Classe IVBSOC - A.S. 2019-2020: Lingua inglese

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Docente

ROSSI ALESSANDRA

Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno

In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TOMMY E GLI ALTRI: UN APPROCCIO INTERDISCIPLINARE ALLA DISABILITA'", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici:

  • Comprende in modo globale messaggi chiari in lingua standard su argomenti correnti, di interesse personale ed attinenti il settore professionale di riferimento alle principali caratteristiche relative all'ambito della disabilità fisica, psichica, sensoriale e mista.
  • Partecipare a conversazioni in modo pro attivo ed esaustivo nell'ambito di esperienze ed eventi relativi ad ambiti di interesse personale e di vita quotidiana nonché inerenti l’ambito di specializzazione professionale sociale e sanitario con particolare riferimento alle forme di disabilità.
  • Comprendere le informazioni principali e specifiche di testi attinenti le forme di disabilità.
  • Produrre testi scritti di carattere professionale nell'ambito della disabilità utilizzando il corretto linguaggio micro linguistico e scientifico.

Obiettivi didattici in termini di:

In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:

Conoscenze (sapere)

  • Caratteristiche delle principali tipologie testuali del settore di socio-sanitario in relazione all’ambito della disabilità
  • Lessico e fraseologia  microlinguistica e scientifica del settore di socio-sanitario .
  • Strategie di esposizione orale e di interazione in contesti di lavoro tipici del settore socio-sanitarop.
  • Aspetti socio-culturali della lingua inglese e dei Paesi anglofoni

Abilità (saper fare)

  • Abilità linguistiche :  parlare di azioni svolte in un passato recente, parlare di azioni ancora in corso, di situazioni ipotetiche, parlare utilizzando forme modali, parlare in forma passiva
  • Abilità micro linguistiche : interagire oralmente e/o per iscritto fornendo o richiedendo informazioni su PEI (Piano educativo Individualizzato), cause e conseguenze delle disabilità cognitive e riguardo dislessia, discalculia, disgrafia, disprassia, distrofia muscolare e sclerosi multipla;  interagire oralmente e/o per iscritto fornendo o richiedendo informazioni sull'autismo in bambini ed adulti, sulla sindrome di Down e i problemi medici associati e sugli effetti dell’epilessia; interagire oralmente e/o per iscritto fornendo o richiedendo informazioni sui diritti delle persone con bisogni speciali.

Competenze (saper essere/essere in grado di)

  • Competenze linguistiche : lo studente acquisisce competenze verbali (competenza fonologica, grafemica, morfosintattica, lessicale e testuale) e non verbale, utilizza appropriate strategie di comprensione di testi orali e scritti con un certo grado di autonomia; sostiene una semplice conversazione con un parlante non nativo con una certa autonomia usando strategie compensative in caso di difficoltà; riflette sulla lingua straniera e opera confronti con la propria.
  • Competenze microlinguistiche : lo studente descrive sintomi e trattamenti riguardo le disabilità cognitive usando la corretta terminologia scientifica; descrive disabilità gravi, il loro trattamento e le rispettive terapie usando la corretta terminologia, descrive la gestione del quotidiano nelle persone affette da epilessia; espone la differenza tra sindrome di Asperger ed autismo, chiede e fornisce informazioni su servizi e prestazioni per persone con bisogni speciali; fornisce informazioni su piani educativi, di salute e cura di persone con disabilità e bisogni speciali

Obiettivi minimi

Decodificare semplici testi di carattere medico-sanitario sulle principali disabilità cognitive (dislessia, disgrafia, discalculia) e gravi (sindrome di Down); comunicare oralmente e per iscritto, in modo sintetico in situazioni professionali sulle principali disabilità cognitive (dislessia, disgrafia, discalculia) e gravi (sindrome di Down); fornisce o chiede basilari informazioni riguardo su piani educativi, di salute e cura di persone con disabilità e bisogni speciali e sui loro diritti.

Contenuti

•Contenuti linguistici : Present Perfect ; First and Second Conditional Sentences; Modal verbs : Can, Can’t, Must Mustn’t, Have to, Don’t have to; Relative Pronouns. Passive form : all tenses

•Contenuti microlinguistici : Learning disabilities: dyslexia, dyscalculia, dysgraphia, dyspraxia; Muscolar dystrophy; Multiple sclerosis; Developmental coordination disorders; Severe disabilities, treatments and therapies: Autism, Down Syndrome, Epilepsy; Causes of autism spectrum disorder; Symptoms of autism spectrum disorders; Treating autism spectrum disorder;Aalternative treatments; Adults living with autism; Down Syndrome; Aging and Down Syndrome; Symptoms of epilepsy; Treatment of epilepsy; How does epilepsy affect everyday life?; Special Education Needs; Convention on the Rights of Persons with Disabilities; children with Special Educatio Needs; Educatuon, Health and Care Plans (EHCP); The Children and Families Act 2014; Mainstream or special school for autism spectrum; Inclusion in mainstream schools VS special needs schools; Transition services.

