Indirizzo Alberghiero Triennio Enogastronomia: curricolo di Storia classe terza

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1. Competenza di riferimento dell’area generale n° 3: "Riconoscere gli aspetti geografici, ecologici, territoriali dell’ambiente naturale e antropico, le connessioni con le strutture demografiche, economiche, sociali, culturali e le trasformazioni intervenute nel corso del tempo".

Afferente alla competenza di indirizzo in uscita n° 7: "Progettare, anche con tecnologie digitali, eventi enogastronomici e culturali che valorizzino il patrimonio delle tradizioni e delle tipicità locali, nazionali anche in contesti internazionali per la promozione del Made in Italy".

Abilità

  • Riconoscere le linee di sviluppo storico-culturale del territorio italiano.
  • Collocare gli eventi secondo le corrette coordinate spazio-temporali.
  • Cogliere relazioni significative tra fenomeni, eventi e concetti con particolare attenzione agli elementi di affinità-continuità e diversità-discontinuità.
  • Utilizzare fonti e documenti.

Conoscenze

  • La rinascita dell'Europa nel Basso Medioevo.
  • L’Europa delle monarchie nazionali e l'Italia delle Signorie.
  • La svolta dell'età moderna.
  • Il Seicento europeo tra crisi e rivoluzioni.
  • La cucina veronese e veneta tra Medioevo ed Età moderna.

2. Competenza di riferimento dell’area generale n° 6: "Riconoscere il valore e le potenzialità dei beni artistici ed ambientali".

Afferente alla competenza di indirizzo in uscita n° 7: "Contribuire alle strategie di Destination Marketing attraverso la promozione dei beni culturali e ambientali, delle tipicità enogastronomiche, delle attrazioni, degli eventi e delle manifestazioni, per veicolare un'immagine riconoscibile e rappresentativa del territorio".

Abilità

  • Individuare e riconoscere beni culturali, tipicità enogastronomiche e eventi che caratterizzano l'offerta turistica del territorio di appartenenza.
  • Produrre compiti esecutivi per attività/iniziative di varia tipologia, atte a valorizzare le tipicità del territorio.
  • Pianificare ed organizzare il proprio discorso in base al destinatario, alla situazione comunicativa, allo scopo del messaggio e del tempo a disposizione.
  • Ideare e realizzare testi multimediali su tematiche culturali, di studio e professionali.
  • Costruire una efficace mappa delle idee e una scaletta come progetto di un testo.
  • Realizzare forme diverse di scrittura in rapporto all'uso, alle funzioni, alla situazione comunicativa (testi espositivi, espressivi, descrittivi, argomentativi, articoli, interviste, ecc…).

Conoscenze

  •  Il ruolo della Chiesa nel determinare le pratiche culinarie.
  • La nuova mentalità umanistico-rinascimentale in cucina.
  • L’apporto alimentare del Nuovo Mondo.
  • Le tradizioni culturali ed enogastronomiche in riferimento all'assetto agroalimentare di un territorio e all'assetto turistico.
  • Gli strumenti espressivi ed argomentativi indispensabili per gestire l’interazione comunicativa verbale in vari contesti.
  • Le moderne forme di comunicazione visiva e multimediale.
  • Le modalità per realizzare mappe concettuali o mentali.

3. Competenza di educazione civica: "Io ho cura dei vulnerabili".

Afferente alla competenza n° 1 dell'area generale: "Agire in riferimento ad un sistema di valori, coerenti con i principi della Costituzione, in base ai quali essere in grado di valutare fatti e orientare i propri comportamenti personali, sociali e professionali".

Abilità

  • Realizzare un rapporto sempre più saldo tra educazione alla storia e competenze di cittadinanza, da affrontare nella prospettiva dell'educazione permanente.
  • Consapevolezza che storia, cittadinanza e costituzione permettono di comprendere e combattere l’esclusione sociale e l’insuccesso.
  • Prefigurare forme comportamentali di prevenzione all'esclusione e alla discriminazione.
  • Applicare atteggiamenti di cura e rispetto verso l'altro.
  • Leggere e interpretare documenti e fonti storiche.

Conoscenze

  • I valori di equità e giustizia.
  • Le questioni riguardanti alla giustizia sociale inerenti alle realtà fragili.
  • Le questioni riguardanti alla giustizia sociale del passato.
  • Le modalità di una comunicazione non violenta.
  • Il buon uso delle strategie espressive e degli strumenti tecnici nella comunicazione in rete.

Obiettivi minimi

  • Conoscere gli eventi essenziali della storia presa in esame.
  • Collocare nel tempo e nello spazio, individuando le principali cause e conseguenze, i fatti storici studiati.
  • Saper utilizzare i principali termini specifici della disciplina.
  • Individuare i cambiamenti culturali, socio-economici e politico istituzionali.
  • Esporre con chiarezza i contenuti appresi.
  • Con la guida dell'insegnante, saper fornire chiarimenti e completamenti. 

Contenuti

Contenuti afferenti alla competenze 3 e 6 dell'area generale

Primo modulo - IL BASSO MEDIOEVO

  • L’Europa alla vigilia del Mille.
  • La rinascita economica dell’Occidente.
  • La rinascita delle città: i Comuni.
  • Cristianesimo e Islam nel mondo.

Secondo modulo - L'AUTUNNO DEL MEDIOEVO

  • Chiesa e Impero tra XI e XIII secolo.
  • La crisi delle istituzioni universali.
  • La crisi del Trecento.
  • Monarchie, Imperi e Stati regionali.

Terzo modulo - LA PRIMA ETA' MODERNA

  • La civiltà rinascimentale.
  • L’espansione dell'Occidente (scoperta dell’America).
  • La Riforma protestante.
  • La Riforma cattolica e la Controriforma.
  • L’Europa in guerra: la sconfitta di Carlo V.

Quarto modulo - IL SEICENTO

  • L’Europa in guerra: la sconfitta della Spagna.
  • Tra assolutismo e rivoluzione.
  • Il Seicento: un bilancio.

Contenuti afferenti allo sfondo unificatore: "VALORIZZAZIONE DEI PRODOTTI TIPICI LOCALI PER UNA GASTRONOMIA DELLE ESPERIENZE".

  • L’ambiente della cucina nel Medioevo, tra tecniche, pratiche, strumenti e attori.
  • I prodotti alimentari sconosciuti all'Europa.
  • Il menu in età rinascimentale.
  • La cucina a Verona in Veneto nel Medioevo e nel XVI secolo.

Contenuti afferenti alla competenza di educazione civica: "IO HO CURA DEI VULNERABILI".

  • La malnutrizione (la crisi del Trecento e del Seicento).
  • Caporalato e Lavoro minorile (Il commercio triangolare e la tratta degli schiavi neri).
  • Le Guerre dimenticate (Le guerre di Religione).
  • Diritto alla salute (il genocidio dei nativi d’America).

Contenuti minimi

  • La rinascita dell'anno Mille.
  • La crisi delle istituzioni universali: Papato e Impero.
  • La crisi del Trecento.
  • Le peculiarità della civiltà rinascimentale.
  • Riforma e Controriforma.
  • Le guerre di religione e le conseguenze.

IO HO CURA DEI VULNERABILI

  • Concetti relativi alla giustizia sociale a livello locale, nazionale e globale.
  • Conoscenza dei gruppi e delle categorie fragili.
  • Azioni civiche e comportamenti di cura e di attenzione per gli altri e per l'ambiente.
  • Comunicazione e comportamento non violento.