Indirizzo Moda: curricolo di Storia classe quinta

Da MediciWiki.
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: 1. Competenza di riferimento dell’area generale n° 2 Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

Afferente alla 1^,2^, 3^ competenza in uscita

Abilità

  •  Saper utilizzare il lessico specifico delle scienze storico-sociali
  • Saper utilizzare i termini di base del linguaggio storiografico
  • Saper esporre in modo coerente i contenuti appresi

Conoscenze

  •  La diversa tipologia di fonti storiche.
  •  Il linguaggio delle scienze storico-sociali: specificità ed interdisciplinarietà

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento

Afferente a tutte e sette le competenze in uscita

Abilità

  •  Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche di storia del costume.
  • Analizzare, servendosi dei moderni mezzi informatici, il patrimonio artistico presente nei monumenti, siti archeologici, istituti culturali, musei significativi in particolare legati alla storia del costume

Conoscenze

  •  Fonti dell’informazione e della documentazione.
  • Caratteri comunicativi di un testo multimediale

Competenza di riferimento dell’area generale n° 12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Afferente alla 1^,2^,3^,4^,7^ competenza in uscita

Abilità

  •  Individuare eventi, persone e strumenti che hanno caratterizzato l’innovazione nel campo della moda nel corso della storia moderna e contemporanea
  • Saper riflettere sull’ impatto sociale e sulle influenze positive e negative che il diffondersi dei mutamenti del costume ha nella società contemporanea

Conoscenze

  • Le principali tappe dello sviluppo del settore moda
  • Rapporto tra storia e fenomeni di costume

Competenze di educazione civica: IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI

Afferente alla competenza n° 1 dell'area generale: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

  • a seguito di conoscenza delle strutture di governance nazionale ed internazionale, partecipare, con impegno civico, ai sistemi globali, nazionali e locali agendo in modo efficace e responsabile;
  • riconoscere il sistema valoriale alla base della governance nazionale ed internazionale e comprendere la loro influenza sui processi decisionali politici e sociali;-prendere parte e dare il proprio contributo al dibattito sulle questioni globali contemporanee a livello locale e globale, in quanto cittadini del mondo responsabili e capaci di agire.
  • utilizzare gli strumenti e le tecnologie digitali per creare conoscenza e innovare processi e prodotti.
  • partecipare individualmente e collettivamente ai processi cognitivi per comprendere e risolvere problemi concettuali e situazioni problematiche negli ambienti digitali
  • capire dove occorre migliorare o aggiornare i propri fabbisogni di competenze digitali.
  • ricercare opportunità di crescita personale e tenersi al passo con l’evoluzione digitale

Nell’ambito della comunicazione non ostile:

  • stimolare la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
  • sviluppare un ambiente di studio o di lavoro che rispetti le libertà di movimento, i tempi e i ritmi di apprendimento di ognuno, garantendo ciascuna identità individuale

Abilità

  •  eseguire l’analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi
  • esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi
  • analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte

Conoscenze

  •  Sistemi, strutture e processi di governance locali, nazionali ed internazionali
  • Disuguaglianze tra i diversi stati-nazione e loro implicazioni
  • Questioni locali, nazionali e globali
  • Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO);
  • Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, e (UNESCO);
  • Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO); Fondo Monetario Internazionale (IMF)


Obiettivi minimi

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali
  • Collocare nel tempo e nello spazio i fatti studiati
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi

Contenuti

  • Contenuti afferenti alla competenze 2, 8, 12 dell’area generale: I principali avvenimenti storici dall’Imperialismo ai giorni nostri

- Contenuti afferenti allo SFONDO UNIFICATORE: “IL SISTEMA MODA ”

·La nascita della moda italiana e l’evoluzione del made in Italy https://www.tesionline.it/tesi/preview/il-sistema-della-moda-e-la-comunicazione-strumenti-ed-obiettivi/516/11

- Contenuti afferenti alle competenza di ED. CIVICA

“IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI”

  • Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955
  • Quattro idee per di Norberto Bobbio
  • I PICCOLI MAESTRI, Luigi Meneghello, Ed. BUR, 2013           
  • I PICCOLI MAESTRI, film di Daniele Lucchetti, 1998
  • Il Manifesto DI Ventotene Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi)
  • LIBRO BIANCO SUL FUTURO DELL’EUROPA Riflessioni e scenari per l’UE a 27 verso il 2025 (I motori del futuro dell’Europa; L’Europa 5 scenari)
  • BREXIT slide
  • slide Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)
  • slide Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, e (UNESCO)
  • slide Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO)
  • Prospettive agricole OCSE-FAO
  • slide Siti UNESCO Italia
  • slide Siti UNESCO patrimonio immateriale
  • WHO report Italia

Contenuti minimi

  •  Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e, in modo particolare i legami tra la storia studiata e lo sfondo unificatore
  •  Gli aspetti essenziali del percorso di Ed. civica “Io ho cura delle istituzioni”