Contenuti minimi

•Contenuti linguistici : Present Perfect ; Second Conditional Sentences; Modal verbs : Can, Can’t, Must Mustn’t; Relative Pronouns.

•Contenuti microlinguistici : Learning disabilities: dyslexia, dyscalculia, dysgraphia; Severe disabilities, treatments and therapies: Autism, Down Syndrome, Epilepsy; Convention on the Rights of Persons with Disabilities; children with Special Educatio Needs; Educatuon, Health and Care Plans (EHCP); The Children and Families Act 2014; Mainstream

Metodi

L’approccio metodologico è centrato sullo studente incoraggiato al rapporto studente/studente oltre che a quello studente/docente secondo il metodo funzionale-comunicativo ritenuto il più idoneo al raggiungimento degli obiettivi, puntando più ad una competenza d’uso che ad una conoscenza morfosintattica della lingua, pur non trascurando altri metodi, per ragioni di varietà e per rispondere al meglio alle diverse strategie di apprendimento.

In quest’ottica lo studente acquisisce conoscenze e competenze tramite attività, attraverso le quali individua ed estrapola modelli, funzioni comunicative, lessico e locuzioni, partendo dall’ascolto e dalla fissazione del testo, passando per il successivo momento dell’acquisizione d’uso tramite esercitazioni sui materiali individuati per imitazione, ripetizione e reimpiego in contesti via via sempre più diversificati, fino al raggiungimento di un uso personalizzato ad autonomo della LS.

La comprensione orale è raggiunta attraverso l’esposizione ad ascolti di diverso tipo (informativo, descrittivo, esplicativo…) con attività atte allo sviluppo della cosiddetta expectancy grammar , della fondamentale operazione di selezione delle informazioni obiettivo attraverso un  approccio di tipo task-based (basato sui compiti). La comprensione scritta è raggiunta attraverso l’acquisizione di diverse tecniche di lettura (globale (skimming) per la comprensione dell’argomento generale del testo; esplorativa (scanning) per la ricerca delle informazioni specifiche; analitica (intensive reading) per la comprensione più dettagliata del testo; silenziosa (silent reading) per cogliere il significato del testo) e attraverso l’esposizione a diversi tipi di testo continui (narrativi, informativi, descrittivi, argomentativi….) e non continui (grafici, tabelle, mappe..) con l’obiettivo del conseguimento di una piena comprensione del testo in tutti i suoi aspetti (individuare informazioni, comprendere il significato generale del testo, sviluppare un’interpretazione, riflettere sul contenuto del testo e valutarlo). La competenza di produzione orale riveste una centralità fondamentale nel percorso di studio degli studenti ed è raggiunta attraverso formati di attività basati su frequenti momenti di lavoro collaborativo in coppia o a gruppi, caratterizzate da un reale scambio di informazioni, dove in termini tecnici vi è un information gap, un vuoto informativo che il lavoro degli studenti porterà a colmare, mediante un uso esteso della lingua in classe e mediante attività di simulazione, role play e role making. Le attività di produzione scritta abitueranno lo studente a: prendere appunti da rielaborare sotto forma di relazione; scrivere in modo sintetico per informare descrivendo processi e situazioni e scrivere brevi testi di tipo descrittivo, narrativo, argomentativo o professionale. . Su tali meccanismi si opererà in modo funzionale al fine del raggiungimento graduale di una conoscenza riflessa.

Verifiche

Il momento delle verifiche riguarderà l’acquisizione delle quattro abilità in maniera integrata, sarà quotidiano, per lo più orale, e con cadenza periodica in forma scritta ed orale e avrà sempre un duplice scopo : determinare in quale misura l’obiettivo è stato raggiunto e misurare la validità e l’efficacia del metodo usato. La fase di verifica e valutazione avverrà in due momenti : - verifica abilità orali 2 trimestre e 2 pentamestre con interrogazioni orali, conversazioni, attività di listening; - verifiche scritte 2 trimestre e 3 pentamestre usando le tecniche più opportune e variandole per tener conto delle diverse strategie di apprendimento degli studenti.

Nelle verifiche orali lo studente dovrà dimostrare di sapersi orientare nella conversazione in maniera pertinente alla situazione, usando le strutture linguistiche studiate in maniera il più possibile corretta e ampia. Per quanto riguarda le verifiche scritte si attueranno attraverso prove di tipo semistrutturato che saranno utili per la verifica delle abilità ricettive, mentre per la verifica della competenza produttiva ci si avvarrà di prove di tipo soggettivo.

Libri di testo

  •  VERSO LE PROVE NAZIONALI DI INGLESE, Da Villa G., Sbarbada C., Moore C., ELI
  •  BOOK IN PROGRESS DI INGLESE, AA VV, Edizione Libera
  • GROWING INTO OLD AGE Skills and competences for social services career, Revellino P., Schinardi G., Tellier E, CLITT