Classe IVCA - A.S. 2019-2020: Lingua inglese
Docente
Cinzia Gennari
Inserimento della programmazione di materia nello Sfondo Unificatore dell'anno
In relazione allo sfondo unificatore scelto per l'Anno scolastico in corso, "TITOLO DELLO SFONDO UNIFICATORE", la programmazione didattica della disciplina affronterà i seguenti nuclei tematici
NELL'AMBITO DEL PROGETTO "IO HO CURA" RELATIVO ALLA CURA DELLA MEMORIA verranno affrontati alcuni locali storici come ad esempio famosi pubs o bar nel mondo anglosassone.
Obiettivi didattici in termini di:
In relazione al piano di studio devono essere conseguiti i seguenti obiettivi in termini di:
Conoscenze (sapere)
- Module 2: Menu planning - What’s in a menu - Designing menus - Menut formats - Understanding menus · Module 4 : In the restaurant - The restaurant staff - Service brigade - A waiter uniform - Preparing for service - Table setting - How to serve -
- Different types for service - Brief flambé history and flambé dishes - Paring food and wine - Serving drinks
- · Module 5: At the bar - The staff and the equipment - Drinks and service
Abilità (saper fare)
- · - Comprendere testi orali e scritti sui rapporti con i fornitori, la preparazione di cocktail e ingredienti e i menu· -Acquisisce fraseologia utile al contesto. · -Esamina note relative a problemi lessicali inerenti al linguaggio del settore "Servizio Sala e Vendita" · - Produrre testi orali e scritti relativi agli argomenti svolti. · - Interagire in forma dialogata sui rapporti con i clienti, la preparazione di cocktail e i menu.
Competenze (saper essere/essere in grado di)
- · utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali.
- utilizzare i linguaggi settoriali relativi ai percorsi di studio, per interagire in diversi ambiti e contesti professionali
- individuare e utilizzare gli strumenti di comunicazione e di team working più appropriati per intervenire nei contesti organizzativi e professionali di riferimento redigere relazioni tecniche e documentare le attività individuali e di gruppo relative a situazioni professionali.
Obiettivi minimi
(definiti in dipartimento)
- · LISTENING : Cogliere globalmente messaggi relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
- SPEAKING : interagire in conversazioni brevi e guidate o riferire brevemente in forma di monologo sui principali tipi di menù, su come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; sulla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; sugli abbinamenti del cibo con il vino; e sul personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
- · READING: Capire il contenuto essenziale di testi scritti relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
- WRITING : Saper tradurre brevi testi dalla lingua straniera e italiana relativi ai principali tipi di menù, a come è composta una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; alla preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; agli abbinamenti del cibo con il vino; al personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
Contenuti
- · GRAMMATICA: VERBI CHE RICHIEDONO “ING-FORM/TO” P.77; RIPASSO DEL PRESENT PERFECT P.101; FOR /SINCE, MAY; MIGHT, Get used to; be used to; used to; il verbo “should” – SHOULD HAVE + PART PASSATO; BE ABLE TO; COULD; CAN;must/have to;La forma passiva nei diversi tempi verbali; HAVE SOMETHING DONE (far fare qualcosa a qualcuno), WHILE, PAST CONTINUOUS, WHEN, PAST SIMPLE, PAST PERFECT.
- · Module 2 Menu Planning; What is a menu?; Menu formats; Understanding Menus.
- Module 4: In the Restaurant: The Restauant Staff; Service Brigade;; A Waiter's Uniform; Preparation and Service;Unit 5: Bar Service
Contenuti minimi
(definiti in dipartimento)
- · Saper utilizzare le principali strutture linguistiche e grammaticali in modo sufficientemente corretto Microlingua: i principali tipi di menù, composizione di una brigata di servizio e quali sono le parti di una uniforme da cameriere; preparazione di una tavola con i vari tipi di servizio; personale ed equipaggiamento di un bar, di una caffetteria e di un pub.
Metodi
- · La presentazione di ogni argomento sarà preceduta da “warming-up activities” per stimolare l’attenzione e l’interesse degli alunni e facilitare la comprensione. La fase successiva prevede l’ascolto del testo accompagnato da attività ad esso contemporanee (while-listening activities), esercizi vari atti ad aiutare la comprensione, domande stimolo, nuovo ascolto seguito dalla lettura e da altre domande più articolate, che condurranno ad una comprensione completa del testo. L’organizzazione della lezione avverrà attraverso diverse metodologie: lezione frontale, lavoro di gruppo, attività di ripasso e di rinforzo, approfondimento personale da parte degli alunni.
Verifiche
- Nel Trimestre saranno effettuati due scritti e un orale
- nel Pentamestre, cinque prove di cui almeno due scritte.
Libri di testo
- · Book in Progress
- · Well Done - Service - Tite, Morris, ELI