Indirizzo Moda: curricolo di Italiano classe quinta

Da MediciWiki.
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza di riferimento dell’area generale n° 2: Utilizzare il patrimonio lessicale ed espressivo della lingua italiana secondo le esigenze comunicative nei vari contesti: sociali, culturali, scientifici, economici, tecnologici e professionali.

Afferente alla 1^,2^, 3^ competenza in uscita

Abilità

  •  Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici
  • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Utilizzare tecniche di storytelling nella presentazione di un progetto o di un prodotto
  • Saper operare l’analisi del testo poetico e narrativo
  • Saper strutturare e scrivere un testo argomentativo

Conoscenze

  •  Riconoscere i caratteri stilistici e strutturali di testi letterari, artistici, scientifici e tecnologici.
  • Utilizzare registri comunicativi adeguati ai diversi ambiti specialistici
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Utilizzare tecniche di storytelling nella presentazione di un progetto o di un prodotto
  • Le tipologie di testo scritto richieste all’esame di Stato.

Competenza di riferimento dell’area generale n° 8 : Utilizza le reti e gli strumenti informatici nelle attività di studio, ricerca, approfondimento

Afferente a tutte e sette le competenze in uscita.

Abilità

  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.

Conoscenze

  •  Fonti dell’informazione e della documentazione
  •  Tecniche della comunicazione.
  •  Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.
  • Criteri per la redazione di un rapporto e di una relazione.
  • Caratteri comunicativi di un testo multimediale.

Competenza di riferimento dell'area generale n°12: Utilizzare i concetti e i fondamentali strumenti degli assi culturali per comprendere la realtà operativa in campi applicativi.

Afferente alle competenze in uscita n° 1,2,3,4,7

Abilità

  •  Riconoscere i tratti peculiari o comuni alle diverse culture dei popoli europei nella produzione letteraria, artistica, scientifica e tecnologica contemporanea.
  • Individuare i caratteri specifici di un testo letterario, scientifico, tecnico, storico, critico ed artistico.
  • Contestualizzare testi e opere letterarie, artistiche e scientifiche di differenti epoche e realtà territoriali in rapporto alla tradizione culturale italiana e di altri popoli.
  • Formulare un motivato giudizio critico su un testo letterario anche mettendolo in relazione alle esperienze personali.
  • Utilizzare le tecnologie digitali per la presentazione di un progetto o di un prodotto

Conoscenze

  •  Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.
  • Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche
  • Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.
  • Fonti di documentazione letteraria; siti web dedicati alla letteratura.
  • Tecniche di ricerca, catalogazione e produzione multimediale di testi e documenti letterari.

Competenze di educazione civica: Io ho cura delle Istituzioni

Afferenti alla competenza n°1 dell’area generale: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali

  • a seguito di conoscenza delle strutture di governance nazionale ed internazionale, partecipare, con impegno civico, ai sistemi globali, nazionali e locali agendo in modo efficace e responsabile
  • prendere parte e dare il proprio contributo al dibattito sulle questioni globali contemporanee a livello locale e globale, in quanto cittadini del mondo responsabili e capaci di agire
  • stimolare la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
  • sviluppare un ambiente di studio o di lavoro che rispetti le libertà di movimento, i tempi e i ritmi di apprendimento di ognuno, garantendo ciascuna identità individuale

Nell’ambito della comunicazione non ostile:

  • stimolare la cultura del fare solidale disinteressato e il volontariato come azione per il cambiamento sociale nella direzione della cittadinanza attiva.
  • sviluppare un ambiente di studio o di lavoro che rispetti le libertà di movimento, i tempi e i ritmi di apprendimento di ognuno, garantendo ciascuna identità individuale

Abilità

  •  eseguire l’analisi critica dei sistemi di governance locali, nazionali e globali delle strutture e dei processi
  • esaminare criticamente i legami tra i diversi gruppi, le diverse comunità e i diversi paesi
  • analizzare criticamente le questioni locali, nazionali e globali e le relative responsabilità, conseguenze ed eventuali risposte

Conoscenze

  •  Sistemi, strutture e processi di governance locali, nazionali ed internazionali disuguaglianze tra i diversi stati-nazione e loro implicazion
  • Questioni locali, nazionali e globali
  • Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO);
  • Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, e (UNESCO);
  • Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO)

