Indirizzo Agrario: curricolo di Storia classe seconda

Da MediciWiki.
Versione del 22 set 2020 alle 20:08 di Donatella.scarcella (discussione | contributi) (→‎Contenuti)
(diff) ← Versione meno recente | Versione attuale (diff) | Versione più recente → (diff)
Vai alla navigazione Vai alla ricerca

Competenza: 1^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo

Abilità

  • Comprendere gli aspetti essenziali della metodologia della ricerca storica e delle categorie di interpretazione storica.
  • Ricavare informazioni da una o più fonti.
  • Utilizzare termini specifici del linguaggio disciplinare
  • Scoprire specifiche radici storiche antiche, medievali e moderne nella realtà locale e regionale.

Conoscenze

  •  I principali avvenimenti del periodo storico studiato: dall’Impero Romano al Feudalesimo
  •  Le cause e gli effetti di un fenomeno storico
  •  Le fonti storiche
  • I principi costituzionali della vita sociale, civile e politica, confrontando passato e presente.

Competenza: 2^ Competenza di riferimento dell’area generale n° 1: Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali.   

(In raccordo con:

- Competenza in uscita n° 4: Supportare il processo di controllo della sicurezza, della qualità, della tracciabilità e tipicità delle produzioni agroalimentari e forestali.

- Competenza intermedia: Individuare le norme specifiche riguardanti la produzione e la tutela dei prodotti da applicare ai contesti specifici).

Abilità

  • Riconoscere le norme della sicurezza come condizione del vivere civile.  
  • Comprendere il valore naturalistico e culturale del proprio territorio e il concetto di interdipendenza tra uomo ed ambiente.
  • Collaborare con gli altri a sviluppare e realizzare strategie concordate per promuovere l’educazione alla salute, all’ambiente, all’alimentazione sostenibile e all’acquisizione di corretti stili comportamentali.
  • Comprendere il proprio impatto personale sul clima, passando da una prospettiva locale a una prospettiva globale
  • Riconoscere che la protezione del clima globale è un compito essenziale per tutti.
  • Comprendere le molteplici minacce poste alla biodiversità;
  • Comprendere i modelli di produzione e consumo, le catene del valore e l'interrelazione tra produzione e consumo (domanda e offerta,  emissioni di CO2, generazione di rifiuti, salute, condizioni di lavoro, povertà, ecc.)

Conoscenze

  • L’ambiente e l’ecosistema.
  • Concetti chiave: biodiversità, ambiente e territorio, resistenza e resilienza.
  • Attività umane, a livello globale, nazionale, locale e individuale, che incidono maggiormente sull’ecosistema,
  • Principali conseguenze ecologiche, sociali, culturali ed economiche dei cambiamenti climatici a livello locale, nazionale e globale.
  • Strategie di prevenzione, mitigazione e adattamento da globale ad individuo e in contesti diversi
  • Ruoli, diritti e doveri dei diversi attori nella produzione e nel consumo (media e pubblicità, imprese, comuni, legislazione, consumatori, ecc.).

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame e i concetti chiave di ambiente ed ecosistema.
  • Esporre gli eventi e i temi di un periodo storico utilizzando una scaletta efficace e distinguendo gli ambiti politico, sociale, economico e culturale. 


Contenuti

  •  1^ MODULO (afferente alla 1^ competenza): 
  • IL TERRENO “COMUNITÀ VIVENTE…… DALL’IMPERO ROMANO A CARLO MAGNO
  • L’Impero romano:
  • -Le Terme e gli acquedotti romani
  • - Ambiente e risorse: i vivaria e l’allevamento dei pesci
  • -Il Vallo di Adriano
  • La divisione dell’Impero
  • -Diocleziano e la divisione del territorio: la Tetrarchia
  • L’Impero cristiano
  • -Costantinopoli, un ponte tra Asia e Europa
  • La civiltà arabo islamica:
  • - La via dell’incenso
  • L’Impero d’Oriente
  • - Il mosaico bizantino
  • -Le prime comunità monastiche: la medicina dei monasteri
  • Il feudalesimo ·
  • -Il feudo: possesso di bestiame
  • 2^ MODULO (afferente alla 2^ competenza):    ED. CIVICA: PROGETTO “IO HO CURA” –  IO HO CURA DELLE PERIFERIE
  • - Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile: obiettivo 11; obiettivo 12;

Contenuti minimi

  • Eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Obiettivo 11 e 12 dell’Agenda 2030