.
  • Comprensione, analisi e produzione di testi argomentativi
  • Esposizione e riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo sul tematiche di attualità

6. Cittadinanza e Costituzione.

  • Ho cura delle persone vulnerabili: lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.

Contenuti minimi

(definiti in dipartimento) 

 1. Alle origini della letteratura occidentale

La poesia italiana del Duecento

Il dolce stil novo e la donna angelicata di Guinizzelli

2. Dante Alighieri

  • La vita
  • Principali aspetti della poetica il contenuto delle principali opere
  • Struttura della Commedia con lettura, comprensione e analisi di un canto dell’Inferno, uno del Purgatorio e uno del Paradiso
  • Cromie e stampe della Divina commedia nelle illustrazioni di Dorè, Blake, Fussli, Dalì


3. Giovanni Boccaccio

  • Cenni alla vita dell'auto
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali oper
  • Struttura del Decameron con lettura, analisi e commento di almeno 2 novelle
  • Tessuti, cromie e tradizioni nell’abbigliamento maschile del Decameron

4. La poesia da Petrarca ad Ariosto

  • Cenni alla vita di Francesco Petrarca
  • Principali aspetti della poetica e analisi delle principali opere
  • Struttura del Canzoniere con lettura, analisi e commento di almeno 2 componimenti scelti
  • Cenni alla vita di Ludovico Ariosto
  • Principali aspetti della poetica
  • Struttura del L'Orlando furioso con lettura, analisi e commento di almeno 2 canti scelti
  • La moda come il palazzo di Atlante: lettura dell’articolo La moda riabilitativa.

5. La scrittura

(Questo modulo accompagna e completa tutti i moduli precedenti)

  • Comprensione, analisi e interpretazione di testi letterari in versi e in prosa.
  • Comprensione, analisi e produzione di testi argomentativi
  • Esposizione e riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo sul tematiche di attualità

6. Cittadinanza e Costituzione.

  • Ho cura delle persone vulnerabili: lettura, analisi e comprensione della tematica trattata attraverso immagini, articoli, esperienze personali e produzione di elaborati scritti.

Metodi

  • Il metodo di lavoro si baserà sostanzialmente sulla lezione in classe, che si svolgerà anche con l’ausilio di strumenti multimediali (LIM e computer) volti a favorire la didattica interattiva, multimediale e laboratoriale. Spazio verrà dato anche alle domande degli allievi e ad attività di brain-storming per sollecitare e tener viva l’attenzione della classe. Saranno assegnati in classe esercizi che gli alunni dovranno svolgere lavorando singolarmente o a gruppi. Le lezioni svolte in classe saranno approfondite, supportate e integrate da letture e/o esercizi che gli alunni svolgeranno a casa come lavoro domestico 

Verifiche

  • Verifiche orali e scritte
  • Verifiche semistrutturate (domande aperte o a risposta multipla o vero-falso)
  • Verifiche di comprensione del testo scritto (testi letterari, argomentativi, espositivo-argomentativi
  • Stesura di testi argomentativi, analisi e interpretazioni di testi, temi di attualità.
  • Controllo e correzione dei compiti eseguiti in classe e a casa

Libri di testo

  •  P. Di Sacco La scoperta della letteratura, Vol. 1 , B. Mondadori
  • Materiali predisposti dall’ insegnante e condivisi con gli alunni della classe attraverso la sezione “Didattica” del registro elettronico e, all’occorrenza, forniti in fotocopia.