Obiettivi minimi

  • Possedere senso critico nei confronti dei linguaggi multimediali.
  • Contribuire alla realizzazione di attività educative, di animazione sociale, ludiche e culturali.
  • Possedere conoscenze essenziali degli argomenti e dei termini specifici;
  • Possedere un’autonoma capacità di lettura saper esporre in modo sufficientemente chiaro e comprensibile i contenuti appresi, utilizzando anche termini specifici e propri del linguaggio settoriale
  • Leggere, comprendere e interpretare testi di vario genere.
  • Leggere, comprendere e interpretare testi letterari seguire le consegne ed eseguire il compito con sufficiente coerenza; applicare le conoscenze essenziali in situazioni semplici e note; se guidato, applicare le conoscenze acquisite in contesti nuovi, fornire chiarimenti e completamenti.

Contenuti

  •  Contenuti afferenti alla competenze 2 e 8 dell’area generale

SFONDO UNIFICATORE: IL SISTEMA MODA

COMUNICARE

·      Modi, funzioni, scopi e contesti della comunicazione: dal dialogo informale alla comunicazione  professionale

·      Caratteristiche comunicative del testo: letterario, d’uso, multimediale

·       Caratteristiche e struttura di testi scritti e repertori di testi specialistici.

·       Criteri per la redazione di un rapporto e di una relazione.

·       Caratteri comunicativi di un testo multimediale.

·      Lo storytelling, ossia l’arte della fascinazione: lettura di articoli e stesura di testi in cui il racconto e la narrazione fanno bussines.

  • Contenuti afferenti alla competenza n°12 dell’area generale
  • Linee di evoluzione della cultura e del sistema letterario italiano nazionale ed europeo dalla metà dell’800 ai giorni nostri

·      Testi ed autori fondamentali che caratterizzano l’identità culturale nazionale italiana nelle varie epoche.

·      Significative opere letterarie, artistiche e scientifiche anche di autori internazionali nelle varie epoche

·      Elementi di identità e di diversità tra la cultura italiana e le culture di altri Paesi.

· Le tipologie di testo richieste all'Esame di Stato (A,B,C)

Contenuti afferenti alle competenza di ED. CIVICA

“IO HO CURA DELLE ISTITUZIONI”

  • Discorso sulla Costituzione di Piero Calamandrei, Milano gennaio 1955
  • Quattro idee per di Norberto Bobbio
  • I PICCOLI MAESTRI, Luigi Meneghello, Ed. BUR, 2013           
  • I PICCOLI MAESTRI, film di Daniele Lucchetti, 1998
  • LIVELLO INTERNAZIONALE
  • Il Manifesto DI Ventotene Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi (prima parte sul sorgere dei nazionalismi e totalitarismi)
  • LIBRO BIANCO SUL FUTURO DELL’EUROPA Riflessioni e scenari per l’UE a 27 verso il 2025 (I motori del futuro dell’Europa; L’Europa 5 scenari)
  • BREXIT slide
  • slide Organizzazione per l'Alimentazione e l'Agricoltura (FAO)
  • slide Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Educazione, e (UNESCO)
  • slide Organizzazione Mondiale della Sanità (WHO)
  • Prospettive agricole OCSE-FAO
  • slide Siti UNESCO Italia
  • slide Siti UNESCO patrimonio immateriale
  • WHO report Italia

Contenuti minimi

Tecniche di storitelling

Le caratteristiche principali del Decadentismo in Italia.

GIOVANNI VERGA: la poetica. Lettura e commento del testo Rosso Malpelo

GIOVANNI PASCOLI: poetica del fanciullino.

GABRIELE D'ANNUNZIO: la poetica.

IL FU MATTIA PASCAL" E " ZENO"

LUIGI PIRANDELLO: la visione del mondo.

Il fu Mattia Pascal: i contenuti e la struttura.

ITALO SVEVO: La coscienza di Zeno: i contenuti e la struttura.

Giuseppe Ungaretti: le opere. Lettura, analisi e commento di: "Veglia", "Soldati".

Il futurismo italiano: caratteristiche principali.

Primo Levi. “Se questo è un uomo”

EUGENIO MONTALE

La visione del mondo. Lettura, analisi e commento dei seguenti testi: "Meriggiare pallido e assorto", "Spesso il male di vivere ho incontrato", "Ho sceso dandoti il braccio almeno un milione di scale".

Analisi del testo (Tipologia A)

Tema argomentativo (Tipologia B)

Tema di ordine generale (Tipologia C)

Io ho cura delle istituzioni